
Un luogo unico, magico, scolpito nella memoria dei cassanesi che si tramandano di generazione in generazione l’armonia di questa collina, delle sue pietre, della sua inimitabile vista panoramica.
E’ la Collina di Santa Lucia, che una volta l’anno, il 13 dicembre, torna a vivere e a far rivivere ai cassanesi la bellezza di vivere sulla Murgia, forse la nostalgia di quello che Cassano avrebbe potuto essere ma che ormai è irrimediabilmente perduto.
Una visione che quest’anno ha lasciato più d’uno con grande commozione: si è tornati, timidamente, a riscoprire una festa che non è solo una necessaria celebrazione eucaristica ma un momento di ritrovo per una comunità che stenta a trovare una propria dimensione, un proprio “essere uniti”. Piccoli segni, niente di che: i dolci della tradizione, gli “occhi di santa Lucia”; uno splendido sole invernale; una famiglia Albenzio-Disanto, proprietaria della chiesetta, sempre più disponibile a regalare al nostro paese sprazzi di memoria; un falò e i fuochi d’artificio.
Il tutto curato dalla Pro Loco “La Murgianella” e dalla Scuola dell’Infanzia del Circolo Didattico “A. Perotti” di Cassano che hanno animato quella che un tempo era una vera sagra campestre, capace di far muovere centinaia di persone dal paese, per farle arrivare lassù, così come hanno fatto ieri anziani, giovani famiglie, tantissimi bambini coi loro genitori.
Quest’anno si è cercato di fare la stessa cosa e in gran parte ci si è riusciti: occorre insistere, anche per non consegnare del tutto la memoria storica cassanese ai vandali e agli sciagurati che trovano in questa colina il proprio sfogatoio. Ma occorre l’impegno di tutti: per 365 giorni l’anno.
Visita http://picasaweb.google.it/redazionecassanoweb/ 2009/lucia{/gallery}
ULTIMI COMMENTI
- Grillo e il Movimento 5 S...
Caro M5S, per iniziare non bisogna aspettare domani ma ... - Studenti in piazza. Per e...
E se fosse stata la scuola a far del male all'attentato... - Studenti in piazza. Per e...
Perchè,in questi commenti,trovate sempre qualche pretes... - Studenti in piazza. Per e...
mi sembra che ci sia molta più retorica nel suo articol... - Grillo e il Movimento 5 S...
I cassanesi M5S già ci sono... altro che sondaggio... C... - Grillo e il Movimento 5 S...
Abbiamo giá un 5 stelle a Cassano per le prossime ammin... - Studenti in piazza. Per e...
Complimenti! Bella iniziativa! - Grillo e il Movimento 5 S...
Se il movimento 5 stelle potrebbe attecchire? Magari tr... - Grillo e il Movimento 5 S...
ma perchè questo sondaggio? Non si è mai fatto in passa... - Viabilità: ecco i nuovi s...
IMPORTANE!!!! C'è qualcuno esperto in materia di viabil...
La voce del Network
-
Switch-off : Ma come vivono gli acquavivesi il passaggio al digitale?
Acquaviva delle Fonti
-
Materdomino, riecco la A1!
Castellana Grotte
-
ROTONDO: “ CONTATTERO’ L’AS. LABRUNA”
Monopoli
-
Vertenza Liturri: Fonzo resta presidente del consiglio, Tutta la sentenza
Noicattaro
-
OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA MASCOTTE SPORTIVA
Casamassima
-
Studenti in piazza. Per esorcizzare la paura
Cassano delle Murge
-
Oggi ore 17.30 il Consiglio Comunale è terminato
Turi
Presto il video integrale
-
LOSAPIO IN “TUTTO… FA TEATRO!”, SPETTACOLO DA APPLAUSI-foto
Gioia del Colle




Commenti