Una struggente nostalgia che diventa storia quotidiana e che – grazie alla scrittura – può diventare memoria condivisa e collettiva.
La presentazione, ieri sera, del libro di Vito Campanale “Le siepi del rosmarino – luoghi, storie e memorie” è stata un susseguirsi di ricordi ed emozioni, accenni mai completati a quel che Cassano avrebbe potuto essere e non è stato, a ciò che della nostra vita quotidiana ancora palpita fra le strade, le mura delle case, le persone che abitano questo paese.
Un esordio letterario davvero felice, quello di Campanale: alla storia di Cassano nulla aggiunge, per sua stessa ammissione, se non qualche spigolatura, qualche curiosità; ma fa leggere tutto quanto finora conosciuto sotto un’altra luce. Il libro, infatti, traccia la storia di Cassano in parallelo a quella della famiglia dell’autore, almeno da quando essa esiste; dunque, accanto agli avvenimenti storici vissuti dalla comunità tutta, Vito Campanale realizza una meta-storia, un vissuto privato ma non privatistico che vede la propria vita riflettersi in quella della propria comunità.
Se fino ad oggi, insomma, per conoscere la storia di Cassano occorreva leggere e studiare i “sacri testi” di padre Domenico da Noci, Nicola Alessandrelli, Tonio Giorgio e Antonio Giordano, ebbene: d’oggi in poi – lo crediamo fermamente – chiunque si vorrà accostare a comprendere la vita quotidiana dei cassanesi d’un tempo, non potrà fare a meno di consultare l’opera di Vito Campanale.
Ne erano convinti, d’altra parte, anche gli ospiti che ieri sera in Biblioteca hanno sottolineato meriti e pregi della scrittura di Campanale: don Nunzio Marinelli, parroco della Matrice per cui “leggere questo libro è come guardare un film, ecco perché ogni ricerca non è tempo perso”; il sindaco di Cassano, Maria Pia Di Medio secondo la quale “oggi siamo qualcosa perché ieri qualcuno prima di noi lo è stato; Vito ha fatto un bellissimo regalo a Cassano…”; Giulia Masiello, consigliera comunale e presidente della Commissione Cultura che ha visto “rispecchiarsi la mia vita nella vita narrata nel libro, le esperienze di chi parte da Cassano e poi vi ritorna, con grande emozione”. Emozioni a cui ha dato voce la sempre brava e schietta Rosa Catucci, leggendo alcuni brani dell’opera.
Allo storico e docente universitario Antonio Giordano, poi, è toccato delineato quasi una motivazione alla scrittura di questo libro, “omaggio floreale a Cassano”, opera che “attiva una spiritualità” non facile da riscontrare nei libri di storia seppur non da professionisti e dunque “un grande pregio l’aver caricato di valenza sentimentale questa ricerca storica”.
Responsabilmente, ma – temiamo – inutilmente, il prof. Giordano ha proposto che un libro del genere venga introdotto e presentato anche nelle scuole cassanesi affinché ci possa essere conoscenza dei valori su cui la nostra comunità si è formata.
Ringraziando tutti, Vito Campanale ha tracciato un po’ la storia dell’opera, “ideata nei primi anni ‘80” quando conobbe la compianta Clelia Nuzzaco a cui la stessa è dedicata, le difficoltà della ricerca e della scoperta di fonti e documenti, soffermandosi su un particolare punto di vista generazionale: “noi che siamo nati fra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, siamo gli ultimi ad aver visto il vecchio mondo cassanese, fatto di carri e asinelli, zappe e chianche ma anche i primi ad aver assaporato la modernità, le novità, vivendo il “boom” economico italiano”.
Una generazione-cerniera, a metà fra progresso e memoria, di cui questo libro, nel microcosmo locale, può considerarsi un vero e proprio “Manifesto culturale”.

Chi voglia ricevere una copia del volume (con una somma “a piacere” visto che non ha prezzo di copertina: il ricavato sarà devoluto al restauro della Chiesa Madre) può contattare l’autore all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
ULTIMI COMMENTI
- Grillo e il Movimento 5 S...
Caro M5S, per iniziare non bisogna aspettare domani ma ... - Studenti in piazza. Per e...
E se fosse stata la scuola a far del male all'attentato... - Studenti in piazza. Per e...
Perchè,in questi commenti,trovate sempre qualche pretes... - Studenti in piazza. Per e...
mi sembra che ci sia molta più retorica nel suo articol... - Grillo e il Movimento 5 S...
I cassanesi M5S già ci sono... altro che sondaggio... C... - Grillo e il Movimento 5 S...
Abbiamo giá un 5 stelle a Cassano per le prossime ammin... - Studenti in piazza. Per e...
Complimenti! Bella iniziativa! - Grillo e il Movimento 5 S...
Se il movimento 5 stelle potrebbe attecchire? Magari tr... - Grillo e il Movimento 5 S...
ma perchè questo sondaggio? Non si è mai fatto in passa... - Viabilità: ecco i nuovi s...
IMPORTANE!!!! C'è qualcuno esperto in materia di viabil...
La voce del Network
-
Switch-off : Ma come vivono gli acquavivesi il passaggio al digitale?
Acquaviva delle Fonti
-
Materdomino, riecco la A1!
Castellana Grotte
-
ROTONDO: “ CONTATTERO’ L’AS. LABRUNA”
Monopoli
-
Vertenza Liturri: Fonzo resta presidente del consiglio, Tutta la sentenza
Noicattaro
-
OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA MASCOTTE SPORTIVA
Casamassima
-
Studenti in piazza. Per esorcizzare la paura
Cassano delle Murge
-
Oggi ore 17.30 il Consiglio Comunale è terminato
Turi
Presto il video integrale
-
LOSAPIO IN “TUTTO… FA TEATRO!”, SPETTACOLO DA APPLAUSI-foto
Gioia del Colle




Commenti
Le modalità di acquisto sono le medesime della serata di presentazione, ovvero offerta libera, che tenga conto del prezzo di produzione (10 euro) e del fatto che il ricavato sarà devoluto alla Parrochhia Santa Maria Assunta.
Grazie
Auguri.
Bravo Vito, davvero.