Martedì 16 Agosto 2022
   
Text Size

Tre associazioni per le donne nel segno della Rinascita

Rinasce un Fiore (1) (1)

In occasione della festa della Donna, Tappeto volante, Una rosa blu per Carmela e Gemme Dormienti, tre associazioni di volontariato amiche che operano sul territorio barese, uniscono le loro forze e competenze per dare vita a un evento floreale in occasione della Festa della Donna 2022.

#rinasceunfiore – questo il nome dell’iniziativa che si svolgerà domenica 6 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) nel giardino dell’Orto Volante in via Pellerano a Villa Gentile, Cassano delle Murge – è stata pensata come un’attività open-air che profuma già di primavera e di rinascita, e che intende celebrare le donne e le loro amiche e famiglie. Sotto la sapiente guida di Mirella Giannelli – esperta del verde - saranno svelati i segreti dei semi e piantumato un giovane albero: le festeggiate potranno allestire il proprio vasetto portando a casa un ricordo della mattina. 

    Gli obiettivi dell’iniziativa, che si muovono contestualmente sul piano reale e simbolico, sono:

- la Rinascita, legata certamente alla bella stagione in arrivo ma anche rappresentazione della rinascita di tutti noi, quella di ogni giorno, che fa seguito a momenti difficili della vita. 

La rinascita “dopo un fatto brutto”, dopo una perdita, una malattia. Quella rinascita che si nutre di cura di sé e degli altri.

- la Coltivazione di un nostro giardino fatto di semi, fiori, alberi e piante, di terra e di concime, ma anche di semplicità, lentezza, speranza, desiderio, fiducia, sicurezza, vita piena. La coltivazione come meditazione consapevole per affrontare problemi e carenze, realizzare il nostro potenziale e muoverci verso un maggiore benessere. 

- il Giardino, sapienza antica, luogo di cura di piante e fiori e cura di sé tramite un’attività all’aria aperta. Giardino-terapia che ci insegna il contatto con il presente, valorizzando la vita in tutte le sue manifestazioni cicliche. La natura ci aiuta a sentirci meglio, la sua bellezza ci reca beneficio e allevia lo stress. Non da ultimo, un orto comune, l’Orto Volante, che permette di stare insieme, adulti e bambini, rimettendoci in relazione dopo due anni faticosi di distanziamento sociale.   

Durante #rinasceunfiore sarà possibile conoscere da vicino le associazioni organizzatrici e avere informazioni sulle loro attività rivolte alle famiglie e alle donne pazienti oncologiche. 

Consigliato abbigliamento comodo, guanti da giardinaggio e una paletta!

L’ingresso è gratuito.

 

Rinasce un Fiore (1)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.