L’ultima truffa su WhatsApp colpisce anche l’Italia: stai alla larga o sono guai

Attento a questa truffa su WhatsApp, potresti essere coinvolto senza saperlo: come funziona l’ultimo imbroglio?

WhatsApp è diventata una delle applicazioni più usate in poco tempo. Non è possibile fare concorrenza ad un’app simile dato che è piuttosto particolare. E, come se non bastasse, viene aggiornata con una certa regolarità. Per questa ragione bisogna immaginare che gli utenti siano soddisfatti del servizio. Tuttavia, non significa che sia invulnerabile alle truffe: potrebbero diffondersi anche qui.

Si diffonde una truffa su WhatsApp
WhatsApp: attento a questa truffa – Cassanoweb.it

Ed è quello che sta succedendo in questo periodo. A quanto pare gli utenti sono stati messi in pericoloso da una trappola inaspettata. A rischio tutti gli utilizzatori dell’app e, dato che è necessario conoscere la truffa per poterla contrastare, dobbiamo cercare di capire in cosa consiste. Approfondiamo il discorso e vediamo insieme come riesce ad imbrogliarci.

Pericolosa truffa su WhatsApp, cancella la chat se ti arrivano i messaggi: è un inganno

Diversi truffatori stanno inviando dei messaggi particolari agli utenti. Si tratta di offerte di lavoro da parte di aziende di grande conto. In questi testi vengono promessi orari di lavoro flessibili, un salario di tutto rispetto e tutti i diritti del lavoratore. Inoltre, non sono richieste neanche delle esperienze lavorative pregresse. Potrebbe sembrare una buona occasione per iniziare a lavorare con queste persone, se non fosse per il fatto che è una truffa.

Si diffonde una truffa su WhatsApp
Ecco come agisce questa truffa su WhatsApp – Cassanoweb.it

Arrivano sempre e comunque da un numero sconosciuto. Il messaggio non spiega nemmeno in cosa consista il lavoro o per quanto tempo si dovrebbe lavorare con loro. Ma c’è un modo per smascherare coloro che inviano questi messaggi, ovvero tenere gli occhi bene aperti e riflettere a fondo. Un’offerta di lavoro di questo genere, infatti, specie se da parte di uno sconosciuto, non è mai valida. Nessuno proporrà mai una professione fruttuosa senza chiedere delle esperienze pregresse.

Se si accettasse la proposta di lavoro sarebbe un problema. Questo perché la vittima arriverebbe a fornire informazioni personali, come le credenziali bancarie o i propri documenti per esempio. I cybercriminali mirano ad ottenere proprio quel genere di dati. Ed è per questo motivo che bisogna bloccare subito la chat e poi cancellarla. Tenete a mente queste informazioni: potrebbero scrivervi da un momento all’altro per evitare di cadere vittima dell’inganno. Vi è mai capitato di dover affrontare una circostanza simile? Per fortuna non capita succede così di frequente, ma è sempre bene stare in guardia.

Impostazioni privacy