Venerdì 12 Agosto 2022
   
Text Size

NUOVA VITA PER LA VASCA

fontana_della_Villa

Sono passati sessant'anni da quando la Fontana di Piazza Garibaldi fu installata e accesa per la prima volta. Negli ultimi tempi, l'età la mostrava tutta: acqua putrida e maleodorante, marmo oramai annerito dal calcare, pesci morti.

Da ieri, però, c'è nuova vita: il Comune ha affidato alla ditta cassanese ANPI la pulizia e ristrutturazione della Fontana e dopo una setimana di lavoro eccola in tutto il suo splendore (nelle foto di Nicla Norciano)

Sono state eliminate le luci e le cannelle interne, che obbligavano al continuo spegnimento e revisione dell'impianto idrico, ma il soffione d'acqua può tornare ad essere una attrazione, così come i pesci che nuotano in limpidezza.

pesci_vasca

 

Dallo storico casanese Tonino Giorgio abbiamo raccolto alcune notizie riguardanti la Fontana.

"Fu voluta fortemente - spiega Giorgio - dal Commissario Prefettizio Vincenzo Osvaldo Battarino che governò su Casano dal 1949 al 1951. Nel suo primo anno di mandato, Battarino volle costruire Piazza Garibaldi e la relativa Fontana con la vasca dei pesci; prima di allora, infatti, l'attuale Villa era conosciuta come "da fore u'spare", cioè la zona in cui durante le feste venivano accesi i fuochi d'artificio di bassa intensità. Durante l'anno, invece, essendo una zona sterrata e piena di ciottoli, veniva utilizzata dai ragazzi per giocare a pallone".

Battarino, dunque, fece costruire la Villa e installare la Fontana che fu accesa per la prima volta durante la Festa della madonna degli Angeli del '49, dunque esattamente sessanta anni fa. quando Arciprete di cassano era don Lucafò.

Una curiosità: i titolari della ditta che ha eseguito i lavori di pulizia sono i diretti discendenti del titolare della ditta che eseguì i lavori di installazione della Fontana.

fontana_della_villa_2

Commenti  

 
#8 Giampaolo Battarino 2016-08-19 16:24
Mi fa piacere che a distanza di così tanti anni ci si ricordi ancora di mio nonno....
Vorrei fare una visita a Cassano
 
 
#7 pamela 2009-09-21 11:58
ha ragione alessia,forse per pulire la fontana hanno dovuto sospendere le pulizie delle strade visto che gli "spazzini si sono (ESTINTI),poveri noi!!!!!!
 
 
#6 fabiana 2009-09-19 23:54
devo dare ragione ad alessia,ultimamente non facevo avvicinare neanche i miei figli.quella vasca era una concentrazione batterica,c'era pochissima acqua nera e piena di rifiuti vari con mosconi e api che vi ronzavano attorno.il cambio fraquente dell'acqua è più importante della ristrutturazione.l'igiene al primo posto ,poi l'estetica ben venga.
 
 
#5 alessia 2009-09-19 21:09
D;-);evidentemente la fontana la guardavate passando in macchina ,mentre io ero costretta a starci per i miei figli che ci giocavano e vi posso dire con certezza che anche se non ristrutturata tutti gli anni,non è mai arrivata al degrado di quest'anno. quindi non raccontate frottole per difendere qualcuno. evidentemente doveva riunirsi la commissione per decidere di pulire la fontana e poi cara tarta ,essendo un punto di intrattenimento estivo, mi sembra logico che debba essere presentabile,soprattutto per LA GENTE CHE VIENE DA FUORI.bella figura abbiamo fatto.adesso invece dobbiamo aspettare un nuovo consiglio per capire come mai l'immondizia non viene più ritirata tutti i giorni? caspiterina anche questo è operare correttamente o è un problema poco importante.figuriamoci tutto il resto!!!!!!!!!!
 
 
#4 tarta0691 2009-09-18 17:13
Ma perchè parlate senza cognizione di causa? Apparte che l'amministrazione si è insediata a Giugno e sicuramente avranno avuto altri pensieri per la testa, molto più importanti della fontana... e poi in questo paese anche se si opera correttamente si deve trovare sempre il "pelo nell'uovo", adesso bisogna scegliere il periodo idoneo per ristrutturare una fontana, che come ha ben detto francesco negli anni precedenti non è stata ristrutturata ma è stata solo cambiata l'acqua, che diventava putrida dopo pochi giorni!
 
 
#3 francesco 2009-09-18 13:46
Pulivano l'acqua....non la fontana...ma dove vivi? A Giovinazzo!!!!!!!!
 
 
#2 alessia 2009-09-18 12:16
complimenti,adesso la vedranno solo i pesci visto che l'estate è finita. fino all'anno scorso la vasca è stata pulita sempre prima della festa patronale.santa rita prima fù derubata e poi si fece le porte di ferro!!!!!!
 
 
#1 alessia 2009-09-18 12:08
complimenti adesso sarà vista solo dai pesci visto che vi siete decisi alla fine dell'estate. fino all'anno scorso la fontana è stata pulita sempre prima della festa patronale e certamente non lo pubblicavano sul sito,manco fosse un'opera di restauro.