Martedì 07 Febbraio 2012
   
Text Size

L'ASSESSORE CONTURSI: "AUMENTATA LA SPESA SOCIALE"

angela_contursi_picnik

L'assessore alle Politiche sociali Angela Contursi replica alla nota del capogruppo di "Vivi Cassano" Quirico Arganese, circa le politiche a favore degli anziani con questa nota che riceviamo e pubblichiamo.

«Le sollecitazioni del capogruppo di "Vivi Cassano", Quirico Arganese circa le politiche a sostegno degli anziani sono all'attenzione dell'amministrazione Di Medio. Ne è la prova il fatto (e questo il consigliere Arganese lo sa avendo già ricevuto risposta alla sua interpellanza) che per il triennio 2010-2012 sono state programmate risorse per le politiche sociali per circa 1,4 milioni di euro. Una cifra considerevole per il bilancio del Comune di Cassano che dimostra l’estremo sforzo che questa Amministrazione ha fatto per dare priorità alle politiche sociali.

In più, giusto per rassicurare circa gli sforzi di questa maggioranza, abbiamo programmato un incremento di spesa sociale per circa 500 mila euro. Si tratta dell’incremento più consistente in termini assoluti fra tutti i Comuni del Piano di zona che non possono allargare i cordoni della borsa per non sforare il patto di stabilità.

Il Comune è in prima linea nel promuovere le politiche sociali e non appena si sbloccherà l'impasse del Piano sociale di zona immediatamente avremo modo di elargire risorse a favore degli anziani e non solo. Il capogruppo Arganese saprà che in questa vicenda il nostro sindaco è in prima linea per muovere le acque tra i Comuni alcuni dei quali purtroppo stanno ritardando l'attuazione del Piano di zona.

Quanto agli interventi programmati per il sociale a carico del bilancio comunale è prevista l’istituzionalizzazione di minori in comunità educative, l’affido familiare di minori, il contributo per le rette di anziani ricoverati in case di riposo, i contributi per il contrasto della povertà e della devianza, per il trasporto disabili presso centri riabilitativi convenzionati con la ASL ed interventi a favore dei giovani.

Siamo consapevoli che dobbiamo fare tutti gli sforzi possibili per venire incontro al mondo degli anziani, ma siamo convinti che con le risorse finanziarie disponibili abbiamo fatto quanto era nelle nostre effettive possibilità. Nei prossimi mesi potranno essere valutati gli sforzi messi in campo da questa Amministrazione, sia attraverso gli interventi diretti comunali che quelli che saranno realizzati dall’Ambito territoriale sociale.

Confidiamo che, su questi temi di particolare rilevanza sociale, possa prevalere per il futuro uno spirito di sempre più stretta collaborazione tra maggioranza e minoranza».

Commenti 

 
#14 Amedeo Venezia 2010-09-02 18:52
Per ...,
probabilmente il proverbio recita: "Chi di spada ferisce di spada perisce"!
Meditare prima di scrivere.
Amedeo Venezia
Segnala all'amministratore
 
 
#13 ... per angel 2010-09-01 21:19
chi di spada perisce di spada ferisce! o meglio Chi la fa l'aspetti!
La ruota gira mio/a caro.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 x per angel 2010-09-01 21:15
sbaglio o le stesse critiche sono state fatte dall'attuale amministrazione nei confronti della vecchia quando era in carica? Bé ora subisse e CITT !!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Amedeo Venezia 2010-09-01 20:20
Ritengo che un'amministrazione comunale non debba essere giudicata in base ai "soggiorni climatici" erogati a favore degli anziani in quanto gli anziani "veri", cioè a dire coloro che vivono ai margini della società e non sono visibili, hanno bisogno di ben altro, ovvero necessitano di essere ascoltati ed aiutati concretamente nelle piccole ed al contempo fondamentali attività quotidiane. Un anziano in buono stato di salute può benissimo andare in vacanza con la propia famiglia (a meno che questi non costituisca un intoppo per i "figli"), invece l'anziano solo e spesso non autosufficiente necessita di un aiuto concreto che in parte può essere rappresentato dalla cosiddetta "assistenza domiciliare", credo dignitosamente erogata dall'attuale amministrazione, ma anche dall'istituzione di un "centro diurno" (un sogno che spero si realizzi a Cassano) per anziani parzialmente non autosufficienti e con patologie dementigene che rappresentano davvero un grosso e vero fardello, quotidiano e non soltanto "estivo", per la famiglia. Non credo sia giusto nè tantomeno corretto criticare l'opera di amministratori che perlomeno cercano di affrontare ed esplorare il pianeta "anziano" bensì ritengo sia più importante, da parte dei cittadini interessati seriamente al miglioramento della qualità della vita del proprio paese, suggerire agli amministratori della "cosa pubblica" le strategie più consone per aiutare le persone che non hanno voce per manifestare le proprie angosce fisiche, psichiche e spirituali. Un vecchio adagio recitava: "Chi sa, fa; chi non sa ciarla".
Amedeo Venezia
Segnala all'amministratore
 
 
#10 killerqueen 2010-09-01 17:50
Avrei una domanda:come mai ogni qualvolta viene eletta una nuova giunta comunale o governo o quantaltro i debiti e tutte le altre cose NEGATIVE sono sempre di quello che stava prima??
Segnala all'amministratore
 
 
#9 angel 2010-08-31 18:00
certo.... ha ragione l'assessore, volete tutto e subito! invece di apprezzare gli sforzi che stanno facendo con quel po di risorse che hanno, si pensa alla mancanza del soggiorno climatico....
ma se siete più bravi voi perchè invece delle solite critiche, non suggerite il modo di trovare fondi per fare tutto quello che volete che faccia questa amministrazione????
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Peppin de cassen 2010-08-31 14:04
Assessora le spese che lei dice sono quelle minime per effetto del trasferimento della Regione di soldi. e'solo un trasferimento di soldi. Ma niente di più.
Ripeto chiediamo e facciamo interviste ai nostri anziani loro ci diranno la verità
Segnala all'amministratore
 
 
#7 marg 2010-08-31 12:56
Assessore ! E delle tele dipinte in Piazza Moro dai nostri bambini di scuola elementare mesi orsono, cui fa riferimento la foto di questo articolo ? Nessuna riconoscenza ai nostri ragazzi come avevate loro promesso ! E le tele ? Dove sono ? Non dovevano essere esposte nei plessi scolastici ?
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Ass. Contursi 2010-08-30 21:24
Premesso che quando si parla di spesa sociale questa include anche la spesa per gli anziani, cosa si è fatto questa estate per gli anziani? Si è continuato a pagare le rette per tutti quegli anziani soli che sono ricoverati negli istituti, abbiamo garantito ad alcuni il servizio di telesoccorso, è attivato il servizio di assistenza sociale domiciliare per anziani, per il disbrigo di pratiche e commissioni. Non si è fatto il soggiorno climatico per anziani? In alcuni comuni lo fanno, ma magari non fanno la colonia per bambini....ma magari se per voi va bene nel prossimo anno, in mancanza di risorse, potremmo sacrificare proprio la colonia per i bambini a favore dei soggiorni climatici per anzianiiiii?!!!!!!
Penso in definitiva che per quest'anno e in particolare per questa estate sia stato importante a fronte delle poche risorse comunali disponibili( non dimentichiamo i grossi sacrifici che si sono dovuti fare, in sede di bilancio per garantire i servizi essenziali e questo grazie all'eredità contabile lasciataci) sia stato importante dicevo continuare ad assicurare tutti i suddetti servizi.
Chiedo scusa se, con le limitate risorse disponibili, ho pensato che fosse per il momento importante garantire i servizi essenziali agli anziani anche a costo di rinviare il soggiorno climatico, di cui riconosco la validità in fatto di socializzazione, a tempi migliori.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 MIMINO 2010-08-30 17:44
assessore Contursi ma come si fà a negare l'evidenza.
Lei crede che noi cittadini siamo veramente stupidi.
Per gli anziani non avete fatto niente e ben ha fatto il dottor Arganese a ricordarvelo.
Se farete qualcosa almeno lo ringrazieremo.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Peppin de cassen 2010-08-30 17:33
in effetti si parlava di politiche in favore dei nostri genitori piu anziani.
Per il quale non si è fatto nullo.
Alla redazione chiedo di fare interviste agli anziani !
Della replica dell'assessore molto generale non ho capito niente.
Si è bravi solo a dire "faremo e prevederemo" eccettera.
Bravo Arganese che con il suo stile ha semplicemente voluto stimolare il sindaco senza polemizzare. Apprezzatelo
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Nik 2010-08-30 17:05
Il dr Arganese ha pienamente ragione, per gli anziani non è stato fatto praticamente niente e la cosa più sconcertante e che nopn si farà niente di questo passo.
Sono stato in ferie nella Valle d'Itria dove ogni giorno arrivavano pulman di paesi limitrofi con a bordo tante persone di mezza età, ho chiesto a un pò di queste persone e mi dicevano che erano gite organizzate dai loro comuni con un minimo contributo, addirittuta li portavano anche al mare (c'erano lavoratori socialmente utili che li aiutavano), certo non è solo questo, bisogna aiutare anche, soprattutto, tutte quelle persone anziane sole in casa con un aiuto anche concreto nelle cose più banali quali spesa, farmaci ecc.
Spero che il prossimo sindaco sia il dr Arganese.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Contursi, sveglia!! 2010-08-30 13:21
Contursi, sveglia!!!!! Qui si parla di anziani e di Estate 2010...non della spesa sociale e del triennio....che cosa hai fatto per questa estate per gli anziani?
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Tony Grande 2010-08-30 13:18
L'assessore deve rispondere nello specifico e non sulle politiche sociali in genere,in quanto le spese sociali comprendono le colonie estive , i contributi alle "famiglie svantaggiate",ai pulmini scolastici,alle mense scolastiche e.....di tutto di più. Ma il capitolo anziani è completamente dimenticato.Forse fa poco clientelismo!!!!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI