Franco De Grandi, funzionario cassanese presso l'assessorato Industria e innovazione tecnologica della Regione Puglia, è stato posto oggi agli arresti domiciliari per diversi episodi di concussione.
Il provvedimento di arresto è stato emesso dal gip del tribunale di Bari su richiesta del pm inquirente Francesco Bretone.
De Grandi e' accusato di aver imposto e intascato tangenti per circa 770.000 euro. A denunciarlo sono stati due imprenditori pugliesi che ogni anno, per almeno quattro-cinque anni, hanno presentato alla Regione Puglia pratiche per finanziare i consorzi industriali.
I due imprenditori, dopo aver collaborato alle indagini che oggi hanno portato all’arresto del funzionario, hanno patteggiato la pena nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni della Regione Puglia.
Franco De Grandi - da diversi anni ritiratosi a vita privata - era un nome noto nella politica cassanese degli anni Ottanta-Novanta: consigliere comunale socialista, dell'area di Alberto Tedesco, assessore con diverse Giunte (Giorgio, Leporale) fu anche consigliere e per un paio di anni Presidente della Comunità Montana "Murgia sud-orientale".
Dopo lo scossone politico che disarcionò l'ex sindaco Leporale, si alleò con Giuseppe Gentile e Teodoro Santorsola per disarticolare il sistema di potere leporaliano, portando Gentile al governo della città.
Nel secondo mandato di Gentile, però, cominciarono i contrasti fra la referente dell'area di De Grandi, sua cognata Mimma Busto, già assessore ai Lavori Pubblici dell'amministrazione Gentile, all'interno della maggioranza tanto che a due anni dal termine della'amministrazione, la Busto fu sfiduciata da Gentile.
Da quel momento passò all'opposizione con l'intero Partito Democratico di cui De Grandi fa parte.
ULTIMI COMMENTI
- Studenti in piazza. Per e...
Complimenti! Bella iniziativa! - Grillo e il Movimento 5 S...
Se il movimento 5 stelle potrebbe attecchire? Magari tr... - Grillo e il Movimento 5 S...
ma perchè questo sondaggio? Non si è mai fatto in passa... - Viabilità: ecco i nuovi s...
IMPORTANE!!!! C'è qualcuno esperto in materia di viabil... - Grillo e il Movimento 5 S...
le nostre 5 stelle si alterano al comando di cassano... - Traffico & parcheggi: ecc...
i parcheggi ( con tanto di strisce) su via convento fin... - Viabilità: ecco i nuovi s...
i PARCHEGGI (con relative strisce) SU VIA CONVENTO FINO... - Viabilità: ecco i nuovi s...
per norma:non sono titolare di bar o qualsiasi altro ne... - Assegni di cura: dal 25 m...
Veramente scandaloso, ci sarebbe da vergognarsi per com... - Viabilità: ecco i nuovi s...
Questi nuovi sensi unici , come quelli fatti in passato...
La voce del Network
-
Oggi ore 16.00 Consiglio Comunale in Diretta
Turi
-
Programma delle Manifestazioni Finali 2011/2012” della Scuola -De Gasperi-
Noicattaro
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Acquaviva delle Fonti
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Cassano delle Murge
-
GRUPPO CARENZA: L'OMBRA DELLA CASSA INTEGRAZIONE
Monopoli
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano




Commenti
cosa c'entra il fatto che la Busto ha lasciato l'incarico con questa notizia ?
già che ci siete ,giusto per arricchire l'articolo,potevate scrivere come portava i capelli e se aveva la gonna lunga o corta!se andava a fare la spesa di sera o di mattina, o magari se a colazione mangiava il cornetto o preferiva un succo di frutta!
limitatevi a dare la notizia,ad accusare qualcuno ci pensano i giudici!
Forse capì che altri, vicini, ambivano ad emulare certi atteggiamenti!
Si vede che sei una persona molto istruita e che fai fatica a scrivere il nostro dialetto. Comunque l'essenza del tuo messaggio è stata COLTA!
dopo quella di padre Pio ,stà per avvenire la santificazione di un noto cassanese.....
ma fatemi il piacere!
ecco che dopo la pioggia spuntano i funghi...........................