Mercoledì 08 Luglio 2020
   
Text Size

Una "task-force" per il Centro Storico di Cassano

Via sanges

La "creazione Task Force per il Centro Storico”: a chiederla è il Movimento cittadini del Centro Storico di Cassano delle Murge in una lettera inviata alle massime Autorità cittadine.

 

 

Il Movimento Cittadino dei Residenti del Centro Storico di Cassano delle Murge, a 9 mesi di distanza dal primo ed unico incontro/dibattito fra l’amministrazione ed i residenti del borgo antico, visto l’aumento delle criticità e del conseguente degrado del nostro centro storico, chiede di inserire come punto principale nell’ODG del prossimo consiglio comunale l’attuazione ed operatività di una vera "task force" dedicata esclusivamente al centro storico.

Nello specifico chiediamo di attuare un piano anti-degrado e pulizia del Centro Storico.
Passiamo dagli stabili occupati abusivamente o ipoteticamente non vivibili alla violazione del colore delle facciate delle abitazioni non previste nel piano regolatore, dalle deiezioni canine non raccolte ai rifiuti abbandonati per strada e alle innumerevoli altre violazioni dei regolamenti comunali.

Ne abbiamo sempre discusso ma sostanzialmente non si è mai fatto nulla di concreto, non si è mai presa sul serio la problematica DEGRADO NEL CENTRO STORICO dove le criticità nelle varie strade e vicoli del paese vecchio sembrano proliferare.

Chiediamo quindi la creazione di una Task Force così composta :

-          Angelo Giustino vice sindaco e assessore alla Legalità;

-          Carmelo Briano assessore alle politiche per la sostenibilità e tutela ambientale;

-          Michele Campanale assessore alla rigenerazione urbana e attività produttive commerciali;

-          Domenico Satalino responsabile ufficio tecnico;

-          Attivisti del Movimento dei Residenti del Centro Storico di Cassano delle Murge.

Alla Task Force chiediamo all’amministrazione di poter farsi portavoce e richiedere eventuale aiuto anche dell’Agenzia delle Entrate, della Polizia Locale ( interpellando anche i Carabinieri e Questura di Bari ), Asl e Tekno Servizi.

Obiettivi della Task Force :

  1.       Obiettivo principale è quello di affrontare i problemi legati alla vivibilità del centro storico come affitti e occupazioni abusive.
  2.       Pulizia, vanno attivate e previste dei lavaggi settimanali delle strade e vicoli andando ad individuare delle zone più degradate.
  3.       Formazione di speciali squadre di volontari che svolgano lavori di pubblica utilità a supporto degli interventi programmati dalla Task Force.

Fiduciosi in un Vostro parere positivo e sicuri di un Vostro celere riscontro vogliamo concludere con la stessa affermazione di 9 mesi fa, “in un periodo in cui la completa sfiducia verso la politica è ai massimi storici, la vicinanza ai cittadini sarebbe un bel segnale”.


 

 

Commenti  

 
#11 Di caprio 2020-06-07 23:54
E io? Con me scappano tutti
 
 
#10 Verità 2020-06-07 07:32
Prima affittate case a chiunque, spacciatori, delinquenti e latitanti provenienti dalla città e zone limitrofe (senza fare nomi, ma ci capiamo lo stesso) e adesso volete tenere sotto controllo con una task force? Ci prendete per il culo o cosa?

In primis controllate tutti i locatori che per fare soldi non badano a chi affittano. Poi gli affittuari, chi sono e perché da fuori vengono a nascondersi qui.
Dopo di che buttateli tutti fuori al nostro paese (giocatori compresi, che vedendo vedendo non sono cassanesi) e forse il NOSTRO CENTRO STORICO potrà ritornare bello, vivibile e decoroso come un tempo.
La task force serve per controllare documenti, abitazioni e simili, non per passeggiare tra i vicoli dove ci sono passato ultimamente.....uno schifo!
 
 
#9 volavola 2020-06-06 18:03
Ora tutti a volere le "Task-Force" come il premier Conte. Faccio notare che il degrado e le criticità di un centro storico e/o di un paese normalmente non dovrebbero sussistere per cui parlare di emergenza è un chiaro segno della inefficienza delle istituzioni che ci governano ed in questo caso locali.Come si suol dire:"E' finito il tempo in cui Berta filava". Un saluto.
 
 
#8 francesco c 2020-06-06 17:45
Questo è il paese dei comitati, dei gruppi di esperti, delle task force e pippe varie. Avete bisogno di una task force per fare rispettare le regole? RIDICOLI.
 
 
#7 Residente 2020-06-06 11:56
Non ci vuole nessuna task force!!!
Ci vuole, da parte delle istituzioni (politici, vigili e Carabinieri), una maggiore vigilanza. Non si vede mai nessun vigile o carabiniere...oltre che con l’auto potete anche usare le gambe! Per poter far vivere il centro storico è necessario prima di tutto vigilanza CON SANZIONI E TELECAMERE, pulizia, incentivare l’apertura di attività...in poche parole farlo vivere (ora è MORTO) eliminando la FECCIA (e vi posso assicurare che la “puzza” è tanta.
 
 
#6 Pensatore 2020-06-06 00:10
guardate, senza voler fare del sarcasmo inutile, che mi sembra un'idea campata per aria. Che senso ha costituire una task-force (questa parola ha un significato preciso) con persone che lasciano il tempo che trovano?
Intanto cosa dovrebbe fare questa ipotetica task-force?
Con quali risorse?

E che dovrebbe fare il vicesindaco, per esempio? Uno che non ha fatto nulla per le scuole (settembre scorso) fino al giorno in cui dovevano aprire, anzi, pure dopo. Adesso viene lì e fa cosa?
Per favore, cari amici dell'Associazione, dato che penso che il vostro fine sia importante vi invito prima di tutto a schiarirvi le idee.
 
 
#5 Matteo S. 2020-06-05 16:57
Meglio tardi che mai, dopo anni ed anni di bande di teppistelli, spacciatori siamo arrivati finalmente a mettere una task force. Più tutela per i cassanesi!
 
 
#4 Tino 2020-06-05 14:59
Ringrazio queste associazioni che si attivano per il paese vecchio però bisogna anche a chi spaccia abbiamo figli la droga fa male ringrazio a queste persone che si attivano per tenere i ordine il nostro paese vecchio. Questo è un monito anche per i carabinieri.
 
 
#3 cioè 2020-06-05 12:03
AHAHAH vi sembra una task force ? a me sembra un armata brancaleone da ridere
 
 
#2 ... 2020-06-05 09:54
Cioè voi volete fare una task force contro il degrado del centro storico con gli autori stessi del degrado?
Aspettate le prossime elezioni perché state solo a perdere tempo.
 
 
#1 Pietros 2020-06-05 08:35
Perdere il vostro tempo.
La task force serve per mandare a casa questi +++
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.