Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size
banner-sondaggio

STASERA CON DON SALVATORE LA "FESTA DELLA SOLIDARIETA"

sagra_minghiaridd

Carissimi amiche e amici,

a scriverVi è un sacerdote che svolge il suo ministero in una zona periferica del paese di Triggiano. Sono parroco da 10 anni di una chiesa dedicata a San Giuseppe Moscati, un santo medico e scienziato napoletano.

Quando sono stato chiamato dal mio vescovo ad assumere questo incarico pastorale mai avrei potuto immaginare di sensibilizzare persone, che già vivono una serie di disagi, ad aprirsi al sociale in maniera così forte.

Questa decima Festa della Solidarietà organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe Moscati di Triggiano in collaborazione con ANSPI per Sabato 23 Ottobre 2010 ore 19.30 denominata “U Minghiaridd (cavatello) della Solidarietà” è appunto il segno di questa vocazione maturatasi nel corso degli anni. E’ un piccolo evento che coinvolge ogni anno  i membri della comunità parrocchiale, quelli delle altre Parrocchie, delle Associazioni di Volontariato, da tutti gli uomini  e donne di buona volontà e ovviamente, dalle stesse istituzioni pubbliche del nostro paese.

E’ una vera festa della solidarietà.

Nell’edizione 2009 sono stati devoluti più di Euro 10.000 per alcuni particolari progetti:

  • la costruzione di due pozzi, nel villaggio di Koumì, in Burkina Faso.
  • la costruzione del “Giardino della Pace”, a Mammuras, in Albania.
  • La progettazione, di un luogo di svago e di gioco per i bambini del quartiere San Giacomo – Aquila -, fatta insieme a don Antonio, parroco di tale territorio.

 

Koumì, Mammuras, San Giacomo, non sono nomi e luoghi conosciuti solo sulla carta ma visitati personalmente da me, dai miei ragazzi e dai miei adulti più di una volta.

Non solo. Questi gemellaggi hanno anche prodotto un reale interscambio di conoscenze e di visite e, anche dal Burkina, come dall’Albaina e dall’Aquila, abbiamo ricevuto in questi anni gradite presenze.

Solo attraverso l’incontro riteniamo si possa far crescere la solidarietà tra la gente.   L’indotto di persone che assistono a tale manifestazione è giunto a circa 5.000,  e questo accresce sempre più il valore del messaggio che ne viene lanciato.

Ogni anno invitiamo  personaggi del mondo dello spettacolo attenti al mondo del disagio e quest’anno, ospite d’onore sarà Anna Lisa Minetti insieme al piccolo bimbo Gigi Perchiazzi della trasmissione “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici, il Gospel dei “Joyful Chorus” e tanti altri artisti.

 

don Salvatore De Pascale - Parrocchia San Giuseppe Moscati - Triggiano (BARI)

Commenti 

 
#3 ... 2010-10-26 01:54
Purtroppo ultimamente a Cassano i preti bravi, coraggiosi e operativi non hanno molta fortuna, basta vedere cosa è successo molto recentemente...
Segnala all'amministratore
 
 
#2 cassanesedapoco 2010-10-25 18:30
Don è veramente un GRANDE !! Cassano ha perso non solo un grande sacerdote ma sopratutto un vero catalizzatore di giovani.
Avrei voluto che i nostri amministratori e le nostre associazioni vedessero cosa e' stato capace di organizzare quest'uomo !!!
Meditate gente.... ma quando deciderete di diventare grandi !!
Grazie DON...ad maiora !!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 lozio 2010-10-23 20:26
Bravo don, come sempre!!!
Mi permetti una provocazione?
L'anno prossimo puoi prevedere "la progettazione, di un luogo di svago e di gioco per i bambini di Cassano", visto che da quando sei andato via i giovani a Cassano hanno preso altre (brutte) strade?!?!
Un abbraccio e scusa l'anonimato
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI