Il mega concorso che garantisce 1673 posti è senza precedenti: tempi, requisiti, trucchi utilissimi

Preziosa possibilità occupazionale quella offerta dall’ultimo grande concorso che prevede il reclutamento di migliaia di persone.

Ci sono concorsi più ostici per via del limitato numero di persone selezionate, ed altri che invece offrono una possibilità lavorativa ad un grande numero di candidati. È il caso del concorso pubblico di recente segnalazione che prevede il reclutamento, individuandoli chiaramente sulla base di una graduatoria, di ben 1673 persone.

Maxi concorso con 1673 posti ricercati. I dettagli
I requisiti per partecipare all’enorme concorso pubblico per 1673 candidati (cassanoweb.it)

Vediamo quale incarico andranno a ricoprire i selezionati e quali sono i requisiti per poter partecipare a questo “maxi concorso”. Le persone che supereranno le prove previste avranno la possibilità di diventare allievi finanzieri ma non avranno tutti la medesima mansione.

Enorme concorso pubblico con 1673 posti disponibili: requisiti e dettagli per partecipare

Si prevede infatti una specifica ripartizione sulla base di diversi ruoli e, nello specifico: 1461 saranno allievi finanzieri del contingente ordinario con 171 che verranno avviati al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” e 33 si specializzeranno invece nel ruolo di “Tecnico di Soccorso Alpino”; gli altri 1257 posti di questo primo gruppo sono destinati a cittadini italiani non specializzati: 880 di questi saranno volontari in ferma prefissata delle Forze armate e 377 rivolti agli altri cittadini italiani.

Concorso pubblico: i ruoli delle persone selezionate
Attenzione al requisito dell’età per poter partecipare al concorso (cassanoweb.it)

Passando al secondo macro gruppo, si tratterà di 212 selezionati per entrare a far parte del contingente di mare: 148 saranno posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate ripartiti in tre sottogruppi. 74 persone seguiranno un percorso atto al conseguimento della specializzazione “Nocchiere” mentre altre 42 diventeranno “Motorista navale” e le restanti 32 “Operatore di sistema”. Gli altri 64 del secondo macro gruppo saranno destinati agli altri cittadini italiani e avranno sempre una tripla ripartizione con, rispettivamente, 32, 18 e 14 posti per i ruoli di “Nocchiere”; “Motorista navale” e “Operatore di sistema”.

Concorso pubblico: l’età richiesta

Importante requisito principale valido per tutti è che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda l’età dei candidati non sia inferiore ai 18 anni. Solo così sarà possibile partecipare al concorso. Inoltre nel medesimo giorno bisognerà, per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate, non avere un’età superiore a 26 anni e per i posti destinati agli altri cittadini italiani, non aver superato i 24 anni.

Tra gli altri requisiti è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permetta di iscriversi ai corsi per conseguire la laurea. Oppure il diploma di istruzione secondaria di primo grado per i volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020. I tempi per candidarsi prevedono di inviare la domanda di partecipazione, per via telematica, entro le 12 del 21 ottobre.

Impostazioni privacy