Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size
banner-sondaggio

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/landsdale.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/landsdale.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

JOE LANDSDALE: LO SCRITTORE STATUNITENSE SI RACCONTA AI CASSANESI

landsdale.jpg

Ieri 29 aprile  l’aula polifunzionale “Clelia Nuzzaco” del Liceo Classico Scientifico “L. Da Vinci” di Cassano ha accolto Joe Landsdale, scrittore statunitense, per presentare il suo ultimo romanzo, “Sotto un cielo Cremisi”, edito da Fanucci Editore. Esso rappresenta l’ultimo volume della raccolta iniziata dall’opera intitolata “Una stagione selvaggia”.

L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni “Amici della biblioteca” e “Presidi del libro”, dal gruppo “Lions club” e dalla Regione Puglia.

 

Accompagnato dalla traduzione simultanea della professoressa Troyer, docente di lingua e traduzione inglese nello stesso istituto, lo scrittore in maniera disinvolta e con un pizzico di auto ironia, ha presentato i due protagonisti della trama, Hap e Leonard, detective dalla personalità complessa e dalle qualità insolite che riflettono alcuni dei problemi della società di oggi.

 

Secondo Landsdale infatti, l’uomo odierno è continuamente alle prese con la lotta contro le proprie paure, dalle quali molto spesso non riesce a liberarsi, se non attraverso l’uso della violenza. Essa è un male presente in ogni individuo, in dose sufficiente da  danneggiare l’intera società, logorata oltretutto dall’insicurezza e dalla mancanza di autostima che ogni persona nutre verso se stessa.

Questo problema secondo l’autore è molto sviluppato nel popolo americano e mondiale, e un ruolo fondamentale per risolverlo risiede nella scuola: l’istruzione e la formazione sono certamente importanti per l’educazione dei ragazzi, anche se non sono pienamente portatori di valori epici, che invece si acquisiscono grazie alla guida della famiglia e alle esperienze della vita.

 

La passione dell’autore verso la scrittura di romanzi di fantascienza e fumetti è nata dalla lettura sin dai tempi dell’adolescenza di testi di vario genere, che lo hanno ispirato a scrivere non per un pubblico scelto e ben definito, bensì semplicemente per se stesso. Questo perché un pubblico di lettori andrebbe in partenza a condizionare in qualche modo il lavoro di stesura del libro e infine non è detto che l’opera possa essere apprezzata da coloro a cui è indirizzata.

Molti romanzi  dello statunitense sono anche stati accolti da numerosi registi per renderli sceneggiature di serie televisive. Inoltre egli presto potrebbe dedicarsi ad un viaggio in terra pugliese per realizzare un documentario, esplorando e valorizzando il nostro territorio e forse renderlo un domani scenario del suo prossimo romanzo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI