Sabato 20 Agosto 2022
   
Text Size

VIA CHIMIENTI: CONFERMATA PERDITA D’ACQUA

vigili_del_fuoco_in_via_chimienti

Confermato: è stata una perdita d’acqua dalle tubazioni dell’Acquedotto Pugliese a provocare, sabato mattina, l’apertura di alcune vistose crepe nei fabbricati della parte terminale di via Chimienti.

La conferma arriva direttamente dall’Acquedotto Pugliese che in una relazione predisposta dopo i fatti e consegnata al sindaco di Cassano, Maria Pia Di Medio, mette nero su bianco che dalle tubazioni dell’AQP veniva fuori acqua. Tanta acqua e, soprattutto, da diverso tempo.

Una perdita che, una settimana fa, è stata finalmente riparata e che, paradossalmente, avrebbe provocato il cedimento delle tre case: il terreno, infatti, asciugandosi, avrebbe avuto un cedimento. Da qui, l’apertura di crepe sia sulle facciate delle case che all’interno delle stesse.

Le considerazioni dei tecnici dell’Acquedotto, pare siano state confermate dalla società altamurana “Apogeo”, incaricata dal Comune di effettuare rilievi geologici. La relazione al Comune non è ancora ufficialmente stata consegnata ma da quello che i tecnici hanno spiegato al sindaco si comprende come la situazione sia seria.

Per adesso sono stati fissati alle crepe comparse sabato alcuni “vetrini” che nell’arco di 48 ore daranno il primo responso: se si dovessero rompere, significa che il cedimento continua e le crepe si allargano; altrimenti è ragionevole pensare che il cedimento si possa essere fermato.

Sul da farsi, ovviamente si attende la relazione geologica della “Apogeo”, che potrebbe contenere alcune soluzioni.

Certamente non si avranno tempi brevi, almeno per la messa in sicurezza delle abitazioni.

Si valuterà la settimana prossima, invece, la revoca dell’ordinanza di chiusura al traffico che sta facendo soffrire non poco le numerose attività commerciali che si affacciano su quella strada.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.