Che cosa sarebbero le elezioni amministrative senza i Comizi in piazza?
Anche nell'era di internet, con i social-network diventati formidabili strumenti di propaganda e diffusione dell'immagine (meno dei contenuti!) dei diversi Candidati Sindaci e Consiglieri, il comizio in piazza, dinanzi alle cittadine ed ai cittadini cui si chiedono voti e fiducia, resta un appuntamento imprescindibile.
E' lì che si vede lo spirito dei Candidati: la presenza "scenica", la capacità di ammaliare le persone, facendo passare messaggi anche subliminali, l'improvvisazione, la retorica verbale, la fantasia nel tralasciare questioni spinose e puntare tutto sulle leve positive.
Intere carriere politico-amministrative si sono costruite, anche in tempi recenti, con i comizi, appuntamento pure sociale per la popolazione che al di là delle diversità ideologiche si ritrova nel luogo centrale del paese per ascoltare e decidere.
Ieri in Comune è stato deciso a sorteggio il Calendario dei Comizi Elettorali, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, degli Uffici preposti e dei fiduciari elettorali.
Ovviamente le due liste - la n. 1 "Evviva Cassano" e la n. 2 "Avanti Cassano con Raffaella" - possono attenersi o meno agli spazi concessi o aggiungerne altri: il calendario, cioè, è una elencazione di possibilità per cui poi toccherà alle liste decidere o meno di usufruirne.
Di seguito, il calendario sorteggiato:
ULTIMI COMMENTI
- Divieti, strisce bianche ...
Si guarda capirai...sulla via di santeramo da quando si... - Bonus 200€: chi può averl...
poi ci sono tantissimi che lavorano in proprio a nero e... - Salviamo l'Atletico Cass...
Purtroppo il tessuto produttivo del nostro paesello non... - Divieti, strisce bianche ...
In riferimento alla prima foto (via Colamonico credo!)i... - Bonus 200€: chi può averl...
Gentile Miryana. Quello che ha scritto nel commento 4 è... - Salviamo l'Atletico Cass...
Che peccato,come mai? Ma qualcuno ne deve rispondere,,? - Salviamo l'Atletico Cass...
per sport: la tua stupida capacita' di dare fiato alle ... - Salviamo l'Atletico Cass...
Ma il presidente uscente,non ne vuole sapere più niente... - Salviamo l'Atletico Cass...
E pensi che giochino i tornei amatoriali? È una realtà ... - Divieti, strisce bianche ...
A prescindere dalla segnaletica, a Cassano vige l'anarc...
Commenti
Ieri sera ho assistito ad un comizio stratosferico ed ad un altro interessante solo in parte. Per l’altra parte tanta polemica tipica da avocati.
LA REDAZIONE
Per ora si tengono in piazza Garibaldi (la Villa)
Ad oggi mi pare che solo Molinari abbia fatto questo passo facendo coincidere COME BUONA NORMA VUOLE le dimissioni con la pubblicazione della propria candidatura.
Gradirei che anche gli altri prendessero esempio dal candidato Molinari se non altro come forma di correttezza ed eleganza che stenta a decollare in entrambe le liste. Ricordo che non si può avere il piede il due scarpe!
I candidati sono stati presentati da un bel pezzo.
Poi basta vedere le rispettive pagine facebook
L'unica vittoria per Cassano sarebbe l'astensionismo totale.
LA REDAZIONE
Il giornale è stato chiuso in tipografia a fine aprile: a quella data (come spiegato nell'articolo che certamente avrà letto) quelle erano le probabili formazioni. Le cose, poi, sono cambiate dunque due liste.