Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size
banner-sondaggio

ANNARITA DEL PIANO: "ECCO IL MIO VICTOR HUGO"

ANNARITA_DEL_PIANO_2

Passare dal ruolo della madre dello scanzonato Checco Zalone – record d’incassi la botteghino – a quello di regista di una storia tratta dal celeberrimo romanzo di Hugo, non è certo cosa facile. Ma è proprio questo ciò che cònnota una vera artista da tutti gli altri che provano a cimentarsi in questo “mestiere”.

Annarita Del Piano occorre dire che ci riesce benissimo.

L’abbiamo intervistata a due giorni dallo spettacolo “Parigi nell’anno del Signore” che andrà in scena domenica 21 agosto, in piazza Moro alle ore 21.00. Nello spettacolo, realizzato dall’Associazione “Il Faro” con il patrocinio del Comune di Cassano, l’attrice cassanese oltre alla regia ha curato, assieme a Vanni Bramati, le voci recitanti, che legano una scena all’altra.

Innumerevoli gli interpreti e le maestranze che hanno collaborato alla realizzazione del lavoro che ha uno scopo benefico: raccogliere fondi per il restauro della Chiesa Madre di Cassano. Citiamo, senza voler far torto a nessuno, Tony Petruzzellis che oltre ad essere produttore e ideatore del lavoro ricopre il ruolo di Quasimodo; Gaia Gentile nella parte di Esmeralda; Filippo Ciaccia che interpreta Frollo; Stefania Lenoci nel ruolo di Fiordaliso. Sempre fra gli attori: Fabio Cici è Clopin; Alessandro Colaninno è Gringoire e Luca Dinapoli vestirà i panni di Febo.

 

Annarita Del Piano: ti conosciamo e apprezziamo tutti come attrice sia al cinema che in teatro e come interprete canora. Meno come regista: è la tua prima esperienza?

No...non e' la mia prima esperienza da regista in quanto  ho gia' fatto altre regie teatrali ma con ragazzi  di 11-12 anni!  Una volta anche con grande successo; infatti vincemmo il primo premio per un concorso regionale teatrale per ragazzi nella categoria del miglior interprete maschile.

 

Qual'è la storia che si racconta in questo “Parigi nell’anno del Signore”?

La storia che si racconta e' una storia d'amore tra una giovane zingara e bella e un gobbo brutto, storpio ma dal cuore nobile! Il racconto e' tratto dal romanzo di Victor Hugo "Notre dame de Paris" sul quale io e la mia amica abbiamo lavorato  per  un adattamento teatrale.

Avete fatto una casting e provini per la scelta degli attori che in questo caso dovevano anche saper cantare....com'era il livello generale?

Se devo essere sincera e' stato fatto un solo casting con provini su parte e devo dire che siamo stati molto fortunati. Benche' non fossero  in tanti a partecipare quelli che sono venuti  al provino possedevano tutti delle splendide voci!


Ripeterete lo spettacolo in altre piazze?

C'e' da parte di molti  cantanti e musicisti la volonta' da poterlo rifare in altre piazze, visto che le presenze dello spettacolo sono tutte locali.


Quali sono i tuoi progetti imminenti?

Dovrei iniziare la promozione di un film che ho girato a Firenze con Ceccherini, Alessandro Paci Carlo Monni, Pieraccioni e tanti altri attori toscani. E' un “Kill Bill” all'italiana con la presenza di un grande campione internazionale nelle arti marziali "Tim man" che fa il mio innamorato. Il film si intitola "Un giorno da favola" per la regia di Domenico Costanzo, prodotto da Giorgio Leopardi.

Commenti 

 
#14 cassanese verace 2011-08-28 17:06
Le eccellenze di cui parliamo qui (ricordo anche Giuseppe La Malfa, direttore d'orchestra al Petruzzelli e nei migliori teatri d'Italia e Giuseppe Smaldino, ora nel Petruzzelli ma per anni cornista dell'Orchestra di Piazza Vittorio), sono professionisti di livello superiore, che fanno il loro lavoro con passione e dedizione e proprio perchè fanno questo nella vita come lavoro, vanno pagati per quello che valgono. Nel loro paese, però, si pensa che siano ancora dei dilettanti che possono suonare gratis et amore Dei (cosa che hanno fatto, spesso senza nemmeno essere apprezzati, ricordate l'ultimo concerto di Gaetano Partipilo a Cassano, se c'erano dieci persone erano pure tante!). Fino a quando la professionalità non verrà riconosciuta davvero, questi professionisti faranno benissimo a lavorare altrove, purtroppo per il prestigio di Cassano!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 SPIDER62 2011-08-27 13:17
Stupendo! un musical eccezionale! bravi gli attori e i cantanti, ma del corpo di ballo ce e siamo dimenticati? Le loro coreografie erano superbe ed hanno reso l'atmosfera ancora più magica! Complimenti a tutti!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Cassanese doc 2011-08-26 14:20
Ci sono tante "eccellenze cassanesi" in giro per il mondo...purtroppo, "nemo propheta in patria"!
Sarebbe bello vedere un'esibizione di tutti, anche se hanno il loro pubblico e ho paura che il pubblico cassanese non li accoglierebbe come dovuto...
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Pino Fraccalvieri 2011-08-26 12:07
per Tony:
stavo pensando alla stessa idea, cercare di metterli insieme e fali esibire con le loro performance qui a Cassano.....sai che spettacolo!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#10 tony petruzzellis 2011-08-25 12:47
Pino scusami,ma quelli che mi sono venuti in mente in quel momento,ce ne sono ,ce ne sono sarebbbe bello vederli esibire nel loro paese,sono tanti e molto conosciuti,ripeto per assurdo ma è la verità non sono conosciuti nel loro paese ma fuori da queste mura sono conosciuti ed apprezzati ciao pino buona giornata
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Pino Fraccalvieri 2011-08-25 12:23
non dimentichiamo Tommaso Cecere, classe 54" (figlio di Marcucc ex messo comunale), grandissimo bassista di fama internazionale ha prodotto diversi dischi, ha suonato il contrabasso nell'orchestra sinfonica delle Malesia, insegnante di musica a Sigapore e ora in tour per il mondo con una jazz-band composta da nomi illustri.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 tony petruzzellis 2011-08-24 21:09
t.n. condivido con te che in questo paese ci sono dei talenti veri e professionalità note ed affermate,basta ricordare Gaetano Partipilo,Francesco Manfredi e tanti altri,lustro ed onore ai cassanesi ,artisti e figli di cassano,bisogna dare spazio a loro; certo che siamo strani noi cassanesi ha ragione t.n. abbiamo i talenti in casa non serve spendere soldi per formazioni ormai obsolete, facciamo emergere i nostri artisti cassanesi che tra l'altro vengono poi apprezzati fuori paese per le loro performance
Segnala all'amministratore
 
 
#7 veritas 2011-08-24 17:07
io sono piacevolmente sorpreso che cassano riesce ad esprimere certi talenti,sono d'accordo che Tony e Francesco Luiso siano le piu belle voci di cassano, vi prego fate qualcosa sempre per questo paese dove ci riesce difficile cambiare questa mentalità di solo criticoni e taglia taglia braviiiiii
Segnala all'amministratore
 
 
#6 orgoglioso cassanese 2011-08-24 17:04
sai che vi dico mi piacerebbe sentire cantare insieme francesco luiso e tony petruzzellis,a mio giudizio le piu belle voci maschili di cassano; complimenti siete da brividi
Segnala all'amministratore
 
 
#5 per ITS ME 2011-08-24 08:21
Sicuramente t.n. si riferiva al "cantantucolo presuntuoso" che ha "vomitato brutte parole" all'indirizzo dei cassanesi proprio su questo forum...credo che per Tony, Francesco, etc. esibirsi nel proprio paese sia stato, invece, motivo di orgoglio e gioia!
Dieci, cento, mille altri spettacoli come questo!
Segnala all'amministratore
 
 
#4 ITS ME 2011-08-22 19:23
Concordo con t.n. per quanto riguarda lo spettacolo in Piazza Moro (a quello in piazza Garibaldi non ho assistito), solo non capisco perché nel discorso è stato "riesumato" JukeBox (visto che anche in quel caso c'è stata una buona presenza di pubblico)... c'è posto per tutti e per tutti i gusti ti pare?
Segnala all'amministratore
 
 
#3 t.n. 2011-08-22 16:13
Ieri sera tra piazza Moro con lo spettacolo "Parigi nell'anno del signore" e in piazza Garibaldi presso l'omonimo caffè con il bravissimo Francesco Luiso,
abbiamo assistito a due spettacoli di vero pregio,con dei cassanesi doc e con un pubblico da grandi occasioni.
ciò dimostra che Cassano ha tantissimo da offrire, senza che necessariamente si debbano scomodare "ricchi e poveri", redivivi "new trolls" o cantantucoli presuntuosi che venendo ad esibirsi al juke box pensano di aver fatto la performance del secolo!
bravi.
orgogliosissima di essere vs compaesana.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 giacomo 2011-08-22 11:35
è stato bellissimo complimenti per il tuo luk
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Silvio 2011-08-19 18:30
Grande Rita. Ci sarò!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI