Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size
banner-sondaggio

E' SCOMPARSO L'EX SINDACO ANGILECCHIA

lutto

 



Si terranno questo pomeriggio alle 16.00 i funerali di Domenico Angilecchia, ex sindaco di Cassano, presso la Parrocchia "Santa Maria delle Grazie".

Angilecchia aveva 82 anni.

Entrato in politica nelle fila della Democrazia Cristiana, fu eletto consigliere comunale nel 1970. Nel 1972 - con una maggioranza di centrosinistra - fu nominato Assessore.

Nel giugno 1974, dopo le dimissioni prima di Domenico Fatiguso poi di Michele Viapiano, fu nominato Sindaco ad un anno dalla scadenza naturale del Consiglio Comunale e le conseguenti elezioni. Le elezioni comunali si tennero nel giugno 1975 e Angilecchia fu nuovamente nel consiglio comunale nelle fila della DC come primo degli eletti. Nel luglio dello stesso anno, Angilecchia fu confermato sindaco a guida di una coalizione DC-Psdi e una lista civica denominata "Torre Orologio" che ottenne 742 voti e tre seggi in consiglio.

Dopo varie crisi e dimissioni, il cav. Angilecchia fu nominato nuovamente sindaco nel febbraio 1977 a guida di una amministrazione sostenuta da quattro partiti (Pci, Psi, Pri, Psdi) riuniti nel cosiddetto FUL (Fronte Unico Laico) e da tre transfughi della Democrazia Cristiana tra cui lo stesso Angilecchia assieme a Michele Lacasella e Antonio Silvaggi. La DC, infatti, pur avendo sulla carta la maggioranza assoluta dei seggi, dovette soccombere al nuovo quadro politico.

Una immediata conseguenza del gesto di Angilecchia, Silvaggi e Lacasella fu la loro espulsione da lla DC decretata dalla Giunta Provinciale del partito. Ma fu una espulsione che durò poco: qualche mese dopo, infatti, i tre ritornarono nella DC e la maggioranza trovò una nuova composizione: fuori socialisti e comunisti, dentro la DC.

Sindaco fu nominato Giuseppe Leporale a capo di una Giunta DC-Pri-Psdi. Era il 1978.

Angilecchia ricoprì, in seguito, altri incarichi e fu eletto consigliere comunale nella tornata amministrativa 1980-1985. Al termine della quale si ritirò dalla politica.

 

 

 

Commenti 

 
#10 gianni spinelli roma 2011-07-22 15:16
le mie condoglianze, da un cugino lontano
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Amedeo Venezia 2011-07-02 10:56
Il Caro "Minguccio" Angilecchia è stato davvero un Uomo ed un amministratore semplice, umano, sempre rispettoso degli altri e soprattutto capace di superare, con coraggio e serietà, grandi sofferenze che hanno costellato il suo cammino terreno. Conserverò sempre, avendo avuto la fortuna di conoscerlo, un ottimo ricordo di una persona capace di "parlare" con la gente mediante azioni concrete piuttosto che con vacue parole.
Con stima imperitura. Amedeo Venezia
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Gb 2011-07-02 10:00
Un omaggio alla memoria...mi sembra più che un esprimere le condoglianze.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 rosa camasta 2011-07-02 09:06
Bell'articolo ma ...le condoglianze alla famiglia dove sono????
Segnala all'amministratore
 
 
#6 domenico angilecchia 2011-07-02 09:01
grazie per l'articolo che avete pubblicato su mio nonno
Segnala all'amministratore
 
 
#5 antonio angilecchia 2011-07-02 01:27
grande zio , cosi si deve partire , con el amor de la gente , non ti dimnentichero mai . Caracas - venezuela
Segnala all'amministratore
 
 
#4 volavola 2011-07-01 22:11
E domani a chi vorrà bene? Dimmelo John,visto che tu sai tutto, sono molto ma molto curioso.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 CITTADINO EUROPEO 2011-07-01 21:32
....almeno si veniva espulsi da un organo di partito che governava i suoi iscritti....oggi una volta eletti fanno solo i (li chiamo) cavoli propri...e si vendono al prezzo piu' alto.....comunque sia mi dispiace per minghuccio.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 capacall 2011-07-01 20:05
vuole + bene a chi gli da il pane secondo me
Segnala all'amministratore
 
 
#1 John 2011-07-01 14:29
Bei tempi quando era sindaco Giuseppe Leporale, ti ricordi, GB?
Come gli volevi bene... :lol: :lol:
Ed oggi vuoi bene ad Ignazio... :lol:
Ma dì la verità, a chi vuoi più bene???
:lol: :lol: :lol: :P
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI