Puglia%2C+stabilito+il+calendario+scolastico+2024%2F25%3A+le+date
cassanowebit
/attualita/13870-/puglia-stabilito-il-calendario-scolastico-2024-25-le-date.html/amp/
Attualità

Puglia, stabilito il calendario scolastico 2024/25: le date

In Puglia è stato stabilito il calendario scolastico 2024/25: scopriamo le date di inizio e fine del prossimo anno previsto per le scuole della regione e altri dettagli utili. 

Aula scolastica (Cassanoweb.it)

Con l’arrivo di maggio la fine dell’anno scolastico si avvicina. Le scuole del Bel Paese sono pronte a salutare gli studenti a fronte dell’inizio delle vacanze estive, previste nella stra grande maggioranza delle regioni il prossimo 8 giugno.

In tantissimi non stanno più nella pelle: dopo un lungo anno passato sui libri, le vacanze estive sono un toccasana. Malgrado si abbiano tre mesi per godersi l’estate e rigenerarsi, talvolta, questo tempo non basta mai, visto che le vacanze volano, portando a un nuovo anno da affrontare. Per quanto riguarda il calendario scolastico 2024/2025, molte regioni dello Stivale sono all’opera per la sua pianificazione. In diverse regioni è già stato organizzato il nuovo anno scolastico, Puglia compresa. Scopriamo cos’è stato previsto (qui trovi dei bonus destinati alle famiglie con figli studenti).

Puglia e il calendario scolastico 2024/25: i dettagli

Banchi di scuola (CassanoWeb.it)

Se la fine dell’anno scolastico 2023/2024 è alle porte, il prossimo è già in fase di organizzazione. In Puglia è stato fissato il calendario scolastico 2024/2025: la giunta regionale ha approvato l’anno scolastico regionale stabilendolo il suo calendario subordinato alla compatibilità con i contenuti dell’ordinanza ministeriale.

Le istituzioni pugliesi hanno previsto per le scuole dell’infanzia un anno di 223 giorni, mentre 204 per le altre scuole. Le scuole riapriranno i battenti il prossimo 16 settembre 2024 per poi chiudere i cancelli il 7 giugno 2025, mentre il 30 per le scuole d’infanzia (qui trovi un focus a tema scuola e compiti).

Per quanto riguarda i giorni festivi, oltre alle domeniche, sono stati individuati i seguenti: 1 novembre 2024, 8 dicembre 25 dicembre (Natale), 26 dicembre (Santo Stefano), 1 gennaio 2025 (Capodanno), 6 gennaio (Epifania), 20 aprile (Pasqua), 21 aprile (Lunedì dell‘Angelo), 25 aprile (Festa della Liberazione), 1° maggio (Festa del Lavoro), 2 giugno (Festa della Repubblica) e la Festa del Patrono.

Calendario scolastico 2024/25 nelle altre regioni

La Puglia non è l’unica regione in cui è stato fissato il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Per esempio in Piemonte è stato previsto l’inizio delle lezioni l’11 settembre e la fine il 7 giugno. Le stesse date sono state fissate per le scuole del Lazio.

In Toscana, invece, si torna a scuola il 16 settembre e finisce il 10 giugno, mentre in Trentino si rientra il 9 settembre per poi salutare i banchi di scuola il 12 giugno.

Virginia Grozio

Recent Posts

Condensa nel frigorifero: perché si forma ed il metodo per eliminarla in modo definitivo

Condensa nel frigorifero, tutto quello che dovresti sapere prima di valutare la sostituzione dell’elettrodomestico: i…

9 ore ago

WhatsApp, importanti novità in arrivo: cosa cambia per gli utenti

L'applicazione di messaggistica non smette di stupire: previsti nuovi aggiornamenti che porteranno innovazioni per gli…

10 ore ago

Patente, cambia tutto: le novità per gli automobilisti

Arrivano grandi novità per quanto riguarda la patente: a partire dal prossimo anno cambieranno molte…

12 ore ago

Partita Iva, come aprirla ed evitare i contributi Inps: tutto quello che devi sapere

È possibile apire la Partita Iva e non pagare i contributi sono a determinate condizioni.…

13 ore ago

Grattugia impossibile da pulire? Se usi questo trucco tornerà splendente e priva di aloni

Non sai come rimuovere i residui di cibo dalla grattugia? Non perdere più tempo, ma…

14 ore ago

Linguine con salmone, crema di parmigiano e pistacchio: la ricetta per un primo squisito

La ricetta delle linguine con salmone, crema di parmigiano e pistacchio: un piatto semplice da…

15 ore ago