Sabato 15 Agosto 2020
   
Text Size

La Gatti media: Liliana Segre sarà cittadina cassanese

963793-k32F--835x437@IlSole24Ore-Web

Potrebbe arrivare in mattinata, durante il Consiglio Comunale convocato per le 8.30, l'annuncio della concessione della Cittadinanza Onoraria cassanese alla senatrice Liliana Segre.

Da fonti interne al Consiglio, infatti, sappiamo che a fare la proposta della onorificenza sarà la Presidente del Consiglio Comunale Antonia Gatti che si è presa l'onere di riproporre al Consiglio stesso l'idea presentata diverse settimane fa dal Cosigliere Comunale Amedeo Venezia, proposta poi bloccata dai veti di una parte della maggioranza consiliare che proponeva - contemporaneamente - di dedicare un luogo di Cassano alle vittime della violenza delle foibe e dell'Olocausto e nello specifico a Norma Cossetto ed Elisa Springer.

La questione è andata avanti per settimane, fra riproposizioni e scontri ideologici fra la minoranza che supportava Venezia - che nel frattempo aveva giustamente ritirato la sua proposta, che veniva snaturata dagli emendamenti di Giustino e Marsico - e la maggioranza che insisteva.

Oggi potrebbe esserci la svolta, con la Gatti che proporrà anche di dedicare due luoghi della nostra cittadina alle due vittime della violenza bestiale umana.

Insomma: la Presidente si fa garante di un ritrovato equilibrio, con due diversi provvedimenti e senza che vi siano integrazioni o emendamenti.

Una mossa non solo "amministrativa" ma anche politica che non mancherà di avere svilupi futuri se dovesse concludersi positivamente. 

Commenti  

 
#2 Circo 2020-07-16 19:44
E a Norma cassetto vittima delle foibe quando diamo la cittadinanza onoraria. Fate le cose giuste. Anche i martiri delle foibe devono essere ricordati!!!
 
 
#1 Jeremy 2020-07-16 13:44
Adesso la Sen. Segre dovrà andarsi a cercare la posizione geografica di Cassano Murge....
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.