Sabato 13 Agosto 2022
   
Text Size

Influencer, blogger e portali di comparazione

blogger-influencer

Il business di chi esprime la propria opinione sul web

Spesso le decisioni di acquisto vengono influenzate dall'opinione altrui: che sia il consiglio di un amico, di un parente o il parere di un personaggio televisivo, le persone non rimangono indifferenti di fronte al pensiero degli altri.

L'avvento del web ha fatto da cassa di risonanza all'ascolto delle varie opinioni con i primi portali e motori di ricerca grazie ai quali, con un click, è stato possibile accedere a una miniera di informazioni, contenuti, foto e recensioni di prodotti e servizi.

Ormai, di fronte all'acquisto di un nuovo smartphone, alla prenotazione di un hotel o alla scelta di un corso, non è più sufficiente il consiglio dell'amico o del parente: gli utenti digitano sulla tastiera il nome del prodotto, del servizio o del locale e navigano tra i vari siti alla ricerca di più informazioni possibili.

Grazie alle piattaforme social, è ormai fattibile per tutti inviare commenti, pareri, recensioni in grado di raggiungere un vasto bacino di utenza e avere un significativo impatto sulle decisioni.

In questo panorama, si inseriscono allora le figure di chi ha saputo creare un vero e proprio business esprimendo opinioni su prodotti e servizi: stiamo parlando degli influencer, dei blogger e dei portali di comparazione.

Vediamo più nel dettaglio.

Gli influencer stanno diventando sempre più importanti nelle strategie di marketing di molte aziende.

Sono persone comuni che hanno una forte esperienza come consumatori di determinati prodotti e servizi e ne parlano sul web riuscendo a influenzare l'opinione del loro pubblico.

Dopo aver aperto un canale su una o più piattaforme, riescono a entrare in empatia con i loro seguaci decretando, o meno, il successo di ciò che recensiscono.

In base alla piattaforma che hanno deciso di utilizzare, gli influencer si suddivisono in varie categorie, tra cui i blogger, utenti che curano il loro blog in maniera professionale e lo utilizzano per fornire informazioni e pareri dettagliati sui servizi o prodotti di cui fruiscono e di cui sono esperti.

Oltre a seguire i consigli degli influencer, gli utenti si informano anche tramite i portali di comparazione, ovvero siti che mettono a confronto vari prodotti e servizi elencandone le caratteristiche, i pregi, i difetti e aiutando l'utente a non incappare in possibili fregature.

I portali di comparazione toccano ormai tutti i settori, dalla scelta delle migliori tariffe per il gas, alle assicurazioni auto, dalla prenotazione di voli e hotel fino ai giochi online.

Il fenomeno coinvolge, quindi, anche il settore dell'intrattenimento con comparatori per i videogames di nuova uscita e portali specializzati nei giochi come il comparatore di casinó online dove gli utenti possono leggere le recensioni delle migliori sale gioco del web, ricevere informazioni su promozioni e bonus e scoprire il livello di affidabilità delle varie piattaforme.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.