Sabato 15 Agosto 2020
   
Text Size

Imu e Tasi: ecco quanto pagheranno i cassanesi

maggioranza lionetti

“Il taglio delle tasse promesso in campagna elettorale? Dobbiamo rimandarlo ma lo faremo: ci metto la faccia”. In perfetto stile “renziano” il segretario del Pd locale, nonché Assessore al Bilancio della Amministrazione Lionetti, Davide Pignatale, introduce così il nuovo salasso per le tasche dei contribuenti cassanesi dovuto alla introduzione della Tassa sui Servizi Indivisibili (Tasi) che colpisce tutti gli immobili, le imprese e le aree edificabili e alle nuove aliquote dell’Imu, l’Imposta Municipale Unica.

Il Consiglio Comunale – a 100 giorni dall’insediamento della nuova amministrazione - ha così approvato a maggioranza le aliquote per il 2014 per la Tasi: sulla prima casa sarà dell’1,50 per mille (senza alcuna detrazione); del 2,20 per mille sulle abitazioni di lusso; i fabbricati rurali utilizzati da agricoltori e aziende agricole pagheranno l’1 per mille. 

L’aliquota sulla seconda casa dovuta dall’IMU arriva al massimo consentito dalla legge ovvero al 10,60 per mille (l’anno scorso era al 9,35); stessa aliquota per banche, assicurazioni e agenzie cambi; colpiti anche negozi, esercizi commerciali, locali adibiti all’artigianato con un aumento dello 0,65 per mille (dal 9,35 per mille dell’anno scorso); anche nella Zona Industriale si pagherà di più: capannoni e aziende produttive  dovranno sborsare il 10 per mille (anziché il 9,35 per mille); pagheranno il 3,8  le abitazioni di lusso, ville, palazzi storici, ecc. Sarà, infine, del 9,60 per mille su terreni e aree fabbricabili.

Avremmo voluto non introdurre la Tasi come altri comuni più fortunati – ha spiegato Pignatale in Consiglio – ma senza questo gettito non ci sarebbero più servizi per i cittadini: dalla luce pubblica ai servizi per la pubblica istruzione, dalla polizia municipale alla manutenzione della strade. Ma d’altra parte quello che andremo ad approvare a fine mese non è il nostro Bilancio, ma solo un atto contabile, tecnico visto che siamo subentrati da tre mesi.

Il sindaco Vito Lionetti ha affermato che “non stiamo aumentando le tasse: anziché applicare la Tasi sulle seconde case e sulle attività produttive, abbiamo aumentato l’Imu”.

Bocciati quasi tutti gli emendamenti che il gruppo di minoranza “Per crederci ancora” ha predisposto e che avevano ricevuto, in molti casi, il via libera da parte dell’Ufficio ragioneria del Comune e dal revisore dei Conti: miravano a introdurre detrazioni per figli a carico o per anziani soli proprietari solo di un immobile. “Sono emendamenti per cui non possiamo assicurare le coperture contabili – ha spiegato l’assessore al Bilancio – e che per giunta graverebbero su tutto il resto della popolazione, ma che tuttavia prenderemo in considerazione in futuro poiché alcuni di essi vanno nella direzione da noi auspicata ovvero la tutela delle fasce deboli della popolazione in un momento di grave difficoltà economica”.

“Lei le tasse le sta aumentando, se ne convinca sindaco” ha replicato a Lionetti il consigliere Ignazio Zullo di Forza Italia e tracciando un ideale parallelo con il governo di centrosinistra alla Regione Puglia (“Vendola in campagna elettorale diceva che avrebbe tolto il ticket sui farmaci: ora si paga quello sulle ricette, sugli esami specialistici, sui ricoveri e pure le 2 euro sulle prenotazioni in farmacia…..” ha attaccato Zullo) ha affermato che “voi siete quelli che dai palchi in campagna elettorale dicevate che ci sarebbero state meno tasse, per le famiglie e per i meno abbienti e ve la siete presa con l’amministrazione Di Medio…..Maiullaro si faceva garante della Zona Industriale: ora pagheranno lo 0,65 per mille in più i capannoni e le attività che sono lì….una incoerenza tipica della sinistra: belli a parlare ma i fatti sono tutt’altro”. 

 

Commenti  

 
#64 non rido 2014-09-12 19:36
Infatti!
Ha ragione io godo! Cassano, tutta la via di Grumo e strade periferiche è al buio da 3 giorni!!! Che schifooooo!!! Muovetevi ad aggiustare !!!! Incompetenti!!!!!
Altro che rinascita!!!!
 
 
#63 Renato t. 2014-09-12 16:12
Redbull va fa fa camnat.
 
 
#62 x Antelmi 2014-09-12 15:14
Ho speso per anni fiumi di parole contro le falsità dette in ogni sede di Bilancio a fronte degli aumenti delle tasse, delle gare farlocche, dei contratti non rispettati.
Tu non hai mai risposto. Non ho tempo da perdere con un incompetente. E figurati con la tifoseria sciocca che ti sta attorno.
 
 
#61 F. Antelmi 2014-09-12 11:52
Caro commentatore anonimo, ho detto commentatore e non Commendatore, e tutto qui quello che sai dire?
 
 
#60 x reddevils 2014-09-12 11:48
Si vede che sei proprio un sinistroide incompetente.
 
 
#59 x Antelmi 2014-09-12 10:01
Non voglio perdere tempo ancora con te dal momento che hai ampiamento dimostrato le tua incapacità.
L'importante è che tu abbia spiegato ai tuoi fans che per 5 mesi il bilancio, ovviamente, è stato consumato da te. E dunque questo bilancio è anche il tuo.
 
 
#58 F. Antelmi 2014-09-12 09:11
Scusatemi ma devo replicare alle inesattezze di qualche disinformato che mette in circolo stupidi concetti. Gli impegni di spesa assunti dall'amministrazione precedente, si riferiscono solo ed esclusivamente ai costi obbligatori ed alle somme impignorabili, per il resto, lo dice la Legge, bisogna impegnare le somme occorrenti per il funzionamento dei servizi , in dodicesimi.
Possono esserci delle spese non frazionabili per le quali è necessario assumere gli impegni per intero. Ma questo non significa che avevamo speso per un periodo superiore a quello consentito.
Il bilancio di previsione non poteva essere approvato per mancanza di dati utili (trasferimenti Statali) il 90% dei Comuni Italiani è nelle stesse condizioni del Comune di Cassano.
Inoltre, se c'erano impegni di spesa che andavano oltre il periodo di amministrazione Di Medio, la nuova amministrazione poteva modificarli e/o addirittura annullarli.
Quindi caro Sig. Reddevils e tutta la combriccola, non credere alle chiacchiere, i fatti sono altri.
Cordialmente.
 
 
#57 x Giggetto 2014-09-12 08:44
Non confondere la parte politica con la parte tecnica. Ci sta che chi subentra dica ai cittadini cosa ha trovato (magari partire da zero!): facciamo il discorso al contrario allora. La Di Medio ha governato i primi 5 mesi del 2014 con i soldi del Bilancio di Lionetti a breve in approvazione, ed ha impegnato per il resto dell'anno delle somme. Ti suona diverso? È così difficile capirlo? Qui sembra che la maggiorparte delle persone pensano che tutto sia fluido, facile e normale. Ed ho la sensazione che la massa di frustrati sia folta: fate più sport così da essere lucidi quando vi sfogate.
 
 
#56 iogodo 2014-09-11 23:22
E poi vogliamo parlare della notte nera di cassano....più della metà di cassano è completamente al buio...ragazzi che usano il cellulare per far luce...ma certo è colpa della vecchia amministrazione...non pensiamo alla sicurezza pubblica...andiamo a farci fare due foto mentre pittiamo i muri imbrattati da scritte...non pensiamo alle possibili conseguenze che possono succede in quartieri completamente al buio....ma si...sembra un cimitero...vie buie con alcune luci e di qua e di là...ottima armosfera per il 31 Ottobre!!! Cari votanti la prossima volta lasciate stare le GELOSIE e le PROMESSE A VACAND...votate con criteri più seri...molti paesi limitrofi sono rimasti quando hanno saputo il cambio politico avvenuto a cassano sostenendo che in questi tempi la vecchia amministrazione aveva fatto cose buone....vabbu va...come si sul dire "A LAVA' LA CAP AU CIUC...S PERD IACQ E SAPON"
 
 
#55 iogodo 2014-09-11 23:06
Lx ionongodoepagoletasse anch'io pagherò le tasse come tutti però a differenza tua nessuno mi ha preso per il c**o!!!! Buona vita!!!
 
 
#54 x io godoo 2014-09-11 23:02
Vabbé, stendo un velo pietoso..su quanto scrivi.
Queste sono tasse e sono provvedimenti criminali nei confronti della povera gente che si è fatta un mazzo così per costruirsi qualcosa e non va a mangiare alla casa del re zoccolo con i baffi, come scriveva sprezzante qualche ipocrita qualche anno fa a proposito di qualcun altro e ora lui, novello zoccolino in combutta con altri, grava con un carico di tasse eccellente le spalle dei contribuenti.

Qui, tra provvedimenti farseschi dell' assessore Marazia, che devono entrare i cani negli esercizi commerciali, tanto ormai la vita di un cane vale più di quella di un essere umano e le pulizie del vice sindaco che, ridendo e scherzando, tra una fotografia e l'altra è funzionario regionale con un profumato stipendio, grazie agli amici degli amici, questi , salutano e fottono...e intanto ci abboffano di tasse; altro che le baggianate sugli RDQ. Sono le cose serie che dovete fare!
Però, prima la colpa delle tasse era del vecchio sindaco, ora, invece o è perché stanno da poco tempo o è colpa del governo. Vabbè, ma dove volete che andiamo con un assessore al Bilancio che ha una capacità di ragionamento "veloce" come il suo metabolismo?
 
 
#53 Giggetto 2014-09-11 22:18
x reddevils. Troppo facile dire che questo bilancio appartiene a "quelli di prima". Mi sembra di risentire la voce stridula di Tvemonti che urlava contro "il buco del bilancio lasciato dalla sinistva". Troppo banale dire sciocchezze così, caro il nostro reddevils. Ne ho le scatole piene di dover difendere la sinistra sempre e comunque. La verità è che abbiamo abboccato, siccome quelli erano di destra e noi non avremmo mai potuto votarli allora la Lionetteria (di rito gentilesco) si è presa il nostro voto. Non mi sta piacendo per nulla. Temo non cambierà.
 
 
#52 x Giggetto 2014-09-11 17:27
Intanto togli il voi perchè io non sono nè membro nè parente di nessun consigliere comunale.
Poi le cose sentite in campagna elettorale io le ricordo benissimo e non le smentisco ma qui si fa un giochino sporco: questo bilancio è al 65% (o un numero molto vicino ma questo ci piace) della Di Medio che ha governato 5 mesi su 8 fino a dora ma aveva programmato ed impegnato gran parte del bilancio. Come può questa amministrazione mantenere le promesse su un bilancio che non è suo?
Manca onesta intellettuale negli attacchi. Sto bilancio toccava approvarlo alla dimedio ad inizio anno... non all'amministrazione appena subentrata.

reddevils
 
 
#51 pechino 2014-09-11 17:21
e poi dico a chiacchiera 45 hai ragione se c era la Di Medio dovevamo pagare lo stesso la tasse pero c è una differenza che la Di MEDIO NON HA PROMESSO COME lIONETTI CHE PER PRENDERE VOTI ha promesso di pagare meno le tasse percio non dite fesserie e guardate quello che sta facendo il nostro sindaco
 
 
#50 pechino 2014-09-11 17:13
ma di che vi lamentate avete votato lionetti e ora subitee subiamo
 
 
#49 Giggetto 2014-09-11 14:06
Caro reddevils, ho votato anche io lionetti. Ho polemizzato a lungo, anche su questo sito, con la vecchia amministrazione. Ma devo dissociarmi, per onestà, da tutto quello che scrivi.
E questo non perchè l'attuale giunta mi stia togliendo qualche centinaio o migliaia di euro dalle mie tasche (come tasse), ma soprattutto perchè le bugie hanno le gambe corte e l'attuale giunta non si differenzia affatto dalla precedente (verso cui mantengo un parere critico). La differenza è che con voi mi sento truffato per avervi votato: a pochi mesi dalle elezioni mi sento già pentito. Possibile che a Cassano non c'è un politico che tenga la parola data?
 
 
#48 io non godo ma pago 2014-09-11 13:06
x iogodo. Scusami ma i votanti della Dimedio non pagano tasse ? quindi io pagherò le tasse anche per te evasore ? e cosa c'entra il dr. Arganese che ha deciso con grande intelligenza di uscire dalla politica ?
Questo nostro paese è strano
 
 
#47 iocispero 2014-09-11 08:26
Lionetti , Lionetti neanche ai pensionati sei riuscito a pensare , che peccato
 
 
#46 F. Antelmi 2014-09-10 13:36
Caro reddevils, pur avendo scelto di non rispondere a chi come te, non ha il coraggio di identificarsi, sono costretto a farlo perché, anche io sulla scorta delle promesse elettorali, attendo una riduzione dei costi della tassa rifiuti.
Quindi, se quello che affermi è corretto, l'attuale amministrazione non avrà nessuna difficoltà a diminuire la tassa rifiuti anche del 20%.
Attendo fiducioso che i tuoi consigli e le tue rimostranze raggiungano in fretta gli attuali amministratori affinchè la tassa rifiuti diminuisca.
Cordialità.
 
 
#45 menotassepertutti 2014-09-10 11:29
ricordo promesse del tipo "riduzione del tasse" - "buste paga più alte (riduzione delle addizionali comunali)"
......................................
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.