Il Movimento 5 Stelle interviene nuovamente sulla vicenda ormai nota della Tributaria di Cassano delle Murge con un intervento formale dell'onorevole Angela Masi a seguito di un confronto con gli attivisti locali.
La richiesta è stata inviata a mezzo PEC sia al Segretario Generale del Comune di Cassano che al Presidente del Consiglio Comunale, la dimissionaria Monica Calzetta.
"Capisco le difficoltà umane legate a un fatto doloroso" sottolinea la parlamentare pugliese, "ma ho ritenuto opportuno inviare una richiesta ufficiale di chiarimento per tutelare i principi della trasparenza e per sollecitare la pronta risoluzione del problema. Occorre chiarezza sull’iter da svolgere nel recupero delle somme e la tempistica. Siamo di fronte ad una vicenda il cui valore istituzionale non può e non deve essere trascurata, per il bene della comunità di Cassano e dei loro cittadini".
La richiesta è stata avanzata In particolare, al Segretario Generale in virtù dei compiti a questo assegnati sia dall’art. 97 T.U.E.L. << collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-il nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti>>; sia con riferimento ai compiti dalla Legge 190/2012, in materia di Anticorruzione e Trasparenza ed infatti, la sua attività è anche diretta al controllo, prevenzione del contrasto della corruzione e in generale alla verifica dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione.
Due le richieste avanzate dalla parlamentare pentastellata:
- Verifica del modo con cui il Comune di Cassano delle Murge sta procedendo al recupero di tutte le somme relative alla Sentenza della Corte dei Conti n. 138/2012 in relazione a tutti i singoli crediti e debitori;
- Verifica delle motivazioni relative alla tempistica di recupero delle ridette somme.
La richiesta si conclude, con l’invito a provvedere nei termini di legge e l’indicazione che in caso di mancata o insufficiente risposta si valuterà la trasmissione degli atti alle Autorità competenti per tutti gli accertamenti del caso.
ULTIMI COMMENTI
- Piazza Merloni: urge una ...
#Sal: Grazie e ricambio la stima. In merito all'appalle... - Piazza Merloni: urge una ...
Sig. Merlone, sarebbe molto utile che il sindaco dia la... - Campo estivo, il Comune i...
Lapadula per coerenza sei passato a sinistra e adesso t... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
La Concomitanza di eventi può anche essere fortuita, ce... - Piazza Merloni: urge una ...
Hai perfettamente ragione,la politica cassanese vincent... - Piazza Merloni: urge una ...
Non stiamo qui a dare colpe a dx e sx . Cerchiamo di ai... - Terme, Del Re accetta i s...
Poveri noi in che mani siamo finiti. La cosa che più mi... - 460mila euro in Puglia pe...
In Puglia ci sono circa 2400 scuole, facendo un pò di c... - Via libera alla caccia al...
Io li porterei a casa di quel grande politico che decis... - Campo estivo, il Comune i...
Egregio Sindaco Del Re, mai si sono viste tante deleghe...
Commenti