Giovedì 24 Settembre 2020
   
Text Size

Il Sindaco: facciamo chiarezza sui contributi

Maria Pia Di Medio

 Dal Sindaco di Cassano delle Murge, Maria Pia Di Medio, riceviamo e pubblichiamo.

 

 

Facciamo un po’ di chiarezza, giusto per fugare ogni dubbio.

Appena insediata questa amministrazione ha “veramente” trovato il “nulla” negli appostamenti di bilancio. Tanto è vero che sono state necessarie variazioni di Bilancio approvate nel  primo Consiglio Comunale insieme all’assestamento.

Questo perché il Bilancio di Previsione è stato redatto dal Commissario Prefettizio che, come è noto, è responsaile solo della amministrazione corrente e non di investimenti o programmazioni.

Inutile poi sottolineare il “nulla” lasciato in eredità della precedente amministrazione.

Abbiamo quindi dovuto sopperire a diverse necessità, dai servizi sociali alle spese di personale.

Inoltre, come deve essere ormai arcinoto dal 2012, NON E’ POSSIBILE DARE CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI GENERICHE;  solo eventi che rientrano in una particolare programmazione per la promozione del territorio e decise e coordinate tempo prima (come abbiamo in programma di fare, e di cui saranno rese note le modalità agli inizi del prossimo anno) possono avere una qualche agevolazione da parte dell’Ente Locale. 

Il capitolo degli eventi e delle manifestazioni,  per contributi, può essere rimpinguato SOLO da SPONSORIZZAZIONI. 

Così è stato.

Agli inizi di luglio ho inviato diverse richieste, alle Banche locali e alle Aziende più importanti, e,  poco prima di ferragosto, ci sono giunte le sponsorizzazioni della Banca Popolare di Bari e della BCC.

Data la tempistica non abbiamo avuto modo di programmare una serie di eventi per un nutrito  calendario di “Estate Cassanese”,  e così  abbiamo preferito coordinarci con la ProLoco (che ringraziamo per la volontà di collaborazione  mettendo da parte tutte le situazioni irrisolte dalla vecchia amministrazione e problemi che speriamo di risolvere prossimamente) poiché, come è noto, è una struttura nazionale che gode di particolari agevolazioni proprio per la promozione del Territorio e per il Turismo.

Pertanto è stata una scelta naturale  pensare alla Sagra della Focaccia, che  caratterizza Cassano ormai da 40 anni.

È nostro dovere ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando, dagli organizzatori ai partecipanti, non solo di Cassano . 

Per concludere lancio un invito: la nostra Comunità ha bisogno di tornare a credere in  se stessa e nelle sue infinite potenzialità; per fare ciò abbiamo bisogno del supporto, dell’entusiasmo , dell’impegno e della concretezza di tutti. Nessuno escluso. Perché come scrive l’aforista Fabrizio Caramagna. “Troppa gente si occupa dei sensi unici e dei sensi vietati, senza mai mettersi in cammino”.

Noi vogliamo camminare.

 

 

Commenti  

 
#25 complimenti 2017-08-27 23:39
Quindi per capire: il comune non ha soldi, recupera soldi da sponsor, li passa alla Pro Loco per coordinare tutte le associazioni e la Pro Loco si tiene tutti i soldi. ORA MI E' CHIARO! Grazie Di Medio per la precisazione.
 
 
#24 Venticello 2017-08-27 21:05
Hai fugato ogni dubbio! Hai detto un sacco de fregnacce e ora te comporti come quelli ch'hai deriso. A Losì riportace tutti gli "impegni" che ce devertemo.
 
 
#23 PASQUINOCASSANOVERO 2017-08-26 22:03
.........Pasqualinopanevino............ Io non sono ultras di nessuno!!!!Per contro posso dire che alcuni come te,hanno un solo neurone, per giunta in coma. :D NON HO SCRITTO CHE CASSANO RIFIORIRA' CON LA DI MEDIO,ho scritto che c'e' gente che si sta rimboccando le maniche x organizzare qualcosa X FAR RIFIORIRE CASSANO!!!!Ma va alle scuole serali, e impara a leggere.Queste sono le critiche degli incapaci -dei falliti-dei complessati.Oltre le scuole fate una visitina al centro di igiene mentale.TROVATE UN'ALTRO MODO X SFOGARE LE VOSTRE NEVROSI...CHE @@--- :-x
 
 
#22 ErGiustiziereLosito 2017-08-26 17:32
Questo non se piega e se lo rompete non ha pietà per nessuno: ve sp...... tutti e ve manna er commissario de la chiesa, der comune, dela ProMallardi. A Losì facce sapé tutto che mettiamo du cose in ordine qui.
 
 
#21 M.R. 2017-08-26 16:44
Caro Leonardo,caro presidente dell'associazione che rappresenta,le consiglio di tutto cuore di non continuare a "Gettare benzina sul fuoco".
Il motivo è semplice:così facendo ,non fa altro che fare il gioco di chi non la può "digerire",alimentando una discussione che ormai sta cadendo nel ridicolo ,con questo rimbalzarsi di accuse,che non porteranno da nessuna parte,se non quella di renderla antipatico.
Faccia,organizzi,promuova il territorio,lo faccia è un privato,alla fine sa come si dice:tutti i nodi verranno al pettine e se il tempo le darà ragione si prenderà la sua bella rivincita.
Un saluto cordiale, e lasci perdere,dia l'esempio.
Buon fine settimana, da una persona che ha avuto modo di conoscerla, e soprattutto, al di sopra delle parti.
 
 
#20 Leonardo Losito 2017-08-26 13:20
Per Pasqualinopaneevino: come fai a sapere del Circolo? Sei o eri uno dei soci che ha tratto vantaggio economico dalle escursioni politiche? Puoi negare che l'allora Presidente ha avuto soldi pubblici? O sei semplicemente il solito disturbato da chi legge l'albo pretorio e riporta pubblicamente alcuni contenuti (vedi foto)? L'evento "Diamo voce a chi non vota: la Murgia!" e le attuali mie dichiarazioni sono una palese dimostrazione che parteggio per una sola fazione: quella che opera con TRASPARENZA E GIUSTIZIA! ...chi è nel giusto non mi teme, non si nasconde e non mi attacca!
 
 
#19 Pasqualinopaneevino 2017-08-26 06:45
Leggevo che quell'esaltato ultras della dimedio "pasqualijocassanovero" addirittura ritiene che Cassanoncon la sua amministrazione "rifiorirà" ci ho messo una giornata a riprendermi dalle risate.
Comunque le associazioni in generale presentano progetti ridicoli se progetti sono. E dare le briciole, come le chiama me so tutto io Losito, è errato.
Alla dimedio ricordo che comunque tramite la proloco i contributi in passato sono stati dati.
Comunque godo a leggere le parole di Losito. Te lo meriti dopo che l'hai sponsorizzata e votata!!!
E vorrei capire di quali contribuiti hai bisogno visto che sbangierr la gratuità (presunta) dei tuoi eventi. Ma non eri tu che per 50€ di contributi a Legambiente (mai arrivati all'associazione) hai scritto papiri di polemiche?
Te ne vai da Cassano? Delusioni su delusioni e tanti cittadini che non ti sopportano. Emigra in Egitto, fai la guida nel deserto!
 
 
#18 Andreottino 2017-08-25 13:22
Gente è inutile porre delle domande alla Di Medio.....lei utilizza la strategia di non rispondere come faceva Andreotti...
Senza risposte essa cerca cosi' di apparire al di sopra delle parti...ed inoltre non rispondendo riesce a far tenere in dubbio tutti i cittadini :lol:
 
 
#17 X Band 2017-08-25 12:15
Pigliatela con la Pro Loco e l'ex Sindaco. Se danno soldi a te oltre a quei furbacchioni che hanno preso soldi per la neve io mi trasferisco!
 
 
#16 Band 2017-08-25 04:22
Cara Sindaco Di Medio io faccio parte di una delle Band che hanno suonato in piazza per il vostro Comune nella precedente estate senza percepire il giusto contributo pattuito...
Ora mi domando e dico, ma per quale motivo avete elargito 5000 euro alla Proloco e non avete pensato come giusto sarebbe onorare i debiti con chi ha lavorato??
Questo è un comportamento molto scorretto!!
 
 
#15 Er monnezza 2017-08-24 23:50
A Losì te devi piegà. Tu c'hai ragione da vende ma quà è tutta 'na monnezza da li preti alla sindaca, fatte 'na ragione!
 
 
#14 Notredame 2017-08-24 22:47
Cara Amministrazione e cara Sindaco.....cio che chiamate "scelte" e "linee programmatiche".....sono in realtà termini astutamente impostati che in realtà nascondono la volontà di fare i propri interessi...
Sono in realtà propri è veri soprusi arroganti di chi pensa ancora di avere a che fare con un popolo di stupidi cittadini che non hanno compreso che dietro a queste belle parole giustificative...c'e' chiaramente la volontà di depistare le vere ragioni delle vostre "scelte"....
Ancora una volta siete al potere....ancora una volta trasparenza zero verso tutti noi cittadini di Cassano.
 
 
#13 Visionari 2017-08-24 14:24
Cara Sindaco Di Medio....se siamo in tanti a lamentarci vuol dire che o siamo dei "VISIONARI" oppure QUALCOSA DI VERO nelle nostre ragioni c'è....non crede???
 
 
#12 Moreno De Ros 2017-08-24 14:07
Per quanto mi riguarda io le risposte me le sono date da solo....
In un Articolo della Di Medio di qualche anno fà, la stessa si esprimeva verso l'operato dell'ex Sindaco a riguardo dell'Estate Cassanese in questo modo :
" Prima è stato il turno di Jukebox, la grande manifestazione canora costretta ad emigrare in altri Comuni per la mancanza di qualsiasi sostegno sia economico che organizzativo"
ARTICOLO RIPORTATO SU :
http://www.cassanoweb.it/naviga/rubriche/la-voce-del-paese/25982-qquando-il-disinteresse-regna-sovranoq.html

Per il resto credo che Losito abbia in qualche modo centrato alcune cose....come il fatto che le sponsorizziazioni sono arrivate ma finite tutte nella sola Proloco.
Possiamo stare qui a scrivere altre mille papiri ....ma di fatto io devo prendere atto che si continua sempre nella stessa direzione...
 
 
#11 GRANDE LOSITO 2017-08-24 10:54
SEI SEMPRE NEL GIUSTO ma così non avrai mai un soldo dal comune e troverai SEMPRE le chiese chiuse!
 
 
#10 Leonardo Losito 2017-08-24 10:04
"Criteri di trasparenza ed uguaglianza nell'attribuzione dei benefici alle associazioni iscritte all'Albo Comunale caratterizzeranno la nostra amministrazione!" è quanto hanno dichiarato quasi tutti i candidati che hanno preso parte all'evento "Diamo voce a chi non vota: la Murgia!" organizzato dall'associazione APOLITICA Murgia Enjoy di cui ho l'onore di essere oggi il Presidente. Ma quell'impegno pubblico che fine ha fatto? Possibile che sia chi è oggi in maggioranza, sia chi è all'opposizione, abbia dimenticato tutto? Più volte ho garantito che le iniziative associative Murgia Enjoy si sarebbero svolte anche SENZA contributi comunali (come stranamente è SEMPRE stato), in fondo fare "associazione" significa fare VOLONTARIATO. Nulla questio quindi se contribuzioni non ci sono!!! Ma se poi, come lo scorso anno, quello che dovrebbe essere un buon padre di famiglia lascia la pagnotta ad un figlio e non concede nemmeno le briciole agli altri, allora c'è qualcosa sulla quale non si può zittire. Nulla ho contro l'impegno della Pro Loco, del Club Fiat 500 e di altri che si impegnano concretamente...a loro la mia stima perché so cosa significa organizzare, impegnarsi, rischiare! Ma se si sapeva già che le sponsorizzazioni sarebbero state girate solo per una certa data o per una certa tipologia di evento, perché non dirlo in anticipo a TUTTE le associazioni? Ma per fare "promozione del territorio" esiste solo la focaccia o VOLUTAMENTE si dimentica il cece nero, il Juke Box, le grotte, i boschi ed altro? Risulta poi così difficile, come garantito, rivedere i criteri di assegnazione dei locali comunali alle associazioni? Possibile che si debba credere ad un rappresentante (forse anche nato e sempre vissuto a Cassano) dell'amministrazione che ha riferito pubblicamente al sottoscritto di non sapere quali e quanti sono questi locali? Come si può camminare se chi è già in cammino si vede demotivato e gli si toglie entusiasmo? Come mai non si è fatta ALCUNA menzione delle proposte delle associazioni che hanno comunicato all'amministrazione i loro eventi per l'"Estate Cassanese"? Buona sagra a tutti!
 
 
#9 Per #2 2017-08-23 23:26
Ti appoggio pienamente e mi trasferisco. Addio Cassano...resterai un paese ottuso!
 
 
#8 Er monnezza 2017-08-23 21:35
Anvedi questo Venticè! Famo scola!!! Grazie Pasqualí, grande Arbertone.
 
 
#7 x 2017-08-23 21:34
Per Pasquino. Anche tu stai diventando romano? Ma er monnezza vi sta influenzando?
 
 
#6 PASQUINOCASSANOVERO 2017-08-23 17:56
X Renat...Di sesso maschile o femminile tu sia.."TI MASCHERI NASCONDENDO L'ULTIMA VOCALE" preparati a ingoiare ancora tanto veleno perche' CASSANO,RIFIORIRA',anche con l'aiuto di qualche CASSANESE INTELLIGENTE.Ma le leggi le iniziative che ci sono, grazie a persone, che invece di sputare veleno si stanno rimboccando le maniche.Una canzone di Alberto Sordi dice:Te c'hanno mai mannato

a quel paese

sapessi quanta gente che ce sta

er primo cittadino è amico mio

tu dije che te c'ho mannato io :D Già che ce so

me levo st'altro peso

co' tte che fai il capoccia

e stai piu' su

te sei allargato troppo

senti a coso

mica t'offendi se

te do del tu :D Te c'hanno mai mannato

a quel paese

sapessi quanta gente che ce sta

a tte te danno la medaglja d'oro

e noi te ce mannammo tutti in coro :D :D :D E va e va

che si ce devi anna'

ce devi anna'...

tanto se te anniscondi dietro a un vetro

na mano c'hai davanti e l'altra dietro

:-x :-x :-x :D :D :D