Mercoledì 05 Ottobre 2022
   
Text Size

Escursioni e visite guidate con MAGNA INVENTIO

278986685_1345902019246192_2881050679490186810_n

Storia e cultura si intrecciano a luoghi, strade, piazze, vallate e alle nostre splendide Murge. “Magna Inventio” è anche escursioni, visite guidate e conoscenza del territorio.

Si raccomanda la prenotazione inviando una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure whats-app al 320.6623.746 (indicando nome, cognome, numero partecipanti, specificando a quale uscita si è interessati):

Sabato 7 maggio

-          Ore 20.00: Visita guidata alla Grotta, al Convento ed al faro votivo. A cura di Vito Campanale.

Raduno ore 19.45 presso il piazzale del Convento.

 

Domenica 8 maggio

-          Ore 10.00 e ore 15.00: Escursione naturalistica alla riscoperta di antichi sapori delle piante murgiane a cura di Fabio Egidi (Associazione Poliedrika) in collaborazione con Legambiente Cassano.

Raduno ore 9.45 e ore 14.45 presso il piazzale del Convento.

Durante il percorso avremo modo di osservare diverse specie alimurgiche, da sempre conosciute ed utilizzate nelle cucine del passato fino ai nostri giorni.   La grande famiglia delle Cicorie selvatiche, asfodelina lutea, nigella, borrago officinalis, eringio , asparago, papavero. Oltre le specie prettamente eduli ne incontreremo anche altre, con la caratteristica di essere sia eduli che officinali, utilizzate da tempi antichissimi e in molteplici culture per le loro varie proprietà, dalle più blande, come lenitivo, alle più importanti come la cura della pertosse, delle infezioni viscerali. Tra queste il marrubbio, il verbasco, la capsella bursa pastoris, la malva, calendula arvensis, parietaria, erba spaccapietra, biancospino e molte altre.

È inoltre degno di grande nota e ammirazione,  il paesaggio dal punto di vista naturalistico nel quale è possibile ammirare una gran varietà di orchidee selvatiche e  leguminose spontanee, che oltre ad arricchirci con i loro meravigliosi colori, costituiscono una riserva preziosa di azoto, indispensabile nutrimento per la buona salute del terreno.

Si raccomandano abiti comodi e scarpe sportive. Chi vuole può portare contenitori per la raccolta delle erbe.

Domenica 8 maggio

-          Ore 20.00: Visita teatralizzata nel Centro Storico di Cassano.

Una grande novità pensata per “Magna Inventio”!

Non sarà, infatti, la classica visita guidata tra le antiche bellezze di Cassano ma il percorso ci introdurrà nella vita vissuta dei nostri avi, nei luoghi dove essi vivevano e operavano. Le sorprese non mancheranno, guidati ancora una volta da Vito Campanale.

Punto di raduno: Palazzo Miani-Perotti ore 19.45.

 

Il programma completo e tutte le info su: www.magnainventio.it 

 

Commenti  

 
#2 Antonio Sergio 2022-05-06 21:47
Ci vuole l'ombrello!
 
 
#1 Clown 2022-05-06 13:54
Bella locandina
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.