Venerdì 03 Dicembre 2021
   
Text Size

Addio Austacio, studente-modello del Liceo cassanese

40676342_10216978189637300_4641934996351746048_n

 E' scomparso questa notte all'età di 55 anni Austacio Busto, studente modello del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Cassanono delle Murge, già Assessore ai Lavori Pubblici, beni culturali e ambientali, turismo e attuazione del programma del Comune di Acquaviva delle Fonti sotto la prima sindacatura di Davide Carlucci di cui fu anche vicesindaco.

Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte Medievale e Specialista in Archeologia Postclassica, Austacio Busto viveva intensamente il rapporto con il suo territorio, largamente inteso. Si interessava, al di là degli aspetti professionali, della storia e di quanto il passato ha ancora da tramandarci: a lui si devono, infatti, tante intuizioni e scoperte che oggi possiamo ammirare e comprendere, che spiegava con grande capacità divulgativa e di comunicazione.

Integerrimo amministratore locale, si dimise dal Pd e sostenne l'ascesa a Sindaco del suo amico Davide che oggi lo piange promettendo che il sogno di una "Acquaviva bellissima" non finirà. 

Con il suo Sindaco salì agli onori della cronaca nazionale nel luglio del 2017 per aver denunciato un giro di mazzette per alcuni lavori pubblici, facendo arrestare i presunti colpevoli e ricevendo minacce: in particolare una lettera minatoria scritta in greco antico, un brano che faceva riferimento anche a suo figlio Paride, vicenda che turbò non poco l'Assessore.

Ammalato da tempo, si era ritirato a vita privata da diversi mesi. 

 

Commenti  

 
#3 Cittadino 2021-10-24 06:51
Persona eccezionale e di grande valore culturale, nonostante fosse di uno schieramento opposto l’ho sempre molto apprezzato, intellettualmente onesto, civilmente onesto, una persona per bene che Acquaviva spero non dimentichi. Condoglianze alla famiglia
 
 
#2 Francesco Giustino 2021-10-21 21:55
Siamo stati compagni di classe al liceo.
Una classe speciale, anche per merito suo.
Un amico originale, mai banale, ironico ma sempre affidabile. Ci cercavamo spesso, ci confrontavamo, discutevamo, ci siamo appassionati agli ideali più belli, quelli che nascono nel cuore dei ragazzi.
Chissà cosa daremmo per riacciuffare anche solo qualche istante di quegli anni.
Ci mancherai Au, inutile dirtelo.

Un abbraccio fraterno!
 
 
#1 Roberto Libero 2021-10-20 13:41
Un uomo, un amico, un amministratore politico esemplare. Grazie Austachio per la tua onestà e professionalità. Sarai sempre nei nostri cuori. Uomo di Pace.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.