Dovrà essere il Direttivo uscente (e “scaduto” lo scorso ottobre) a indire le elezioni per il rinnovo dell’organo dirigente della Consulta Comunale delle Associazioni cassanesi: il Comune nulla c’entra con questa procedura democratica.
A metterlo nero su bianco è il Dirigente del Settore I del Comune di Cassano delle Murge, dott. Stefano Colucci il quale, sollecitato più volte dal Direttivo della Consulta e dagli Amministratori comunali spiega in una lettera quel che è chiaro, solo leggendo con attenzione il Regolamento della Consulta delle Associazioni.
La “Magna Charta” delle Associazioni cassanesi, infatti, prevede che entro il termine di scadenza dei poteri di Presidente e Direttivo, quest’ultimo convochi tutte le Associazioni iscritte per procedere al rinnovo dell’organo di governo della stessa, rinnovando eventualmente nel contempo anche la Presidenza.
Sarà stata la pandemia incombente o la ormai dilagante disaffezione alla partecipazione alla vita sociale del paese ma la Consulta sembrava chiedere al Comune di procedere con la convocazione delle associazioni e le conseguenti elezioni, tanto da scrivere numerose lettere all’attenzione della Sindaca Maria Pia Di Medio che nulla c’entra con la Consulta.
Come evidenziato dal dott. Colucci, infatti, il Comune rispetto alla Consulta ha un ruolo di “osservatrice”, mettendo a disposizione della stessa strumenti di lavoro quali la sede, la consulenza giuridico-amministrativa, la possibilità di interloquire con gli organi elettivi ma le attività interne sono di pertinenza della Assemblea degli iscritti e del Direttivo.
Tocca ad esso, quindi, indire nuove elezioni per provare a dare nuovo slancio a questo importante strumento di partecipazione democratica cittadina.
ULTIMI COMMENTI
- In manette 20enne cassane...
x frate peccato. ma cosa centra il PG con l uso sbaglia... - Randagi a Cassano, proble...
quello che scrivo ha un senso, altrimenti se dò soltant... - Sagra della Focaccia (e n...
E mo' si risveglia Mallardi che è amico di Del Re - Giorgio Lacasella è candi...
x Jeremy Ossessionati dalla sinistra? Perchè non parli ... - In manette 20enne cassane...
X JRP Condivido il tuo commento, però attento ad associ... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti. La perseveranza premia. - In manette 20enne cassane...
Servirebbe legalizzare queste sostanze, e fare lavorare... - Giorgio Lacasella è candi...
La collocazione al quarto posto del listino difficilmen... - In manette 20enne cassane...
x frate peccato Mentre se vinci tu cosa succederà? Te l... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti!!!
Commenti