Lunedì 24 Febbraio 2020
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/sindaco_e_Antelmi.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/sindaco_e_Antelmi.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

Antelmi sul Bilancio 2012: "Non si generi volutamente confusione"

sindaco e Antelmi

Dall'assessore al Bilanciom Franco Antelmi, riceviamo e pubblichiamo.

 

Le vicende relative al Consuntivo 2012 approvate nell'ultimo Consiglio comunale meritano precisazioni al fine di evitare confusione e generare particolare disinformazione tra i cittadini.

Quando si fa notare che il revisore dei conti nella sua relazione ha evidenziato criticità, è bene spiegare che si tratta di posizioni contabili e non di valutazioni amministrative, le quali appartengono a chi amministra e dunque insindacabili politicamente. Il revisore non ha detto che sono illegittime! Ha solo evidenziato un particolare punto di vista che appartiene al suo ruolo, quello contabile.

In merito è utile puntualizzare che, quanto ai contratti di lavoro flessibili sottoscritti dall'Amministrazione, questi sono stati utilizzati nei limiti di spesa previsti per il personale per garantire i servizi alla collettività di fronte all'impossibilità di rinforzare la pianta organica comunale. Hanno fortunatamente generato lavoro.

In merito al polisportivo, invece, nessuno può immaginare un settore del genere che produce utili, specie se stiamo nel campo dello sport, dove l'unico obiettivo è garantire alla collettività il servizio. Grazie all'azione della Giunta Di Medio il costo per la gestione dell'impianto negli anni è sceso notevolmente e sono state evitate spese eccessive così come avveniva in passato.

Altro capitolo di spesa è quello del trasporto scolastico. Secondo la relazione del revisore il servizio ha generato costo per circa 208 mila euro, a fronte di proventi pari a 20 mila circa. Precisiamo che volutamente non siamo intervenuti, altrimenti avremmo dovuto chiedere sacrifici alle famiglie attraverso l'aumento delle tariffe del bus scuola. Non era il caso.

E' bene, infine, ricordare alla cittadinanza che la relazione del revisore contabile del Comune di Cassano, oggetto di interpretazioni affrettate, ha dato parere favorevole. Cito la parte della relazione relativa alla formazione del risultato di gestione: “...l'utilizzo di parte dell'avanzo di amministrazione 2011, limitatamente a 611.043,28 euro, ha consentito un risultato finale positivo della gestione di competenza (218.215,61 euro).....si giudica positivamente il fatto che il risultato finale della gestione di competenza (218.215,61 euro) sia sostanzialmente quasi uguale alla parte avanzo 2011 utilizzata per finanziare le spese correnti (210.543,28 euro). Ciò significa che la quota parte utile 2011 destinata a coprire il saldo negativo della gestione di competenza (- 392.287,67 euro) è stata totalmente utilizzata per spese in conto capitale (400.500 euro)”.

In sostanza il revisore dei conti dice che abbiamo incassato meno di quanto ci serviva e questo è l'effetto dell'avanzo generato da una gestione oculata. Abbiamo utilizzato l'avanzo dell'anno precedente per non mettere le mani nelle tasche dei cittadini.

Commenti  

 
#24 Cassano Città libera 2013-05-06 21:15
"Elle" ...scusa ma io di cosa parlavo.....dicevo proprio questo! Cassano ha urgentemente bisogno di nuovi amministratori diversi da questi! Il mio Nick name "cassano Città libera" vuol essere una speranza verso un paese piu' vivibile per tutti i suoi cittadini...siamo tutti stanchi di questi soggetti che ci hanno preso per i fondelli da quattro anni...e peccato che ne resta ancora un altro da sopportare....speriamo che la gente non sia cosi matta da rivotarli per altri 5 anni...altrimenti da qui possiamo emigrare sicuramente tutti...
 
 
#23 x Brunelli 2013-05-06 20:17
Legga gli articoli e le domande con relative risposte sul blog di un suo collega e veda la differenza e l'equità d'informazione. Mi indichi su quale numero del Vs. giornale ci siano le risposte a:
- da dove pronvengono i facilitatori
- quale criterio utilizzato per l'individuazione degli stessi e delle associazioni
- chi paga, cosa
- e gli ispettori ambientali (perchè gratuiti)
Io le risposte le ho trovate in parte, ed ho apprezzato il porle a chi di dovere.
Risulta difficile puntare il dito verso chi ci circonda e ci accontenta.
 
 
#22 Gb x Elle 2013-05-06 20:09
Siamo qui ad ascoltarla e a leggere. Se io non so....ci dica lei. (fatti, però: non chiacchiere...)
 
 
#21 Elle 2013-05-06 19:55
"Cassano città libera"? :eek:
:lol:
Ma non era Zullo che cantava Gaber?
Una grandiosa presa per i fondelli.
Cassano è sempre più chiusa ed il Comune è inaccessibile per alcuni cittadini come me nella lista nera... dal vicesindaco in giù.
Parole elettorali.
La Sapienza? Ma scusate, gli altri sono peggio. Ma avete mai avuto a che fare con la COntursi? E Ruggiero?
Di loro Brunelli non parla perchè non è toccato da vicino. Dunque non sa.
 
 
#20 io 2013-05-06 15:32
ciao
 
 
#19 Gb...grazie 2013-05-06 15:05
La ringrazio ma non ho bisogno di difensori. Gli argomenti di cui il commentatore del post n. 17 parla sono puntualmente affrontati (e non vedo quale sarebbe la "zappa"....) sul numero scorso e su quello attuale de "La voce del paese", ancora in edicola.
 
 
#18 Cassano Città Libera 2013-05-06 13:52
Per commento"17".....prendo le difese di Brunelli...e dico anche che ha fatto benissimo a raccontare quello che la Sapienza ha combinato in questi quattro anni.... Quelli che lei definisce "polveroni" sono in realtà Tzunami di verità...quella che a lei probabilmente risulta scomoda perchè ostruisce il vostro "cammino".....Per quattro anni abbiamo sopportato di tutto da parte dell'assessora...e francamente non aspettiamo altro che passi in fretta quest'anno che ci divide dalle elezioni. Non mi dilungo ulteriormente perchè non serve....quello che realmente serve è dove noi elettori metteremo il voto democraticamente alle prossime elezioni! Abbiamo bisogno di un paese libero, democratico ed equo, dove TUTTI i cittadini hanno gli stessi diritti....abbiamo bisogno di Amministratori che vogliono davvero fare il bene di tutti i cittadini e del nostro paese!! Vai avanti Brunelli, noi siamo con te ;-)
 
 
#17 x Brunelli 2013-05-06 08:36
Lei alza polveroni su determinati argomenti e su altri la nasconde sotto il tappeto. Degli esempi: polverone su Sapienza, Pro Loco, Associazioni, ecc. Poi la si nasconde su argomenti tipo: Ispettori ambientali, Facilitatori, Associazioni coinvolte e non, ecc. dove fa male darsi la zappa sui piedi!!
 
 
#16 Gb x Ezra 2013-05-06 07:40
Glielo ripeto: rilegga.
 
 
#15 Ezra 2013-05-06 07:19
Brunelli le piace il sito popolare dove sono le polemiche che aumentano i numeri degli accesi?
Allora si tenga il mio anonimato bello stretto insieme a quello degli altri.
L'ho chiamata in causa perché su altri argomenti, probabilmente a lei più cari, ha letteralmente scassato i "cosiddetti" per mesi.
Su argomenti come le tasse aumentate indebitamente a parte fare la cronaca (io leggo e ricordo eccome certi articoli e certe interviste) non ha alimentato nessun movimento. E non è una opinione che la TARSU è aumentata per un servizio che non c'è stato.
 
 
#14 Gb x Ezra 2013-05-06 06:42
A proposito di tasse che aumentano (anche sui rifiuti), ecco alcuni articoli nei quali il tema è stato trattato:

http://cassanoweb.it/politica/22507-bilancio-2012-lo-stato-taglia-il-comune-aumenta-le-tasse-la-presentazione-ai-sindacati.html

http://cassanoweb.it/politica/22589-pd-lequita-sociale-di-antelmi-a-co-tasse-aumentate-per-tutti.html

http://cassanoweb.it/politica/22600-qlimu-si-puo-abbassare-ecco-comeq-santorsola-spiega-la-sua-idea.html

http://cassanoweb.it/attualita/1074-nuova-ideadomani-lamministrazione-di-medio-aumenta-la-tassa-rifiuti-senza-dirlo-ai-cittadini.html

Ma complice di che? Di dire quello che a lei non va e che presume sia la verità?

Magari promuovesse un movimento di opinione....ma prima si ricordi di leggere. E magari firmarsi.....
 
 
#13 studente economia 2013-05-05 23:07
Studio ragioneria pubblica ad economia e disapprovo totalmente quanto detto dall'ass. Antelmi e amici. Negli ultimi anni avete fatto avanzi mostruosi che in un comune significa aver prelevato di più di quanto avete erogato in servizi pubblici. Questo significa cattiva gestione senza parlare dell'alto grado di insoddisfazione dei cittadini. Tanto dovevo. Il resto sono chiacchiere e polemiche. Cercate di investire nel turismo che langue
 
 
#12 IL PENTITO 2013-05-05 21:19
speriamo arrivino subito le elezioni!!! Il sindaco peggiore di tutti, e certi assessori da dimenticare... Avete buttato il nostro paese nel vuoto...è non è solo colpa della crisi....Cassano era la perla delle murge....voi avete distrutto tutto e avete fatto scappare tutti da qui....Centomila volte meglio il tanto criticato Gentile e Santorsola....almeno quelli sapevano come gestire un minimo di questo paese... Che grave errore ho fatto nel votarvi quattro anni fà...credendo che sareste stati diversi....altro che lampadine spente....avete fatto arrivare il buio ovunque....
 
 
#11 hbg 2013-05-05 17:41
è schifoso ma come si fanno a spendere 208000 euro per il servizio di scuolabus è una cifra eccessiva!!!! Non mi sembra vero! Poi per il polisportivo è vero che c'è stato un risparmio ma il polisportivo versa in condizioni pessime basta guardare i campi da calcetto, quello da pallavolo o quello da calcio. Non ci siamo!!!
 
 
#10 Amico di Antelmi 2013-05-05 15:42
Antelmi io penso che lei non ha fatto bene il suo mestiere. Ci ha caricato di tasse e cerca sempre di giustificarsi. Non abbiamo l'anello al naso. La inefficienza, lo squallore nella gestione di tutto e dei beni comunali, la vostra insensibilità non ha eguali. Mi spiace ma dovete tornare a casa ed al Maugeri. Cordialità
 
 
#9 Bossi 2013-05-05 13:42
Ma e' vero che l'Amministrazione ha rinunciato ad alcuni finanziamenti regionali a costo zero cosi'' come indicato in un blog cittadino?
 
 
#8 Ezra 2013-05-05 13:38
Assessore vedo che lei ignora volutamente la mia domanda.
A conferma che ho ragione.
Lei non ha idea di cosa le posso scatenare nell'opinione pubblica se continuerà a glissa re la domanda. Con la stampa complice. Vero Brunelli?
 
 
#7 chicco 2013-05-05 13:17
Scusate mi arrendo...ma almeno la gente per lo meno comincia a capire come si spendono i soldi in questo paese...perchè non fate un sito...un blog..un qualche cosa cioè ove tutti quanti possiamo vedere FACILMENTE le spese correnti, senza doverci barcamenare fra albi pretori, quesiti, domande a tizio , a caio e poi risponde sempronio. Saluti
 
 
#6 Red.ne x chicco 2013-05-05 12:09
Lei non considera un'altra importante voce di spesa ovvero la cooperativa che accompagna i bambini a bordo degli scuolabus: cassanoweb.it/attualita/20755-scuolabus-finisce-lera-della-sogev.html
 
 
#5 Ci vediamo 2013-05-05 11:04
A..Chicco,questa domanda la farei all'assessore..e al responsabile del settore..!!