Martedì 04 Ottobre 2022
   
Text Size

Randagi a Cassano, problema da risolvere

1a998ac7-7a86-4687-845d-deddf7e2b633 (1) 

È un problema assai diffuso a Cassano, specialmente nelle zone periferiche, quello dei randagi. Non parliamo solo di cani di piccola taglia ma spesso anche di cani di grossa taglia che possono risultare aggressivi sia soli che in branco.

Varie registrazioni e testimonianze, sono state raccolte in questi giorni. Più che testimonianze bisognerebbe usare la parola lamenti.

Guaiti disturbanti nel cuore della notte, buste della spazzatura strappate e lasciate lì.

I randagi, in cerca di una minima fonte di cibo, distruggono e frugando in qualsiasi cosa riescano a fiutare, creando danni dinanzi le porte delle civili abitazioni, non è nuovo trovare, oltre all'abbondanza di spazzatura sulla strada, anche un cortese ricordino (che varia a secondi di fattori differenti ma soprattutto da quello che è stato mangiato) sulle scale, contro il muro o proprio innanzi la porta.

Magari, prima era leggermente più gestibile... Ricordiamo tutti il l'allegro segugio nero che bazzicava le strade, sempre scodinzolante e allegro di incontrare gente. Ma il problema ora si è fatto maggiore.

Da piccole cose, spesso, nascondo grandi cose.

Questo è successo!

Il branco si è ingrandito, divenendo a volte pericoloso. Le bestie affamate, assetate, bazzicano le strade prettamente periferiche e chi li incontra, spesso ne è intimorito e questo dagli animali, viene percepito in modo diverso da un umano...

“Se nessuno si interessa di dare loro una sistemazione, poi quando qualcuno li disturba violando la loro privacy, reagiscono contro quel malcapitato, non vanno a reclamare al comune o al partito politico che non hanno potuto votare cioè voglio dire che avevo cercato di scattare un foto di gruppo mentre erano accoccolati sulla nuda terra e per poco non mi hanno accoppato, correndo tutti verso di me che ho potuto battere in ritirata guadagnando con balzi felini il cancello della mia abitazione…”, la testimonianza di un cittadino, stufo di dover subire tali attacchi. Una testimonianza schietta e concisa che accompagna molte altre lamentele a seguito di questo problema e il caos che da esso scaturisce.

Bisognerebbe trovargli una casa o perlomeno, un rifugio nel quale accoglierli e mantenerli e non lasciargli bazzicare i bidoni.

A tal proposito, cosa aspettiamo?

 

26b4bea3-3e39-4317-b00f-96a851b98312

Commenti  

 
#47 strisc 2022-08-29 12:44
io dico che l ignoranza fa piu danni dell AIDS.. i cani vengono attratti dal MOVIMENTO, infatti inseguono chi va in bicicletta (attratti dalle ruote che girano), o da chi (istintivamente corre di fronte ad un branco), detto questo ribadisco che nn serve una zona preposta x portarci i cani, e la dimostrazione è che sotto i bidoni x le deiezioni di cani ci sono dei bei PRESENTI lasciati dai padroni che è ormai evidente che sono sporchi nel DNA e quindi si può anche pensare di fare il porta a porta x coloro che hanno i cani ma forse la butterebbero dal balcone pur di rimanere TALI. alla fine ci aggiungo. i bidoni a loro dedicati, e dai si ci metto il carico da 11 aggiungendo la zona preposta ma chi la paga? il comune ovviamente ma con i soldi anche dei cittadini che nn hanno cani e subiscono queste sporcizie dai possessori? quindi una bella tassa e vedrete che nessuno amerà i cani capisc a me!!
 
 
#46 Esagerato 2022-08-20 18:09
Cara Mariolina non sono tigri , ma cani maltrattati e impauriti. Il cane che ti può azzannare non lo vedi neanche , ma improvvisamente senti un acuto dolore alla caviglia.... Non te lo auguro mai.
 
 
#45 Cave canem 2022-08-20 15:59
Create zone periferiche con acqua e croccantini che saranno manutese da dipendenti comunali o beneficiari reddito di cittadinanza. Bau!
 
 
#44 strisc 2022-08-19 17:03
quello che scrivo ha un senso, altrimenti se dò soltanto fiato alla bocca, i cassanesi avrebbero ragione a essere razzisti con i baresi.. capisc a me!!!
 
 
#43 mitico 2022-08-07 07:36
per la redazione: nel vostro rtegolamento non esiste una clausola che vi autorizza a non pubblicare commenti stupidi, infruttuosi, vuoti, inutili e quant'altro come quelli del baresaccio infestante di TONIN?

La Redazione

No, non c'è nè potrebbe esserci dato che tanti commenti potrebbero essere, secondo il punto di vista, "stupidi, infruttuosi, vuoti, inutili".
 
 
#42 Tonin 2022-08-05 17:12
X strisc

che poi mi devi scrivere il tuo nick a cosa si riferisce, a quelle che ti fai?

So d Bar, e quindi? Ci è ci è, da do da de, ci è ci è tu da do io da de eheheh
 
 
#41 strisc 2022-08-05 12:19
la festa è finita ma di tonin neanche l ombra... daiii su tonin nn avere paura a rispondere.. altrimenti qualcuno penserà che sei lorenz travestito da tonin..
 
 
#40 strisc 2022-08-03 12:13
però devo spezzare una lancia dietro ai reni di tonin. x mitico: vuoi che ti elenco i nomi degli incivili di cassano??????? ma attenzione xche potresti esserci anche tu nella lista quindi socchiudi quella bocca cche si muove in autonomia, capisc a me!!
 
 
#39 Per strisc 2022-08-01 18:57
Evidentemente è impegnato con la festa patronale
 
 
#38 strisc 2022-08-01 12:19
bèè tonin?? sono giorni che cerco una tua risposta ma nn la trovo! come mai il leone da tastiera nn dice nulla????????????
 
 
#37 Soledad rosas 2022-07-31 07:11
X tonin

La tua maleducazione è quasi pari al tuo ego...non mi abbasso al tuo ignorante e riottoso livello e ti dico solo che l'unico ad essere malato qui sei tu...e anche gravemente...povero il tuo cane...
 
 
#36 Mitico 2022-07-29 21:01
Tonin, sei un barese caprone privo di cervello e di intelletto e d capacità cognitiva, spero tu abbia capito. Potrei semplificare in una sola parole:CAPRONE. Mai volte incontrarti sulla mia strada
 
 
#35 X tonin 2022-07-29 16:10
Il tuo cane ha sicuramente più intelletto di te
 
 
#34 strisc 2022-07-29 12:23
allora tonin, ok che il tuo intelletto è superiore al nostro.. lo si vede dai termini che usi (stando dietro una tastiera) capisc a me!!! il tuo cane nn ha nessuna colpa se il suo padrone è insulso e maleducato e sporcaccione se nn pulisce le sue deiezioni e se nn si fà avanti al comune pretendendo che solo voi con i cani dovreste pagare quelle spese che il comune affronta con i soldi anche di chi magari è allergico al pelo di animali.. che ne dici il tuo liv di intelletto ci arriva??????? +++
 
 
#33 Tonin 2022-07-29 05:45
X Soledad roses

Non dovrei rispondere perché ho già capito l' intelletto, pero ci provo.

Razza di +++, ma secondo te c'è da paragonare il mio cane con i randagi? Il mio non ha malattie, loro si. Se lo tenessi al guinzaglio è ovvio che non avendo libertà di movimento avrebbe la peggio. Se invece lo stacco credo che può difendersi.
Il concetto non era difficile.....forse per molti ma non per te.
 
 
#32 Mitico 2022-07-28 22:33
Risposta a strisc.. per lo stesso motivo per cui chi abita i borghi e paga in ugual misura a quelli che abitano il paese e non hanno gli stessi diritti. Vedi il ritiro delle immondizie vedi la illuminazione vedi la pulizia strade vedi l'intervento dello spazzaneve vedi...vuole che continuo? Per favore, come ha fatto quel caprone di tonin che smesso di dare fiato alle corde vocali, tacere che è meglio
 
 
#31 Senza parole 2022-07-28 21:55
Per commento 30..bravissimo ha pienamente ragione un grande applauso.
 
 
#30 strisc 2022-07-28 12:12
x commento29: provo a spiegarlo io: quanto è costato mettere quei bidoncini nel paese? xche devono pagarlo tutti i cittadini compreso quelli che nn hanno animali? (risponda punto x punto) xche sempre quei cittadini che nn hanno animali devono subire l abbaiare degli animali in contr ora? xche sempre gli stessi cittadini dopo aver pagato i bidoncini devono camminare manco forse i cavalli agli scacchi? vuole che continuo passando al fatto sanitario che sempre quei cittadini che nn hanno animali, devono subire? sentiamo le sue risposte
 
 
#29 JRP 2022-07-27 11:42
X SOLDI? SOLDI?
Cosa intende per tassa a chi li possiede?
Ci faccia capire meglio questa sua proposta...non riesco a capire.
Una persona che possiede un animale domestico dovrebbe pagare una tassa perchè ne ha uno o due o tre? Ho capito bene?
Spero di aver capito male perchè la sua proposta non avrebbe alcun senso.
 
 
#28 Soledad rosas 2022-07-27 07:10
X tonin...hai paura che sbranino il tuo cane ma se poi lo liberi li ammazza tutti...c'è da mettersi d'accordo col cervello...