Neopatentati, le regole cambiano drasticamente: la decisione del Governo

Le regole cambiano in modo drastico per tutti i neopatentati. La decisione è stata presa dal Governo: ecco che cosa è stato modificato.

È stato approvato di recente il testo definitivo del nuoco Codice della Strada. Il Consiglio dei ministri ha applicato delle modifiche su diversi aspetti, comprese le normative per i ragazzi e le ragazze che prendono la patente. Il decreto, salvo stravolgimenti di programma, dovrebbe diventare legge entro questo autunno.

Cambiano le regole per i neopatentati
Si fanno maggiormente rigide le regole per i neopatentati – Cassanoweb.it

L’iter legislativo che porterà alla definizione del nuovo Codice della Strada prosegue senza troppi ostacoli, anche perché l’obiettivo è quello di farlo diventate legge nelle prossime settimane. Un passo importante è stato fatto il 18 settembre, quando il Governo ha approvato il testo passato in precedenza in Conferenza unificata.

Il testo prende il titolo “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada” e va a modificare e ridefinire alcune regole stradali. Tra le revisioni più importanti ci sono quelle apportate alle regole per i neopatentati. Il Governo ha deciso di porre una stretta ai più giovani con delle importanti limitazioni.

Stretta sui neopatenati: le nuove regole del codice della strada

Il nuovo Codice della Strada presente molte novità. Le modifiche sono viste come una vera stretta alla guida per i giovani. Una delle principali misure prese dal Governo riguarda proprio i neopatentati, al fine di scongiurare incidenti potenzialmente letali.Neopatentati: stretta governo codice strada

Il nuovo codice della strada prevede regole più rigide per i neopatentati – Cassanoweb.itLe nuove disposizioni vedono un innalzare da 1 a 3 anni il limite temporale in cui non potranno guidare auto più potenti. In pratica, i neopatentati devono attendere tre anni per poter portare vetture della categoria M1, le quali hanno una potenza superiore a 55 kW/t e pari o superiore a 70 kW.

Le nuove norme prevedono anche un irrigidimento delle sanzioni nel caso in cui il conducente dell’auto abbia meno di 21 anni e viene sorpreso alla guida sotto effetto di droghe:  è previsto il ritiro della patente che non sarà possibile riavere prima del compimento dei 24 anni.

Un’altra stretta che fa male ai giovani è quella sui monopattini elettrici. Questi devono avere obbligatoriamente targa, assicurazione, casco e indicatori luminosi. Nel caso in cui non si disponga di una di queste cose, la persona sarà sanzionata con una multa amministrativa che va dai 100 agli 800 euro. È bene sottolineare che i monopattini non possono circolare sui marciapiedi e contromano.

Impostazioni privacy