Confermato: è stata una perdita d’acqua dalle tubazioni dell’Acquedotto Pugliese a provocare, sabato mattina, l’apertura di alcune vistose crepe nei fabbricati della parte terminale di via Chimienti.
La conferma arriva direttamente dall’Acquedotto Pugliese che in una relazione predisposta dopo i fatti e consegnata al sindaco di Cassano, Maria Pia Di Medio, mette nero su bianco che dalle tubazioni dell’AQP veniva fuori acqua. Tanta acqua e, soprattutto, da diverso tempo.
Una perdita che, una settimana fa, è stata finalmente riparata e che, paradossalmente, avrebbe provocato il cedimento delle tre case: il terreno, infatti, asciugandosi, avrebbe avuto un cedimento. Da qui, l’apertura di crepe sia sulle facciate delle case che all’interno delle stesse.
Le considerazioni dei tecnici dell’Acquedotto, pare siano state confermate dalla società altamurana “Apogeo”, incaricata dal Comune di effettuare rilievi geologici. La relazione al Comune non è ancora ufficialmente stata consegnata ma da quello che i tecnici hanno spiegato al sindaco si comprende come la situazione sia seria.
Per adesso sono stati fissati alle crepe comparse sabato alcuni “vetrini” che nell’arco di 48 ore daranno il primo responso: se si dovessero rompere, significa che il cedimento continua e le crepe si allargano; altrimenti è ragionevole pensare che il cedimento si possa essere fermato.
Sul da farsi, ovviamente si attende la relazione geologica della “Apogeo”, che potrebbe contenere alcune soluzioni.
Certamente non si avranno tempi brevi, almeno per la messa in sicurezza delle abitazioni.
Si valuterà la settimana prossima, invece, la revoca dell’ordinanza di chiusura al traffico che sta facendo soffrire non poco le numerose attività commerciali che si affacciano su quella strada.
ULTIMI COMMENTI
- Traffico & parcheggi: ecc...
i parcheggi ( con tanto di strisce) su via convento fin... - Viabilità: ecco i nuovi s...
i PARCHEGGI (con relative strisce) SU VIA CONVENTO FINO... - Viabilità: ecco i nuovi s...
per norma:non sono titolare di bar o qualsiasi altro ne... - Assegni di cura: dal 25 m...
Veramente scandaloso, ci sarebbe da vergognarsi per com... - Viabilità: ecco i nuovi s...
Questi nuovi sensi unici , come quelli fatti in passato... - Viabilità: ecco i nuovi s...
...credo che la problematica sia anche quella della mal... - Assegni di cura: dal 25 m...
Bravi!!!! in maggior modo al piano di zona, finalmente ... - Viabilità: ecco i nuovi s...
Davanti ai bar ed esercizi commerciali sulle strade più... - Viabilità: ecco i nuovi s...
davanti ai BAR molti concittadini gironzolano dalle 8,3... - Viabilità: ecco i nuovi s...
----cpme immaginavo : neanche San Cristoforo e San Seba...
La voce del Network
-
La voce di bambini
Turi
-
-
Oggi scuole cassanesi in piazza nel nome di Melissa
Cassano delle Murge
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli



