Mercoledì 05 Ottobre 2022
   
Text Size

L'on. Sasso inaugura la mostra del "Perotti-Ruffo"

DSCN0093

E’ stato l’on. Rossano Sasso, sottosegretario per l’Istruzione del Governo Draghi ad inaugurare, questa mattina la mostra conclusiva dell’Anno Scolastico 2020/2021 degli alunni e studenti dell‘Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano delle Murge, nel plesso di Via Convento.

Accolto dalla Dirigente Ippolita Lazazzera, dal vice-dirigente della Scuola Media Nicola Sapone, dal vicesindaco del Comune di Cassano Angelo Giustino e dall’Assessora al Bilancio Anna Maria Caprio, dalla Presidente del Consiglio di Istituto Maria Luisa Abbruzzese  nonché da una ristretta rappresentanza di insegnanti, personale ATA e alunni, l’on. Sasso ha avuto parole di elogio per la scuola italiana: per la resilienza con cui ha affrontato tempi durissimi, per lo spirito di sacrificio che ha permesso di superare tante difficoltà e per aver resistito, nonostante tanti errori commessi, a qualunque livello.

“Vi prometto però – ha detto agli alunni ed agli insegnanti il sottosegretario – che da settembre in poi non ci sarà alcuna interruzione di attività didattica in presenza, anche se dovesse verificarsi un’altra ondata, che no  ci auguriamo di certo, di questa pandemia!”.

La prof.sa Lazazzera ha voluto ringraziare, oltre a tutto il personale del Comprensivo, anche le famiglie degli alunni e degli studenti che hanno sempre fatto oltre il loro dovere per assicurare la massima collaborazione al funzionamento della scuola, dicendosi commossa per la mostra allestita: in questi elaborati c’è tutto il cuore, l’intelligenza e lo studio che gli studenti e gli insegnanti hanno sviluppato pur fra mille difficoltà.

Commosso il ricordo che il vicesindaco Angelo Giustino ha fatto del compianto Gino Petruzzellis, storico collaboratore del “Perotti-Ruffo”, stroncato qualche mese fa dal coronavirus. “Anche per persone come il nostro concittadino – ha sottolineato Giustino -  dobbiamo perseverare nella speranza di tornare ad un mondo che spalanchi tante possibilità per questi bimbi e le loro famiglie”.

 

 

 

DSCN0061

 

“La scuola oltre lo schermo” il titolo della mostra a cui hanno lavorato tutte le classi dell’Istituto con un’ottica di attenzione e sensibilità verso il mondo che ci circonda con tante criticità per l’ambiente e la bellezza che non può non vincere su tutto. Come la grande “fetta di pane condita” che faceva bella mostra di sé sul tavolo dei relatori, simbolo di una Puglia che ha profonde radici in quella civiltà contadina di cui ancora oggi assaporiamo i frutti.

Un ampio reportage fotografico sul prossimo numero del mensile “La voce del paese”, in edicola il 3 luglio prossimo.

 

DSCN0060

 

DSCN0051

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.