3500 euro di multa solo per questo errore: se non lo hai sempre in macchina rischi davvero grosso

Rischi di essere multato fino a 3500 euro se fai questo errore e ti fai trovare senza questo in auto. Le conseguenze possono essere pesanti. 

Ogni guidatore lo sa bene: per circolare senza problemi in macchina bisogna portare con sé tutta una serie di documenti da mostrare alle forze dell’ordine in caso di controlli. A meno di non voler passare un brutto quarto d’ora, s’intende. Esattamente quello che potrebbe capitarci se dovessimo farci trovare senza questa cosa in macchina.

Rischio multa da 3500 euro senza questa cosa in macchina
Rischiamo una multa pesantissima senza questa cosa in macchina – cassanoweb.it

Come noto il nuovo Codice della Strada ha dato un giro di vite alle regole di circolazione andando a modificare pure le norme riferite ai pagamenti e ai documenti da tenere sempre in auto. In più ogni automobilista deve curarsi di fare la revisione del veicolo e di pagare con regolarità il bollo auto e via dicendo. In caso contrario, le conseguenze possono essere anche molto pesanti.

C’è però un documento che in fatto di obbligatorietà potremmo definire la “cintura nera” degli obblighi automobilistici. Se durante un controllo stradale la polizia o i carabinieri dovessero accorgersi che ne siamo privi, beh, rischieremmo davvero grosso.

Se non lo tieni sempre in macchina rischi 3500 euro di multa, attenzione a non fare questo errore

Il documento must-have in macchina è l’assicurazione auto. Se ci fermano senza assicurazione, infatti, le conseguenze possono essere pesanti per noi. Per dirla in termini chiari: la mancanza dell’assicurazione significa multe salate.

Se ti beccano senza questo in auto rischi multe salatissime
Sono dolori per chi viene beccato senza l’assicurazione auto – cassanoweb.it

Non per nulla le sanzioni per la mancata assicurazione vanno da una multa minima di 866 euro fino a un massimo di 3.500 euro. Lo prevede il Codice della Strada che all’articolo 193 recita che gli automobilisti «essere sempre in regola con l’assicurazione», il documento che in caso di sinistri copre i danni a persone o cose. Chi viene colto in flagrante per due volte senza assicurazione rischia non solo di vedersi raddoppiare la multa, ma anche il sequestro del veicolo.

Due ragioni più che sufficienti, insomma, per pagare con regolarità l’assicurazione prima di mettersi al volante della macchina. Ma non solo. Il nuovo Codice della Strada ha infatti reso obbligatoria l’assicurazione auto anche per i veicoli fermi, non circolanti, e per i quali fino ad oggi non c’era l’obbligo di stipulare un’assicurazione. Adesso invece tutti i mezzi di trasporto privati, senza eccezione, devono avere un’assicurazione.

Oggi, peraltro, le assicurazioni possono essere pagate a rate e non solamente a cadenza annuale. Diverse compagnie assicurative permettono di pagare mensilmente l’assicurazione valida per un anno, rilasciando ogni mese il documento di circolazione debitamente aggiornato.

Impostazioni privacy