Venerdì 28 Febbraio 2020
   
Text Size

PIERPAOLO FORTUNATO STASERA DIVENTA DIACONO

ordinazione_diaconale

E’ il giorno di Pierpaolo Fortunato: il giovane seminarista cassanese sarà ordinato Diacono con l’imposizione delle mani da parte dell’Arcivescovo di Bari, mons. Francesco Cacucci alla presenza del parroco, don Nicola; del viceparroco don Mimmo e di tutta la comunità parrocchiale.

La Celebrazione si svolgerà lunedì 15 febbraio a partire dalle 18.30 nella Parrocchia “Santa Maria delle Grazie” da dove Pierpaolo ha cominciato il suo cammino di fede e di servizio alla Chiesa.

E’ l’ultimo passo per Pierpaolo prima della definitiva Ordinazione Sacerdotale che sarà celebrata da qui a sei mesi: un vera benedizione per la Chiesa cassanese visto che l’ultima ordinazione sacerdotale nella nostra comunità risale al novembre 1987 con don Rocco D’Ambrosio.


Ma che funzioni ha il Diacono e che ruolo svolge nella Chiesa?

Nel cristianesimo primitivo il diacono (dal greco διάκονος (diákonos), ovvero servitore) assolveva a un servizio amministrativo e assistenziale ed era subordinato al vescovo. Formatasi la struttura gerarchica, i diaconi furono inferiori solo ai presbiteri e al vescovo, con funzioni di assistenza di quest'ultimo che lo aveva ordinato: distribuivano l'eucarestia, leggevano i testi sacri ed erano dediti alla predicazione.
Il diacono è abilitato a servire il popolo di Dio nella diaconia della liturgia, della parola e della carità, ha la facoltà di amministrare alcuni sacramenti (battesimo, matrimonio), ed è ministro ordinario della santa Comunione ed esercita il ministero della parola. Inoltre può impartire benedizioni di persone, luoghi e oggetti, benedizioni eucaristiche e presiedere il Rito delle Esequie e altre liturgie fuori della Messa. A differenza di coloro che sono costituiti nell’ordine dell’episcopato o del presbiterato non riceve però la missione e la facoltà di agire nella persona di Cristo Capo.

Commenti  

 
#1 Auguri 2010-02-15 20:54
Auguri di buon lavoro
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.