Giovedì 29 Ottobre 2020
   
Text Size

Anche Cassano conferma Emiliano Governatore della Puglia

michele-emiliano-1-660x330

Il candidato più votato, a Cassano delle Murge, fra gli otto che si sfidavano per la conquista del ruolo di Governatore della Puglia è quello che succede a se stesso: Michele Emiliano.

Il Presidente della Giunta uscente conquista 2.879 voti (pari al 44,2%) e stacca Raffaele Fitto che porta a casa 2.616 voti (40,2%).

Terza fra i candidati Governatori Antonella Laricchia del Movimento 5 Stelle con 878 voti (13,5%).

A Mario Conca i cassanesi hanno dato 45 voti (0,69%), uno in più che al renziano Ivan Scalfarotto (44 preferenze e lo 0,68%).

Per quanto riguarda i Partiti, a Cassano il primo è "Fratelli d'Italia" che trainato dal candidato locale Ignazio Zullo somma 1.612 voti (pari al 27,11%). Segue il Partito Democratico con 1.121 voti (18,8%) quindi il M5S che con 804 voti ha il 13,5%.

La Lega di Salvini somma 402 voti (6,7%) e doppia Forza Italia (226 voti, 3,8%). "Senso Civico" si ferma a 167 voti con il 2,8%.

Qualche confronto con le Regionali 2015: il primo partito risultò il Movimento 5 Stelle con il 22,1% e ben 1.249 voti di lista (dunque un secco -8,6%). La Lega (si chiamava "Noi con Salvini") racimolò 180 voti (pari al 3,2%) e dunque ha raddoppiato i consensi. "Fratelli d'Italia" si fermò all'1,9% con 110 voti di lista mentre il Pd raccolse 678 voti pari al 12% per cui le Regionali 2020 segnano +6,8% per il Partito Democratico.

Tornando al 2020: tante le schede bianche (199 pari al 2,8%) e nulla (249 ovvero il 3,5%) per un totale di 449 voti non validi considerando anche una scheda contesa.

Per quel che riguarda le preferenze dei singoli candidati, ecco i dati più significativi:

- Ignazio Zullo: 1.126 voti

- Alfonso Pisicchio: 97 voti

- Gianni stea: 119 voti

- Domenico Desantis: 300 voti

- Francesca Pietroforte: 215 voti

- Mario Loizzo: 197 voti

- Saverio Tammacco: 182 voti

- Rossana Angiulo: 208 voti

- Giorgio Lacasella: 193 voti

- Nicola Giuseppe Silletti: 192 voti.

Dovrebbe essere confermato al Consiglio Regionale Ignazio Zullo (Fratelli d'Italia) che è primo del suo partito nella Circoscrizione di Bari con 9.898 voti, in miglioramento rispetto al 2015 quando ottenne 7.366 preferenze, dati non definitivi perchè mancano poche centinaia di sezioni da scrutinare.

 

Commenti  

 
#33 igna-zio 2020-09-25 08:30
cari Michele, Pasquale, Giovanni eccc, io, invece, ho conosciuto una persona NORMALE, e mi ha detto queste testuali parole: quando hai la coscienza pulita, non avere paura di metterci la faccia. Ad maiora semper.
 
 
#32 ciccio antelmi 2020-09-25 07:39
zoom: Un altro leone. Avanti un altro.
p.s. chiedo i nomi per capire con chi ho a che fare. Ma vedo che manca il coraggio.
 
 
#31 zoom 2020-09-24 13:05
e se vuoi sapere chi sono te lo dico, anche quanto porto di scarpe posso dirti.. tu i tuoi scheletri li dici o lasci che il paese ne parli alle tue spalle?
 
 
#30 zoom 2020-09-24 13:04
risposta x ciccio antelmi: un tempo ormai lontano ho avuto la fortuna di conoscere un GRANDE uomo che mi disse testuali parole. nn conta come ti dico qlc ma conta il significato.. ora dall alto del tuo chiedere i nomi x farne chissa cosa ti suggerisco di metterti in quarantena xche sei ridicolo
 
 
#29 Ciccio antelmi 2020-09-23 19:44
Che tempismo nelle repliche, sempre anonime naturalmente, segno di imponente codardia tipica di chi ha paura della sua stessa ombra. Se vuoi discutere con il sottoscritto sai dove trovarmi.
 
 
#28 ... 2020-09-23 18:33
No Ciccio sei tu che fai finta di non conoscere. Ed ad ogni modo hai praticamente ammesso ciò che accade abitualmente nel privato e scrivo soltanto una cosa: la meritocrazia dov'è finita? E tu tutti sti discorsi etici da dove li tiri fuori dopo la sciatteria amministrativa che ti ha contraddistinto?
 
 
#27 Fr 2020-09-23 17:40
Ciccio caro, ma chi te lo fa fare a rispondere a questi quattro sfigati. Perdi solo tempo. Sono lo squallore della politica, basti pensare che sono stati capaci di mandare a casa un sindaco dello stesso partito per poi fare la maxi ammucchiata con elementi di dx e sx. Lass perd.
 
 
#26 Ciccio antelmi 2020-09-23 16:51
Sei disinformato e parecchio. Sai la differenza tra pubblico e privato? Studia!! Adesso tocca a te.
 
 
#25 ... 2020-09-23 14:54
Ciccio sei sicuro che quello che scrivi non possa essere rispedito al mittente? Perché di assunti senza concorso ne stanno tanti dalle tue parti... vuoi andare avanti? Perché sta cosa mi piace.
 
 
#24 Ciccio Antelmi 2020-09-23 10:25
Quindi se ho capito bene funziona in questo modo: se la gente si rivolge a Zullo per un qualsiasi problema è poco etico e quasi scandaloso, mentre se si viene assunti nella pubblica amministrazione senza concorso e magari con la tessera di partito, per poi essere stabilizzati a pochi giorni dal voto, tutto è lecito. ha proprio ragione la parlamentare dei 5 stelle Paola Taverna quando dice che siete dei MAFIOSI.
 
 
#23 giuseppe tedeschi 2020-09-22 21:15
Da cittadino cassanese, penso che l'interesse comune, oltre i posizionamenti politici (di qualsiasi natura e motivazione), debba essere quello di fare comunità e perseguire obiettivi chiari e raggiungibili.Che vadano al di sopra di dispute partitiche o, peggio, personali;individuate le priorità, dovremmo essere bravi a sottoporli a chi si propone di rappresentarci nei vari livelli di competenza territoriale e istituzionale. Cioè dovremmo essere bravi a sovvertire la prassi democratica così come la si vive (o forse subisce) da decenni e divenire PROTAGONISTI della nostra cittadina. A leggere i tanti commenti presenti, non mi sembra che ciò avvenga. E finchè sarà così, i possibili manipolatori di idee e situazioni, continueranno a galleggiare nel loro piccolo mare; ma sempre distanti e distratti.

giuseppe tedeschi
 
 
#22 Xciccio 2020-09-22 20:54
Non sei una persona seria fai il forte con i deboli oltre a fare il servo va be il torna conto c'è sempre.
 
 
#21 Sigaro 2020-09-22 19:37
Ricordati che nella vita non si è nessuno primo poi verrà il giorno del giudizio.
 
 
#20 Figuradimerda 2020-09-22 19:00
Fratelli d'Italia (insomma fascisti ed ex)si aggiudicano 1.612 voti: di questi solo 1.126 esprimono preferenza per Zulletto.
Ben 486 (quasi un terzo) non lo 'gradiscono' e questo la dice lunga e dovrebbe far meditare anche l'interessato.
I continui cambi di casacca, oltre al mancato mantenimento delle promesse con annesso prematuro canto da assessore in pectore, ormai i Cassanesi li hanno sgamati.
Sgamati sono ormai anche i sedicenti 'portapullastre' che, con evidenza, non servono neanche a pulire le scarpe visto l'atteggiamento da ducetto del c...o che assumono, dopo aver mentito alla cittadinanza.
 
 
#19 Ciccio antelmi 2020-09-22 17:13
Quanti leoni da tastiera, tutti rigorosamente anonimi. Chissà per quale inconfessabile motivo? E pensare che vorreste dare lezioni di moralità e valori agli altri. Metteteci la faccia e poi ne riparliamo.
 
 
#18 mbhaM 2020-09-22 17:05
voglio capire... ma tutti quei giovani che orbitano dinanzi alle sedi dei partiti, dei politici, lo fanno perchè? cosa vi è stato promesso? io mi alzo la mattina, studio, sudo e non chiedo niente a nessuno andando avanti senza LECCARE il fondoschiena a nessuno.
 
 
#17 Verità 2020-09-22 16:23
Le borse del ghiaccio non vanno al dr Zullo, comunque eletto, ma ad Alfonsino e i suoi sostenitori della patria di Cassano. Che figuraccia.....ritiratv.
 
 
#16 ... 2020-09-22 14:32
Ad Antelmi e l'altro amichetto del commento 2.L'invidia è un qualcosa che appartiene ai subalterni come te che vivono all'ombra di qualcun altro ai quali sono devoti (in eterno) per qualche motivo inconfessabile. Per quelli come te questo qualcun altro è quello che voi non sarete mai capaci di essere ma vi piacerebbe essere da morire.
A quelli come me con la famiglia unita, un lavoro onesto, dei valori, la schiena dritta l'invidia non appartiene. Ma la goduria si. E stiamo godendo da matti!
 
 
#15 Sorpreso 2020-09-22 12:09
Cmq state tranquilli....
Il Maugeri riprenderà vita
Casa bianca risorgera'
E l acqua nei borghi si potrà anche imbottigliare
Parola di zullo...
Se da oggi lo riuscite a trovare
Avvisate :lol:
 
 
#14 se.vi. 2020-09-22 11:11
E Alfonsino??? Che figuraccia!!!! e menomale che lo portava la sindaca, un assessore e una consigliera. Non vi crede più nessuno, raccogliete i ferri.