Giovedì 14 Dicembre 2017
   
Text Size

Entrano in un ipogeo senza permesso: rischiano una denuncia

ipogeo

 

Rischiano una denuncia per violazione di proprietà privata alcuni escursionisti che la settimana scorsa hanno effettuato una “passeggiata”,  nel corso della quale si sono inoltrati in una antica struttura sulla Murgia con all’interno particolari manufatti della civiltà contadina.

Stando, infatti, a quanto rivelato dal proprietario dell’immobile, un possidente altamurano, per entrare nella struttura – non una semplice masseria ma un Ipogeo “Masseria Porcile”, in località “Pantano-Parco Priore” (foglio n. 138 - particella 8) in agro di Altamura (nella foto) non era stata data alcuna autorizzazione ai partecipanti all’escursione che hanno invaso la proprietà privata, ricca di testimonianze di importanza non solo sentimentale ma anche oggettiva.

Partito da Cassano delle Murge, il gruppo improvvisato si è inoltrato sulla Murgia ed ha pensato bene di far visita anche a questo antico luogo di lavoro e di vita, violando però le norme sulla proprietà privata nonché mettendo a rischio gli antichi manufatti ma anche se stessi dato che alcuni ambienti della masseria sono a rischio crollo.

Ad accorgersi dell’illecito è stato un parente del proprietario visionando, per caso, su un social-network le immagini che ritraevano gli improvvidi escursionisti all’interno della struttura, di inequivocabile bellezza e antico fascino. Ora la proprietà si sta consultando con i legali per valutare una denuncia a carico di chi ha violato la proprietà privata, salvo ulteriori – presunti, per ora – violazioni o reati.

Negli ultimi tempi la Murgia, anche quella cassanese, è diventata ambita meta per escursioni  e passeggiate da parte di gruppi e “organizzatori” spesso improvvisati e senza alcuna esperienza  specifica; “guide”, se così vogliamo chiamarle (!) che mettono a repentaglio se stessi e le, per fortuna poche, persone che le seguono, magari senza alcun tipo di sicurezza alle spalle.

Ai gruppi “storici”, che da anni svolgono attività sulle nostre colline e dunque ben conoscono il territorio, le sue potenzialità ma anche i limiti, si sono aggiunti improvvidi conoscitori che “vagano” sulla Murge e spesso si mettono nelle spiacevoli condizioni di commettere reati!

Meglio stare attenti, dunque, a chi si affida il proprio tempo libero per una escursione sulla favolose Murge baresi…

 

 

Commenti  

 
#55 Sun 2016-10-30 10:30
Beh non c'è che dire notizia sconcertante con tutto il caos che ci accade intorno si vede che lei non ha argomenti interessanti da mostrare se no speculare sulle sue noiose escursioni quando ci sono associazioni ben più valide della sua senza scopo di lucro! Rifletta sul suo operato egregio sig.
 
 
#54 disanto 2016-10-27 14:41
leggendo tutto questo pettegolezzo si è capito che c'è chi specula con queste escursioni notturne portando una trentina di turisti ignari dei pericolosi percorsi notturni violando proprietà private scavalcando muretti e cancelli chiusi per visitare masserie e grotte, come le grotte del Pulo e la grotta San Michele luoghi di per sé pericolosi di giorno figuriamoci di notte, con il potenziale rischio di danneggiare stalattiti o affreschi in questi luoghi presenti
 
 
#53 Vergognatevi 2016-10-11 14:56
Ho letto la stessa notizia con articolo più pungente su un altro giornale. Cassano ora è conosciuta anche per il turismo illegale, bella notorietà!!!!!
 
 
#52 eri con loro 2016-10-09 20:09
SCUSA mostra a tutti la denuncia, così sai, per diritto di cronaca! Oppure e' un post fasullo????
 
 
#51 Io ero lì 2016-10-08 20:22
Non è bello tutto questo...chiedo cortesemente alla redazione di togliere qst post....qst pettegolezzi sono offensivi...
Nessuno di noi ha commesso reati...non siamo delinquenti.. Bensì gente onestà che ama e rispetta la natura.
Togliete il post! Grazie
 
 
#50 x io ero con loro.. 2016-10-08 19:47
scusa eri con loro chi??? chi sono questi personaggi???
 
 
#49 x Per#41 2016-10-08 17:46
Giusto! Ora capisco: sono passati e sono stati ISTIGATI ad entrare. Mhò capisco...lo andassero a dire al giudice però ora.
 
 
#48 Io ero con loro 2016-10-08 12:35
Abbiamo solo seguito loro nel percorso. Non ci hanno avvisato di nulla e non mi sembra giusto che ora questo articolo stia girando in continuazione su facebook e la gente vada a vedere le foto dove ci sono anche io e mi chiami. Noi non abbiamo fatto niente se non seguirli e ora ho una denuncia!!!!!!!!!!! Togliete l'articolo, grazie.
 
 
#47 Per#41 2016-10-08 08:55
Sei un simpatico pasticcione
 
 
#46 Per#41 2016-10-08 08:54
Tu hai le idee molto confuse....conosci il significato della parola SENZA?
AVVISAMI QUANDO È IL TUO COMPLEANNO CHE TI REGALO UN BEL VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA...ZANICHELLI 2016...IL MIGLIORE!
NE HAI BISOGNO
 
 
#45 Per#41 2016-10-08 08:53
Ma tu sai leggere?
Ho dubbi a riguardo
 
 
#44 Pecoraro 2016-10-08 08:51
Quante capre ci sono qui a Cassano...libere di pascolare!
 
 
#43 Per #41 2016-10-08 08:46
Hai detto bene...dimenticare la porta aperta di un garage....
Qui non ci sono porte... Né finestre...né recinzioni...vedo con ragionevole certezza che hai le idee confuse.
Guusto un esempio pratico...dimenticare le portiere della macchina aperte è ISTIGAZIONE AL FURTO....lo sa qst?
Studi...mi creda...che è meglio!
 
 
#42 Per #41 2016-10-08 07:06
Lo stato di apparente abbandono di una proprieta' non da diritto alla violazione di quella che è una proprietà privata. Se dimentico il garage aperto e dentro ci sono ragnatele nessuno ha il diritto di entrarci né, tantomeno, di portarci gente a farci festini.
 
 
#41 X Avvocato 2016-10-07 17:33
Sei sicuro di quello che dici?
Mi fai ridere....se sei avvocato noteresti che si tratta di un rudere in evidente stato di abbandono....senza porte...senza recinzioni...senza finestre....
 
 
#40 Avvocato 2016-10-07 11:42
Se gli organizzatori hanno precisato che si stava entrando in una proprietà privata senza permessi sono tutti responsabili altrimenti i partecipanti dovranno rivalersi sugli organizzatori nelle opportune sedi giuridiche e farebbero bene ad anticipare con una missiva (legale o RR) le loro ragioni agli organizzatori. Nelle more rischiano tutti!
 
 
#39 idealista convinta 2016-10-07 06:48
No. ... non bisogna rendere lecita l'evasione fiscale.... mi dispiace di essere stata poco chiara: intendevo, dovete agire ma non scrivendo articoli sul giornale. ... se volete fare delle denunce fatelo ma senza creare troppi pettegolezzi.

LA REDAZIONE

Qualificare l'informazione come pettegolezzo? Mah....
 
 
#38 Abusivi 2016-10-06 21:25
Ma dico io con tanti boschi, proprio nelle masserie dovete andare? Mò tenetevela questa e la prossima volta mettetevi in regola.
 
 
#37 IdealistaCheDici? 2016-10-06 17:16
Se per crescere culturalmente rendiamo lecita l'evasione fiscale, domani mi metto in villa a vendere libri a nero!
 
 
#36 Aquila reale 2016-10-06 17:11
La professionalità è degli umili
La stupidità è degli arroganti.
Riflettiamo sulle parole del grande Newton