Non c’è pace per Carlo dopo i problemi con Harry, ora emerge un’altra scomodissima verità su William: avrebbe tramato nell’ombra contro di lui.
Non è semplice per Carlo essere re del Regno Unito. Per quanto rappresenti per lui un compito per cui si è preparato per tutta la vita e che sta svolgendo nel migliore dei modi, il sovrano si trova in una posizione scomoda. Tant’è che per molti il suo altro non è se non un regno di transizione. In altre parole Carlo paga lo scotto di essere il figlio di Elisabetta e il padre di William. Stiamo parlando di due figure forti, di spicco, preminenti e amate dai sudditi a differenza sua che sia con la stampa che col popolo ha avuto diversi problemi in passato.
Sappiamo bene, infatti, quanto Carlo abbia sofferto per la popolarità della principessa Diana capace com’era di attirare tutta l’attenzione, anche morbosa, su di sé e oscurando così del tutto il marito. E il re adesso sta sperimentando un sentimento simile anche con William che incarna il futuro della Corona inglese. Malgrado i commenti poco lusinghieri di Harry che in ‘Spare – Il Minore’ ha definito il fratello un violento, William resta il volto della Royal Family, tanto da essere il sovrano in pectore, con grande disappunto di Carlo.
La guerra fredda tra Carlo e William in nome della Corona
Se in pubblico però sia Carlo che William non hanno mai fatto trapelare le crepe di una crisi interna, con ‘Endgame‘, il libro bomba del giornalista britannico Omid Scobie (molto vicino ai Sussex) si sarebbe scoperchiato il vaso di Pandora rivelando come William sia assetato di potere e stia facendo di tutto per mettere le mani sulla corona prima del tempo. In altre parole, il principe del Galles sarebbe impaziente di diventare re, tramando così alle spalle del padre.
Secondo Omid Scobie, infatti, il rapporto tra padre e figlio sarebbe conflittuale e la rabbia e il rancore ribollono sotto la superficie. “Come mi ha detto un membro di lungo corso dello staff della regina prima della morte della sovrana, Carlo potrà anche essere il re, ma William è il futuro“, ha sottolineato l’autore specificando però come “gli intrighi e le pugnalate alle spalle sono iniziati molto tempo fa”.
Giusto per rendere l’idea, nella primavera del 2022 dopo il viaggio disastroso di William e Kate nei Caraibi – le popolazioni locali infatti hanno protestato contro la presenza dei royals e per la loro mancanza di scuse per il loro passato coloniale in quelle terre – William (che all’epoca era secondo in linea di successione al trono) tramite la stampa fece sapere che si sarebbe impegnato per dare una svolta decisiva alla monarchia. Compito questo che ancora non spetta a lui, almeno sulla carta.
In quell’occasione però William ha mostrato una sfrontatezza che ha fatto infuriare Carlo. Per il re, infatti, il figlio stava cercando in tutti i modi di rubargli la scena. “Pare che Carlo (che sotto sotto potrebbe aver tratto un certo compiacimento dai passi falsi e dall’umiliazione pubblica del figlio) sia andato su tutte le furie davanti a tale sfrontatezza“, si legge ancora in ‘Endgame’. “William si era permesso una dichiarazione che spettava alla regina o all’erede diretto, non a lui“.