Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta, i meteorologi lanciano l’allarme: le zone più colpite dalle perturbazioni

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, i giorni di Pasqua e Pasquetta potrebbero essere colpite dalle perturbazioni.

L’equinozio di primavera ha sancito un passaggio definitivo dall’inverno alla stagione primaverile. Sembra, però, che ciò nonostante, il clima non sia ancora pronto a lasciarsi andare verso un’innalzamento stabile delle temperature.

previsioni meteo pasqua e pasquetta
le previsioni meteo per pasqua e pasquetta (cassanoweb.it)

Sebbene ci siano diversi scenari ancora possibili in tutta Italia, infatti, la possibilità di andare incontro a una Pasqua e una Pasquetta tra acquazzoni e cali di temperatura è sempre più probabile. Scopriamo, quindi, cosa attenderci e come sarà il meteo nel periodo solitamente più incerto dell’anno.

Pasqua e Pasquetta: ecco come sarà il meteo

In questi giorni stiamo sperimentando un po’ in tutta Italia un clima piuttosto mite e che ci sta dando modo di assaporare un inizio di primavera davvero promettente. Si tratta, però, solo e appunto di un breve assaggio perché, già dai prossimi giorni, la situazione sembra destinata a cambiare. Dalla domenica delle Palme, il rischio di andare incontro a perturbazioni, piogge, venti e temperature più rigide si farà sempre più grande e sarà così da Nord a Sud.

Il centro Italia vivrà, invece, un breve periodo di bel tempo che si alternerà però a forti venti e perturbazioni anche importanti. Il tutto fino ad arrivare a Pasqua. Qui gli scenari possibili sono due. Il primo, e al momento più probabile, è quello che vede l’arrivo di temporali, concentrati per lo più a nord ma della durata di poche ore. Al seguito degli stessi potrebbero esserci rischiarite in grado di consentire uscite brevi ma comunque piacevoli. Lo stesso scenario vede anche la giornata di Pasquetta al centro di possibili precipitazioni e con un calo importante delle temperature.

 meteo pasqua e pasquetta previsioni
Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta (cassanoweb.it)

La speranza sta tutta nel secondo scenario. A seconda dei venti, infatti, le perturbazioni potrebbero anche non arrivare, regalandoci giornate di bel tempo e al massimo con qualche ora di cielo coperto. Ovviamente, per saperne di più è necessario seguire i vari aggiornamenti del meteo che possono aiutare a capire meglio la situazione allo stato attuale.

Al momento è bene ricordare che Pasqua e Pasquetta potrebbero essere piovose (seppur con brevi schiarite) e con temperature più rigide rispetto a quelle che si stanno registrando in questi primi giorni di primavera. Un aspetto del quale è sicuramente necessario tener conto se si stanno organizzando uscite o gite fuori porta. Il tutto nella speranza che i venti cambino, portando invece due inattese (ma ancora possibili) giornate di sereno.

Impostazioni privacy