La stangata di Pasqua è pronta: pesanti rincari sui generi alimentari e carburanti

Pasqua 2024 arriva con pesanti rincari su generi alimentari e carburanti: ecco quanto ci costeranno le feste pasquali.

Una vera e propria stangata che porterà gli italiani a spendere cifre molto alte per i generi alimentari, ma anche per i carburanti: ecco quanto costerà la Pasqua 2024.

quanto costa pasqua 2024
La stangata di Pasqua è in arrivo -cassanoweb.it

La stangata di Pasqua è arrivata con tutti i rincari previsti in questi giorni, dalle spese al carburante, ma anche ai soldi per i musei: ecco tutto quello che c’è da sapere. Si avvicina il periodo dell’anno più amato da tutti, ma un po’ meno per questo 2024 visto che arriva con tanto di impennata prezzi: meglio porre rimedio da subito.

Pasqua 2024, arrivano molti rincari: ecco come fare

Quest’anno il giorno di Pasqua cade domenica 31 marzo e quindi siamo tutti alla ricerca di uova pasquali e di tutti i generi alimentari che occorrono per la spesa dei prossimi giorni. Il costo delle uova di Pasqua è quello che ha subito più rialzi a causa della scarsità del cacao nel mondo. Nei paesi in cui si produce buona parte della fornitura mondiale, ovvero in Africa occidentale, c’è stato un problema con le condizioni climatiche che ha causato grossi danni alla produzione. Ed ecco che quindi i prezzi del cacao sono lievitati, così come le uova di cioccolato. Nel carrello della spesa però ci sono anche molti altri rincari che fanno registrare un aumento del 4% rispetto allo scorso anno.

rincari pasqua 2024
Pesanti rincari sui generi alimentari e carburanti-cassanoweb.it

I rincari della Pasqua di quest’anno sono molti e non si limitano alle uova di cioccolato. Sono aumentati, infatti: +46,2% per l’olio d’oliva, +11,1% per la frutta fresca e +14,9% per le patate. La carne ovina e caprina sono salite di prezzi e i salumi hanno avuto un aumento del +3,8%. Unica buona notizia per le colombe pasquali che quest’anno pare siano arrivate a costare meno di tutti gli altri generi alimentari. Rincari che graveranno molto sugli italiani, infatti, secondo Assoutenti, la spesa per il pranzo di Pasqua quest’anno raggiungerà complessivamente i 2,2 miliardi di euro.

Ma non solo spesa. Anche il costo dei carburanti è in aumento da fine marzo con i prezzi di benzina e diesel. I biglietti dei treni avranno un’impennata del 5,9%  così come anche gli alberghi, i B&B, le case vacanze e gli appartamenti, che registreranno un rialzo dal 7 al 9%. Per gli amanti delle uscite fuori porta ancor brutte notizie. Nel 2024 sono previsti aumenti anche per i biglietti dei musei e dei ristoranti. Soprattutto per il periodo di Pasqua.

Impostazioni privacy