Sabato 22 Novembre 2014
   
Text Size

MULTE: LETTERA APERTA AL SINDACO DI MEDIO

lettera

Gent.ma Dott.ssa Di Medio,

ho deciso di scriverLe questa lettera aperta per farmi portavoce delle lamentele di tanti cittadini sulla nuova tassa che ormai impera a Cassano e cioè quella “della multa”.

Ormai c’è una guerra in corso da parte dei Vigili Urbani nei confronti degli abitanti di Cassano, temo per rimpinguare le casse del Comune così come ha avuto modo di ammettere lo stesso Assessore al Bilancio della sua Amministrazione.

Nel mese di novembre presso la Fondazione Maugeri si sono tenute le Lauree dei ragazzi che seguivano il Corso per Terapisti e indovini un po’? All’uscita tutti i parenti hanno avuto la triste sorpresa di ricevere una multa per parcheggi non appropriati, in una struttura “privata” che non ha parcheggio a sufficienza neanche per i dipendenti e per i visitatori. Chissà chi li ha chiamati……?!

Prima riunione alle scuole elementare tra genitori e insegnanti ed ecco anche lì la sorpresa:   multe per tutti per le più svariate motivazioni.

Riunione alla scuola media e quindi eccoli arrivare. Anche lì multe per tutti e anche lì sommossa della gente con i Vigili che rispondevano in modo maleducato ed arrogante.

Seconda riunione alla scuola elementare ed eccoli arrivare un’altra volta e multare ancora, gli spazi per parcheggiare scarseggiano e quindi la gente finisce per commettere infrazioni, o ci sono parcheggi pubblici nelle zone della scuola che io non ho mai visto?

In una di queste retate, pur non avendo parcheggiato davanti alla scuola e pur non avendo ricevuto alcuna multa ho sentito il dovere di intervenire e di chiedere spiegazioni ed una Vigilessa mi ha risposto con la solita arroganza. Il risultato è stato che ieri, davanti a casa mia, in via Convento, ho ricevuto una multa di 80 euro per parcheggio (due ruote) sulle strisce pedonali da uno dei due vigili con cui ho discusso quel giorno (che coincidenza!) I negozianti presenti hanno provato a spiegare che quelle strisce collegano il marciapiede alla scuola e infatti noi abitanti della zona mai ci permettiamo di occuparle la mattina ma la sera non vengono utilizzate e comunque c’è un tacito accordo nel ns rione su come parcheggiare, così come credo in tutti i rioni del paese.

Questa non è una metropoli da civilizzare è un paese di 10.000 abitanti, ci conosciamo quasi tutti e negli anni abbiamo acquisito usi e costumi che non fanno male a nessuno anzi che servono per una convivenza di collaborazione e rispetto. I miei vicini erano indignati!

Voglio ricordare ai Vigili che continuano a ripetere che fanno il loro dovere che dovrebbero preoccuparsi di altre situazioni anche molto più gravi. Vorrei ricordare ai Vigili che ormai da tempo non sono più presenti la mattina davanti alle scuole medie e che proprio loro hanno ammesso di aver visto la droga girare fuori la scuola e di aver fatto finta di niente per non intromettersi in problematiche troppo gravi, di aver visto bulletti picchiare i ragazzini senza intervenire in questi casi il Vs senso del dovere fa eccezione?

Se avete bisogno di elemosina per aiutare le casse del comune basta chiederlo e io per prima gli 80 euro vengo a consegnarveli, ma non è giusto farci sentire la sgradevole sensazione di aver subito “una violenza”.

 

Cordiali saluti.

Maddalena Capriulo

Commenti  

 
#45 corvo 2011-01-19 00:47
E' bello fare le multe ***MODERATO*** senza farsi vedere, di nascosto....ma perchè quando vanno in giro non fermano i ragazzini sui motorini senza casco, oppure in due sui 50 senza casco, oppure quando la gente gira comodamente senza cinture di sicurezza ***MODERATO*** Qui nel profondo sud è un altra italia......un italia "autonoma"...Ci vorrebero dei vigili che controllano i vigili....Sig. Sindaco prenda un provvedimento.......gli dia una svegliata la gente non dorme! I soldi il comune li puà fare ...ma nel modo giusto!
 
 
#44 Senna 2011-01-16 21:18
Lillino sei da standing ovation... L'italiano medio che dorme nella sua casa e tutto va bene finché la criminalità non bussa alla sua porta.
Ma dove vivi? Non vedi? Non senti?
Pensi che le forze dell'ordine non conoscano fatti e persone?
Ed allora cosa si é denunciato con sta lettera?
Che non fanno un tubooooo
 
 
#43 lillino 2011-01-16 18:45
Signori c'è un equivoco, si tratta delle due ruote della macchina a sostare selle strisce pedonali e non un motorino.
E poi se la signora è a conoscenza di episodi criminosi, come dice di esserlo, si rechi in via Gen. Magli dai Carabinieri e denunci, semplice.
 
 
#42 marci 2011-01-16 16:01
Non mi sembra che Maddalena abbia detto che non vuole pagare la multa, né che va in giro con il motorino (per "due ruote" presumo intendesse che occupava le strisce pedonali solo con due delle quattro ruote della sua macchina). Il punto non è questo: il fatto è che spesso i vigili fanno le multe "a campione" e non a tutti quelli che commettono infrazioni. Ed è questo che dà fastidio ai cittadini che cercano di rispettare le leggi sempre. Qui non si contesta la multa, si contesta il modo di fare.
 
 
#41 fr en 2011-01-15 21:09
AGGIUSTAT I STRAD

CHE FASCH'N SCHIF
 
 
#40 Se 2011-01-15 15:38
La grande metropoli di Cassano ha bisogno defli autosilo!!!!!!
 
 
#39 svelta21 2011-01-15 15:02
forse qui non si e capito il vero significato delle lettera...la signora non contesta la multa contesta l'operato dei vigili...e pur giusto che mettano le multe ai trasgressori ma dovrebbero anche pensare ad altro...
 
 
#38 svelta21 2011-01-15 14:57
p.s dimenticavo una cosa...visto tutte le multe fatte dai vigili propongo all'amministrazione di costruire dei garage multi piani come quelli di bari visto che tra poco tempo non sapremo dove parcheggiare...ma pensate a cose piu serie
 
 
#37 svelta21 2011-01-15 14:51
qui ognuno a la sua parte di ragione mam concordo con la signora... i vigili chiudono gli okki quando dovrebbero vedere cio che gli passa sotto il naso....stamattina mi e capitato di vedere un vigile in pattuglia con la macchina aggiustarsi i capelli sotto l'incrocio...riflettete prima di parlare
 
 
#36 ma 2011-01-15 12:47
secondo voi, potrà mai rispondere il sindaco ad una lettera che ha del torto ancor prima di essere pubblicata?
Una persona che si permette il lusso di protestare scrivendo di avere ricevuto una multa solo perchè sostava col motorino sulle strisce pedonali. Ma per favore. Ma secondo la signora CAPRIULO i vigili quando dovrebbero multare? quando i veicoli sono parcheggiati bene nelle strisce di delimitazione?
 
 
#35 Inquisitore 2011-01-15 12:13
Bravi Bravi Bravi
Chi non ha preso mai multe, chi rispetta la legge, chi chiede di rispettarla.
Il punto sollevato dalla Capriulo è uno solo: io se sbaglio ricevo la multa.
Un delinquente che sbaglia a priori, non lo si tocca. Se io pago e lui no, anzi per di più sono vittima del delinquente io non mi sento tutelato dalle forze dell'ordine. E la multa è una violenza sulla violenza.
Per cui la lezione è che se non vogliamo avere multe non occorre rispettare la legge, occorre essere violenti. Ed a Casano ci sono centinaia di esempi di cittadini sui quali le forze dell'ordine chiudono un occhio...
 
 
#34 Il fascio 99 2011-01-15 12:02
Fanno benissimo i vigili a multare tutti coloro che non parcheggiano le autovetture nei posti adibiti a parcheggio perchè è il loro lavoro
Dunque i cittadini imparino a rispettare il codice della strada, perchè se ci sono delle regole è giusto rispettarle.
Avanti cosi
 
 
#33 per tutti 2011-01-15 08:48
tutte queste obbiezioni in un acittadina del nord non verrebbero fatte!sono 20 anni che ho la patente e guido al 99% in paese e non ho mai preso una multa.questo perchè cerco di essere rispettosa nei confronti di tutti!parcheggio in modo corretto e rispetto i segnali!
 
 
#32 L. 2011-01-15 00:33
Sapete una cosa? Noi italiani siamo incontentabili, prima si lamentava per il fatto che non facevano mai multe per i troppi parcheggi selvaggi..(solo fischietti, nessuna lezione da dare)... ora.. troppe multe, per lo più, accanite, pure concussioni (sapete cosa significa?? E' quell'azione nella quale è appena stato accusato il Berluscà!!).
La verità è che SE QUALCUNO DI VOI parcheggiasse in doppia fila, e il vigile vi multasse in tempo... VOI che fate? VI incazzate con il vigile!! E non con VOI STESSI! (Ma quando mai???) E' sempre stato così! Questa è l'italia!!
 
 
#31 Y 2011-01-14 19:10
Io non nutro simpatia per questa amministrazione, perchè ***MODERATO*** ma col fatto che finalmente iniziano a fare le multe, non c'entra nulla.
Io vado tutto il giorno in giro con la macchina per cassano e non ho mai preso una multa, semplicemente perchè cerco di rispettare il codice della strada! Anzi mi piacerebbe che i vigili iniziassero a non fischiare più per avvisare, ma che multassero direttamente.
 
 
#30 1x2 2011-01-13 20:10
IL PROBLEMA è UNICO E SOLO: I VIGILI DICIAMO CHE DOVREBBERO FARE LE MULTE NN SOLO QUANDO CI SONO LE RIUNIONI A SCUOLA MA SEMPRE PERCHè AD ESEMPIO IO PER PRIMO ABITANDO NEI PRESSI DELLA SCUOLA DI VIA CONVENTO HO NOTATO CHE LE MULTE SONO STATE FATTE SOLO LA SERA DELLA RIUNIONE E POI TUTTI GLI ALTRI GIORNI IN CUI I GENITORI PER PRENDERE I PROPRI FIGLI DA SCUOLA PARCHEGGIANO SELVAGGIAMENTE DA PERTUTTO NO!!!! TUTTI I GIORNI NN POSSO ACCEDERE AL CANCELLO DI CASA PERCHè PARCHEGGIANO (DALLE 12:15 TRA L'ALTRO)FINO SOTTO OPPURE INVADONO LE STRADINE PRIVATE!!!!! CI VUOLE PIù SERIETà SEMPRE SIAMO PASSATI DA UN ECCESSO AD UN'ALTRO!!!!
 
 
#29 silvestro 2011-01-13 18:28
non nutro simpatia per i vigili, cmq secondo me la signora ha torto! Non è obbligatorio portare i bimbi a scuola in macchina, si può benissimo andare a piedi! E poi la riunione con i genitori non autorizza a parcheggiare senza rispetto per gli altri automobilisti! e infine che significa "tacito accordo su come parcheggiare"??? tra privati non può esistere accordo su come utilizzare un bene pubblico come la strada!!! se tutti andassero un pò di più a piedi il paese sarebbe più vivo, più vivibile e più pulito e noi stessi saremmo più ricchi perchè consumeremmo meno benzina!
 
 
#28 kevin 2011-01-13 18:05
in questo paese vediamo macchine parcheggiate ovunque...sui marciapiedi,agli incroci,in prossimita' di passi carrabili,a volte in doppia fila...giusto per non dire che spesso c'e' la tripla fila(e mi riferisco in pieno centro; esempio lampante:lungo la strada che porta al caseificio grimaldi)...quindi beccarsi una multa e' piu' che giusto!!!dato che in pochi ricordano il codice stradale,e molti quando scendono dalla propria auto non leggono e interpretano male i vari segnali,io voglio dare un consiglio alla polizia municipale:da domani 100 multe al giorno...una foto(anche se nn si potrebbe in realta') e una manciata di gentilezza ed educazione perche' il 70% del personale addetto al controllo del paese si rivolge in maniera poko educata soprattutto quando al volante vi e' una donna...vi ricordo che indossate una divisa e dovete anke voi rispettare delle regole...ricordatevi una cosa:chi sbaglia paga...!!!
 
 
#27 automobilista 2011-01-13 16:26
Signora paghi la multa, e dopo denunci le varie situazioni. Che dire di tutti/e quelli/e che girano con il cellulare all'orecchio? e tutti/e quelli/e che NON USANO LA CINTURA? Poi di esempi plateali come quelli di YUI ce ne sono tanti. Infine sig.ra Capriulo che significa che ci mettiamo d'accordo tra "noi", le strade e l'intero paese mica sono un pezzo del suo/vostro condominio? Allora da stanotte occupiamo tutti i parcheggi per i disabili, tanto.... Gente la mattina insieme al caffè bevete SENSO CIVICO, è un pò amaro, ma permette a tutti di "digerire" bene. Ammazza che sagome girano!!!
 
 
#26 *Peppino* 2011-01-13 16:23
I vigili nel nostro paese son pochi, è vero, ma quelli che ci sono svolgono bene il loro dovere.... in via Thaon del Revel (latteria vicino al cinema...)i vigili fan le multe eccome, stesso discorso per la strada dove sta "non solo pane"... Quindi mi domando: perchè prendersela con i vigili se poi siam noi a non rispettar il codice??? Allora paghiamo le multe se ce le meritamo!!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI