Il metodo per ottenere il contrassegno disabili in tempi brevi: la procedura da seguire

Le persone invalide, ipovedenti, diversamente abili possono richiedere il contrassegno per disabili. Vediamo come fare. 

I cittadini con disabilità o invalidità hanno difficoltà di mobilità specialmente in relazione alla circolazione stradale e al parcheggio. Ecco perché la Legge permette loro di ottenere un contrassegno che semplifica la circolazione.

Come chiedere il contrassegno disabili
La procedura per ottenere il contrassegno disabili (Cassanoweb.it)

Il contrassegno per disabili è un tagliando con un simbolo grafico della disabilità che consente alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di approfittare di facilitazioni nelle circolazione e nella sosta dei mezzi anche in zone solitamente vietate ai veicoli in generale. Tale autorizzazione deve essere rilasciata dal Comune di residenza previo accertamento medico.

Consente di circolare nelle ZTL, di usare le corsie preferenziali dedicata ai mezzi di trasporto pubblico, di parcheggiare negli spazi riservati e sostare senza limiti di tempo nei parcheggi orari. Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e deve essere esposto sul cruscotto oppure sul parabrezza anteriore dell’auto. Importante sapere che il tagliando è legato alla persona e non al mezzo utilizzato per il trasporto. Il pass può essere usato solo se l’invalido/disabile è a bordo del veicolo.

Come richiedere e ottenere il contrassegno disabili

Per ottenere il rilascio del contrassegno disabili, il cittadino interessato dovrà presentare una richiesta nominativa al proprio Comune di residenza. La domanda potrà essere inviata con delega da un familiare incaricato e dovrà essere completa del certificato dell’Ufficio di medicina legale dell’ASL territorialmente competente che attesta le condizioni di salute che danno diritto al pass.

contrassegno disabili come ottenerlo
Domanda al Comune per ricevere il contrassegno disabili (Cassanoweb.it)

Parliamo della capacità di deambulazione totalmente impedita, compromessa o ridotta (anche in caso di infortunio o patologia transitoria) e della cecità (visus inferiore a 1/10). Una volta ottenuto il certificato attestante l’invalidità si potrà presentare richiesta del contrassegno al Comune indirizzando la missiva al Sindaco. Non si dovrà pagare per ricevere il tagliando. Le tempistiche di rilascio sono diverse da Comune a Comune.

Se la disabilità è temporanea allora il contrassegno sarà a tempo determinato e in fase di domanda occorrerà indicare il periodo previsto per la durata dell’invalidità. Il Comune potrebbe prevedere un contributo economico in caso di tagliando a tempo determinato.

Secondo la normativa, infine, il contrassegno per disabili ha una durata di cinque anni. Significa che le persone con ridotte o impedite capacità motorie e le persone non vedenti in prossimità della scadenza dovranno inoltrare al sindaco domanda di rinnovo del tagliando. Anche in questo caso sarà necessario aver ottenuto il rilascio del certificato medico attestante il perdurare della situazione di disabilità.

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