Giovedì 11 Agosto 2022
   
Text Size

Il prof. Berrino ospite a Cassano del "Cammino Materano"

WhatsApp Image 2020-11-02 at 15.06.06 (1)

Ospite d’eccezione, ieri a Cassano delle Murge, lungo il “Cammino Materano”: fra i diversi gruppi di camminanti c’era anche il noto prof. Franco Berrino, tra i più celebri epidemiologi dei tumori, autore di molte pubblicazioni di livello internazionale e presidente dell'associazione La Grande Via per la promozione della longevità in salute attraverso il cibo, l'esercizio fisico e la vita spirituale, ospitato quale esperto in diverse trasmissioni in Tv.

Il prof. Berrino, assieme ad un gruppo di amici, ha voluto percorrere a piedi tutto l’itinerario che da Bari, attraverso le Murge, arriva fino a Matera ed in serata è stato ospite del referente di tappa per il nostro paese Paolo Racano.

In questi giorni sono passati da Cassano dodici viandanti divisi in 3 gruppi – racconta Paolo Racano - Un viandante in particolare ha attirato la mia attenzione. Anziano,  piccolo, ossuto, fisico da chi ha già divorato molti “passi”. Due occhi spiritati, pozzi inequivocabili di curiosità e sapere. Continuando ad arrovellarmi sul perchè quel viso mi sembrasse conosciuto, come faccio sempre, ho parlato, ho raccontato di Cassano, della sua storia, del suo territorio, delle sue tradizioni, della sua gente e dei suoi perchè, anche gli ultimi ingiustificabili.  Gli ho parlato perfino di santo Euligio, dei ramai degli “amici” briganti e di tanto altro colore e calore. Ho visto a tratti quegli occhi già vispi illuminarsi di scintille di divertimento, di cordialità e dalla curiosità che dava origine a nuove domande”.

“Alla ripartenza – spiega ancora il referente di tappa - ho salutato con particolare emozione quel piccolo grande omino dagli occhi “preziosi” nei quali Paolo Racano ha riconosciuto quelli dell’eminente medico parmense, noto in tutto il mondo per i suoi studi sul rapporto fra benessere psico-fisico e insorgenza dei tumori ovvero una vita piena di attività fisica, cibo sano, aria salubre è una formidabile barriera contro il cancro e un piccolo contributo in questo senso anche il “Cammino Materano” può darlo.

 

 

Commenti  

 
#3 Punti di vista 2020-11-03 22:15
Per me, che ho letto i suoi libri, è una notizia importante, invece. E sono contento che sia passato dal nostro paese.
 
 
#2 Per Barbagianni 2020-11-03 22:04
Fà notizia quando qualcuno passa per Cassano :lol: +++
 
 
#1 Barbagianni 2020-11-03 14:13
Redazione ma non ci sono altre notizie degne di rilievo oggi ?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.