Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size
banner-sondaggio

COMMERCIO IN CRISI: PARLA PALUMBO DELL'ASSOPEC

pasquale_palumbo

Prosegue la nostra inchiesta sulla crisi del commercio cassanese. Dopo aver ascoltato le opinioni di un campione di commercianti e dell’assessore Ruggiero, abbiamo incontrato Pasquale Palumbo, presidente dell’Associazione ASSOPEC.

Come giudica quanto detto in merito alla crisi del commercio locale negli ultimi giorni?

Devo dire che molte verità sono emerse da entrambe le parti. Tengo a precisare che quello dei commercianti non deve essere interpretato come un grido di dolore, ma come un grido di allarme. L’allarme riguarda senza dubbio il nostro paese, che lentamente sta morendo. A giudicare la situazione in maniera distaccata, devo dire che il paese è deserto, non c’è movimento, quindi mancano i potenziali clienti, le piccole attività non possono usufruire del cosiddetto passeggio dei clienti, che non possono quindi nemmeno apprezzare la merce esposta. Non capisco il motivo di questa assenza, credo che almeno un po’ di gente in giro ci dovrebbe essere.

Crede che i centri commerciali giochino un ruolo primario a scapito delle piccole attività?

Credo che i centri commerciali abbiano un ruolo fondamentale, ma forse non primario. Le nostre attività sono competitive, offrono prodotti di moda ed all’avanguardia. Devo sottolineare, a riguardo, un aspetto fondamentale: i cosi detti negozi di paese da sempre sono una garanzia per il consumatore. La loro attività non si limita alla semplice vendita, ma rappresenta un valore aggiunto per i clienti perché si tende a creare un rapporto di fiducia tra venditore ed acquirente, con conseguenze sulla definizione dei prezzi, sulla facilità di cambi merce o di sostituzione,ed a volte, perché no, anche di credito nel pagamento.

 

Molti dei commercianti interpellati hanno giudicato nulla l’azione dell’amministrazione. Lei come giudica l’operato del Palazzo?

Io penso che l’attività dell’amministrazione sia stata positiva. Per la prima volta negli ultimi anni siamo stati presi in considerazione. Ne è testimonianza la concessione della deroga delle chiusure, che subito dopo la nostra richiesta si è tramutata in realtà. Sotto altri punti di vista, devo dire che le manifestazioni, che dovrebbero portare gente nel nostro paese e darci la possibilità di mettere in mostra i nostri prodotti, sono sempre positive, anche se spesso concludono il loro compito con la fine dell’evento.

Credo però che sia necessario promuovere in maniera molto più ampia il territorio, cosa che di riflesso porterebbe benefici anche al commercio locale.

L’assessore Ruggiero ha parlato della prossima creazione di una consulta per il commercio. Secondo lei potrebbe essere una soluzione ai problemi delle nostre attività?

La creazione di una consulta è sintomo della presa di coscienza dell’esistenza di un problema, ma soprattutto testimonia la volontà o per lo meno l’intenzione di voler giungere a capo del problema. Una cosa sicuramente positiva quindi, se gestita in maniera impeccabile.

Un’ultima domanda. Cosa sente di dire ai consumatori cassanesi?

Quello che voglio dare è solo un consiglio: fare spese nel nostro paese. Se le nostre attività sono floride, ne beneficia tutto il paese. Dobbiamo fare in modo che questo paese non muoia del tutto, ma che possa risollevarsi. Inoltre non dobbiamo sottovalutare un aspetto: se facciamo ripartire l’economia del nostro paese, i benefici per tutti i cittadini saranno tanti, primo tra tutti la possibilità di creare nuovi posti di lavoro per i giovani.

Commenti 

 
#46 DC x catacchio 2011-02-09 22:27
sono stata fraintesa!
...ho solo fatto il riassunto di ciò che ho letto in questi commenti.
saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#45 catacchio 2011-02-09 19:27
DC che scrivi questi commenti fatti un'esame di coscenza
Segnala all'amministratore
 
 
#44 DC 2011-02-09 12:11
..i negozi chiudono e a Cassano non c'è movimento;..aprono nuove attività e sono coperture per i delinquenti;..resistono quelli già esistenti perchè i gestori sono disonesti;
...ah,incontentabili.
Segnala all'amministratore
 
 
#43 bari 75 2011-02-09 09:22
non e' vero,c'e' stata una riunione dove sono stati convocati tutti tramite comunicazione cartacea e tutti proponevano una loro iniziativa e si decideva tutto di comune accordo.smentisco categoricamente questo commento.........grazie cordiali saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#42 milanista 2011-02-06 16:09
è la gente che decide dove consumare non il commerciante che obbliga dove andare..
Segnala all'amministratore
 
 
#41 Outsider 2011-02-06 14:51
No "milanista" il problema è che non si favorisce il fiorire di nuove attività nel paese per colpa di coloro che io ho definito "monopolisti".
Guardatevi attorno,quanti negozi si sono aperti negli ultimi anni a Cassano e nel giro di poco tempo han dichiarato fallimento?
Segnala all'amministratore
 
 
#40 Outsider 2011-02-06 14:47
Non fai il LUSTRASCARPE ma fai il...che pubblicizza ed elogia i commercianti cassanesi.Hai ragione,sisi :D
Segnala all'amministratore
 
 
#39 catacchio 2011-02-06 13:35
Outsider io non faccio il LUSTRASCARPE forse quello che qui è geloso 6 tu è sei l'esempio della tipica persona ignorante che cerca di mettere il bastone tra le ruote ai commercianti cassanesi dato che non sai cosa significa il lavorare senza uno stipendio fisso,cmq i tuoi commenti non valgono niente rispecchiano quello che sei un ....
Segnala all'amministratore
 
 
#38 70 cod 7 2011-02-06 08:49
i commenti che ho letto sono da bar dello sport.i problemi legati al commercio cassanese sono tanti non si possono descrivere in due righe.Ve ne dico alcuni: icosti di gestione,gli affitti sono molto alti per quello che offre il paese.tassa sui rifiuti,il doppio rispetto ad un appartamento ecc ecc .....
Segnala all'amministratore
 
 
#37 milanista 2011-02-06 00:36
caro outsider perchè focalizzare l'attenzione sui soliti monopolisti? tutti dobbiamo "tirare a campare", però è anche vero che i commercianti devono prodigarsi per reggere la concorrenza con idee e novità prima che lo facciano altri. il commerciante deve poter offrire sempre di più e lo deve fare facendo leva sulle "differenze". è ovvio che non voglio essere l'unico a sopravvivere ma è anche vero che ognuno deve tirare l'acqua al suo mulino, non credi? Non pensi che l'università o anche l'esperienza potrebbe essere un'arma per capire dove poter puntare affinchè un cliente scelga te e non altri? cmq è bene ricordare ai CONSUMATORI CASSANESI che il denaro non se lo porteranno insieme...
Segnala all'amministratore
 
 
#36 Outsider 2011-02-05 18:50
"catacchio" quanto ti pagano per fare il LUSTRASCARPE ai negozianti? :D
Segnala all'amministratore
 
 
#35 xxxx 2011-02-05 18:49
non sono di cassano,caro consumatore,come sempre capisci sempre male i commenti degl' altri..toto lo prendo solo per il c... ,non ti preoccupare.dico un ultima cosa,la situazione di cassano è uguale in tutta italia.VIVA CASSANO E I CASSANESI.basta con sti commenti inutili ognuno e libero di fare ciò che vuole....
Segnala all'amministratore
 
 
#34 Outsider 2011-02-05 18:49
"milanista" in che senso non c'è nulla di male ad avere il monopolio? cioè a te piacerebbe vedere solo quei 4 negozi messi in croce e non vorresti vedere lo sviluppo commerciale,magari anche guidato da un gruppo di giovani,nel "tuo" paese? poi vi lamentate che non c'è nulla...questo è il vero controsenso.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 Outsider 2011-02-05 18:46
Caro "consumatore" i tizi da te citati possono anche dirmene 4 o 5,ciò che ho scritto in precedenza è frutto della quotidianità e degli anni vissuti in questo paese,se a loro non va giù vorrà dire che ho pestato la coda a qualche loro "amichetto" col mio commento.Io continuo a pensarla così che piaccia o meno non è un problema mio :lol:
Segnala all'amministratore
 
 
#32 per tutti 2011-02-05 17:42
vedo che siete capaci di sviare l'argomento ed ingiuriarvi soltanto fra di voi,perchè non vi incontrate e ve le dite in faccia una volta per tutte!forse non ne avete il coraggio?ipocriti!..............
Segnala all'amministratore
 
 
#31 consumatore 2011-02-05 16:54
Attento Outsider, adesso attaccano anche te, perchè qui, a quanto pare, non si può esprimere un parere diverso o criticare qualcuno, altrimenti arrivano le offese e le minacce dei "veri" cassanesi doc! Ma fatemi il piacere, sapete solo contraddirvi e insultare senza ritegno e senza essere costruttivi, vergognatevi voi, piuttosto!
Segnala all'amministratore
 
 
#30 catacchio 2011-02-05 16:20
Outsider ti si che sei bello no la scimmia
Segnala all'amministratore
 
 
#29 milanista 2011-02-05 16:00
fatemi capire una cosa. il commerciante deve adottare tutte le misure affinchè fidelizzi il cliente e poi legge che ha il monopolio....ma è un controsenso? che male c'è se qualcuno ha il monopolio? due sono le cose: la solita invidia cassanese o non si è in grado di sviluppare idee o strategie per ottemperare quella rabbia di trovarsi al gradino di sotto.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 consumatore 2011-02-05 14:59
Povero Outsider, adesso xxxx e toto attaccheranno anche te, perchè qui non si può dire la propria o fare delle critiche, siamo in dittatura. E comunque, quello che dicono i due bravi cassanesi (giacchè pare che lo siano solo loro) conferma quello che penso. Bravi solo a insultare, continuate così e questo paese andrà alla deriva peggio di come già va. Brav brav!
Segnala all'amministratore
 
 
#27 cittadino 2011-02-05 12:52
concordo con catakkio.......
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI