Da "Iniziativa Democratica", riceviamo e pubblichiamo.
Il liceo resterà ai cassanesi.
A dirlo la delibera di giunta regionale pubblicata il 31 dicembre scorso. Il piano di dimensionamento non ha toccato il nostro unico istituto superiore grazie all’impegno dell’assessore Alfonso Pisicchio leader del movimento di centrosinistra, Iniziativa democratica, che resterà a reggenza ancora per il prossimo anno.
È stata una impresa di non semplice percorso, che però ha premiato il forte senso di appartenenza al territorio del movimento civico ID; le pressioni politiche avverse protendevano per altre soluzioni, ma il buonsenso ha avuto la meglio scalzando mire provincialistiche, giochi di potere che avrebbero fortemente nuociuto al nostro unico istituto superiore.
Credere in un futuro di successi e crescita è ancora possibile per la scuola superiore dei cassanesi e la politica ne ha dato dimostrazione con i due step fondamentali che prima in città metropolitana con il nostro consigliere delegato Michele Laporta e poi in Regione hanno dato ragione a chi ormai da molto tempo scommette nel futuro dell’Istituto cassanese.
Ora è giunta la conferma con gli atti redatti dalla regione ma la partita di sopravvivenza del liceo non è ancora terminata. Importante sarà il numero dei ragazzi che vorrà iscriversi al liceo per decretarne la definitiva conferma di “rinascimento”.
Credere nel destino luminoso della nostra scuola superiore vuol dire riconoscerne un ruolo di alto livello culturale, sociale, antropologico ed economico per un territorio come quello di Cassano e del circondario in grado di rispondere alle esigenze dei ragazzi che chiedono percorsi formativi all’avanguardia e di successo: basti pensare al corso di biomedico di nuova istituzione, filo diretto con il vicino ente di ricerca medica Miulli, che si aggiunge ai già presenti corsi di classico, scientifico, serale e tecnologico. Un’offerta formativa di cui andare fieri perché il liceo non è solo una scuola superiore ma un vessillo di identità locale.
ULTIMI COMMENTI
- In manette 20enne cassane...
x frate peccato Mentre se vinci tu cosa succederà? Te l... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti!!! - In manette 20enne cassane...
Sono i pesci grossi che bisogna arrestare. 100g non son... - Giorgio Lacasella è candi...
Per la Redazione: Spett. Redazione Cassanoweb, non mi è... - In manette 20enne cassane...
Per commento 14. Davvero non trovo un senso logico nel ... - Dog Parade 2022: aperte...
Per aver un cane ci vuole la patente a punti dopo un co... - In manette 20enne cassane...
Continuate a scrivete cazzate, quando legalizzano la pr... - In manette 20enne cassane...
Un plauso ai carabinieri ma egregia direzione di Cassan... - In manette 20enne cassane...
non vi preoccupate se vince il PD alle prossime elezion... - In manette 20enne cassane...
Per commento 2 Non voglio criticare nessuno, ma mi facc...
Commenti
Una scuola come quella che auspichi, semplicemente non può esistere oggi se non per casi che si contano sulle dita: alcune scuole private, alcune scuole ad ordinamento straniero e le scuole militari.
Per realizzarla in un liceo come quello cassanese, bisogna mettere in conto il suo drastico ridimensionamento (diciamo a 200-300 iscritti). E poi, con quali insegnanti la faresti una scuola come quella che sogni?
Serve solo ad aspettare la scadenza del contratto di un preside (uno a caso) per poter costruire un 'pacco' fatto di accorpamento ed incarico. Ma siamo sicuri che questo 'pacco' sarà composto nell'interesse del Liceo?