Le “Officine Culturali” di Cassano (e dintorni) sono pronte a sfornare i primi giovani artisti.
Trasformando in parte il vecchio progetto della Regione Puglia di “Bollenti Spiriti”, infatti, ieri sera è stata inaugurata la sede cassanese delle “Officine” che consentirà la realizzazione di un “web art tv”, in pratica una televisione che, via internet, potrà fare informazione e cultura su tutto ciò che è arte e dintorni.
Fu l’Amministrazione Gentile e in particolare l’assessore alle Politiche Sociali, Vito Lionetti a far sì che, nel 2007, il Comune partecipasse, assieme a quello di Acquaviva, al Bando di “Bollenti Spiriti” che metteva a disposizione degli enti locali fondi economici per creare laboratori di idee, cultura e spazio per i giovani. Il senso? L’ha racchiuso ieri, nel suo intervento, l’Assessore Regionale Guglielmo Minervini, presente all’inaugurazione: “Molti non se ne accorgono ancora – ha detto Minervini – ma staimo passando da un vecchio mondo, fatto di manodopera, di sfruttamento sul lavoro, di riduzione esasperata dei costi per poter essere competitivi, ad un mondo nuovo dove saranno le idee e la produzione culturale a fare la differenza, a decidere chi avanza e chi resta indietro”.
Proprio qui il senso della sfida, ha concluso l’ex sindaco di Molfetta, “di una politica che per una volta guarda al futuro, ai giovani come persone e crea le condizioni per poter far crescere e sviluppare talenti, professionalità, idee nella nostra Puglia”. Non per nulla, dal Ministro della Gioventù, Meloni (invitata dall’Assessore Sapienza a questa inaugurazione, ma non intervenuta per impegni pregressi) fino al Veneto del Presidente Galan, si guarda alla Puglia come “modello” per politiche giovanili credibili e serie. Basti pensare che per i 149 laboratori sparsi in tutta la regione, l’Amministrazione Vendola ha investito ben 44milioni di euro.
Se, dunque, Lionetti riuscì a non perdere il treno di “Bollenti Spiriti”, è toccato invece all’Assessore alla Gioventù, Pierpaola Sapienza inaugurare la struttura posta nel centro storico di Cassano, in via Ruffo. Qui avrà sede la redazione della web-tv, la sala montaggio, dove si potranno anche fare corsi e apprendere “il mestiere”, iniziare a comprendere il linguaggio dell’arte e a trasformarlo in cultura comprensibile ai più.
Il Presidente della Cooperativa che ha vinto l’appalto per la gestione dei Laboratori, la “Ulixes”, Marco Tribuzio ha tenuto a sottolineare che non bisogna più guardare in un’ottica comunale quanto previsto finora dal progetto: grazie al fatto che la “Ulixes” si è aggiudicata anche la gestione di altri laboratori i comuni a noi vicini, ci sarà una forte integrazione fra paesi come Bitonto, dove ci sarà un laboratorio sulla pietra o Sannicadro, deputata ad ospitare laboratori per sviluppare idee turistiche ma anche Toritto, Acquaviva, ecc. Insomma una “Officina” con tanti e diversi reparti, distribuiti sul territorio.
Grandi assenti della serata, come purtroppo sempre più spesso accade, le associazioni: ve ne erano tre di Acquaviva e una (poi due) di Cassano. Un percorso, quello dei “Bollenti Spiriti” che li ha sempre viste distanti,quasi indifferenti. La scelta di creare qui a Cassano una web-tv sull’arte, forse, non farà che accrescere le distanze. Si spera, ovviamente, nella capacità dei gestori di invertire la rotta.
Una notazione storica, ad uso di chi non è di Cassano e non ne conosce luoghi e memorie o magari è di Cassano e non ha “studiato”: se vi dicono – così come è stato detto ieri sera – che quello dove sarà ubicata la sede delle “Officine” è la casa natale di Vincenzo Ruffo, non credetegli; l’ex Palazzo dell’architetto cassanese si trova di fronte a quella costruzione….non è quella! C’è anche una targa a ricordarlo…
Va bene la web-tv dedicata all’arte: ma un po’ di memoria storica non guasterebbe.
Visita http://picasaweb.google.it/redazionecassanoweb/ 2009/officine{/gallery}
ULTIMI COMMENTI
- In manette 20enne cassane...
x frate peccato. ma cosa centra il PG con l uso sbaglia... - Randagi a Cassano, proble...
quello che scrivo ha un senso, altrimenti se dò soltant... - Sagra della Focaccia (e n...
E mo' si risveglia Mallardi che è amico di Del Re - Giorgio Lacasella è candi...
x Jeremy Ossessionati dalla sinistra? Perchè non parli ... - In manette 20enne cassane...
X JRP Condivido il tuo commento, però attento ad associ... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti. La perseveranza premia. - In manette 20enne cassane...
Servirebbe legalizzare queste sostanze, e fare lavorare... - Giorgio Lacasella è candi...
La collocazione al quarto posto del listino difficilmen... - In manette 20enne cassane...
x frate peccato Mentre se vinci tu cosa succederà? Te l... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti!!!