Venerdì 28 Febbraio 2020
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/2giugno.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/2giugno.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Di Medio: “la Repubblica, la nostra forza per affrontare le difficoltà”

2giugno

 

Messaggio del sindaco Maria Pia Di Medio

 

Questo 2 giugno 2013, 67° anno della Repubblica Italiana, trova il popolo italiano ad affrontare una crisi ancora più grave di quella del Dopoguerra. Noi italiani di oggi non riusciamo a far fronte alle immani difficoltà economiche che ci si presentano così come invece hanno fatto i nostri genitori e i nostri nonni. Le esigenze sono cambiate, sono cambiati gli stili di vita ed anche per recarsi al lavoro (quando c’è) è necessaria una disponibilità economica per pagarsi il mezzo di trasporto.

Stiamo assistendo al crollo della nostra struttura legislativo-economica. Non c’è mai stato un livello di disoccupazione come quello odierno. I pensionati sono i nuovi poveri. Ma non è solo l’Italia in queste condizioni. E’ l’Europa intera. Che fare? Si chiedeva Lenin nel 1903.

Non sono una leninista, perché sarebbe anacronistico, ma la potenza di questa domanda riecheggia a tutti i livelli sociali, istituzionali e di Governo. Bene, si può fare tanto, tutto. Perché le leggi non sono piovute dal cielo e pertanto non sono immutabili per l’eternità. Le leggi le abbiamo fatte noi italiani grazie al regime Repubblicano che ci siamo scelti e per il quale i nostri avi hanno lottato ed hanno subito persecuzioni politiche, finanche l’estremo sacrificio. E’ ora di scegliere i politici in modo serio. Scegliere persone affidabili che riescano a governare, a fare le riforme, guardando solo agli interessi dell’Italia e non a fare le primedonne.

E allora affrontiamo con coraggio, anche nella nostra piccola collettività, questo momento di estrema difficoltà. La nostra forza è la Democrazia, per cui tutti possono partecipare, tutti possono esprimere la loro volontà nel rispetto degli uni verso gli altri e della civile convivenza.

La nostra forza è la nostra Repubblica.

                                           Maria Pia Di Medio

                                                                                                 sindaco di Cassano

 

Commenti  

 
#1 Lillolillo 2013-06-02 18:04
Sindaco, altre volte ho approvato e difeso i suoi discorsi. Stavolta devo proprio dirglielo: sembra un temino da quinta elementare. Solo retorica e qualche sbavatura di ovvietà. Qualche volta è meglio dire di meno, ma dire cose sagge e serie.
E poi, meglio agire ed agire bene. Non mi lascio trascinare nella polemica politica, in questo giorno: ma la invito a riflettere se la Sua giunta esprima al meglio lo spirito repubblicano e costituzionale. Non aggiungo altro.
Buon 2 giugno a Lei e a Cassano.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.