Domenica 15 Settembre 2019
   
Text Size

5G e dintorni, nasce il Forum Consultivo Comunale

cassano

Il Comune di Cassano delle Murge invita i cittadini a partecipare al Forum Consultivo Comunale Permanente per discutere dell’insediamento urbanistico e territoriale di impianti operanti in materia di campi elettromagnetici prodotti da sistemi di telecomunicazione, radiotelevisivi e radiotelecomunicazioni.

La necessità di rendere attivo il Forum, già previsto dal “Regolamento”, del 2005, è emersa a seguito della richiesta, da parte di un privato, di installare un traliccio nei pressi della Collina di Santa Lucia, ipotesi che provocò la sollevazione di cittadini e opposizioni in Consiglio Comunale ed a cui l’Amministrazione Di Medio diede il proprio appoggio.

Il Forum sarà composto dagli assessori all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Cassano delle Murge, dai responsabili dei servizi Urbanistica, Lavori Pubblici e Servizi Sociali, da un rappresentante dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente), da un rappresentante della ASL, dai rappresentanti dei concessionari degli impianti, da un rappresentante dei comitati cittadini interessati e da un rappresentante delle associazioni ambientaliste con lo scopo di conciliare gli interessi contrapposti in ordine alla determinazione dei siti più idonei per la localizzazione degli impianti.

Con la Manifestazione d’Interesse, l’Assessorato alle Politiche Ambientali invita i comitati cittadini e le associazioni ambientaliste a far parte del Forum inviando una richiesta di adesione esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 12:00 di lunedì 16 settembre 2019, compilando il modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cassano delle Murge.

Il Forum, si legge nella Manifestazione d’Interesse, «avrà funzione consultiva e propositiva per l’Amministrazione Comunale sulla programmazione e sugli indirizzi del Piano di Installazione Comunale nonché come tavolo di partecipazione consultiva utile nell’individuazione delle politiche strategiche e nel monitoraggio dell’efficacia delle autorizzazioni poste in essere dall’Amministrazione nell’ambito specifico della tutela della salute pubblica e del territorio dall’inquinamento da elettrosmog».

Non potranno prendere parte al Forum persone fisiche, ma solo un rappresentante dei comitati cittadini interessati all’argomento e un rappresentante di associazioni ambientaliste.

La partecipazione al Forum sarà di natura volontaria. I rappresentanti di altre associazioni territoriali che si occupino di tutela dell’ambiente potranno partecipare alle sedute del Forum in qualità di uditori, così come i consiglieri comunali e altri componenti dell’Amministrazione Comunale che ne facciano richiesta.

I materiali prodotti dal Forum saranno resi pubblici.

Per tutte le info:

https://www.comune.cassanodellemurge.ba.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7877:avviso-di-manifestazione-di-interesse-per-la-partecipazione-al-forum-consultivo-comunale-permanente&catid=13:news-ed-eventi&Itemid=85

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti  

 
#4 Per #3 2019-09-09 00:27
Figurati se non ci metteranno lo zampino
 
 
#3 Legaambiente 2019-09-08 08:32
Ora ci leghiamo al palo e se non ci danno niente non si fa nulla
 
 
#2 Slurp 2019-09-06 21:38
La torta ora si dividerà anche con altri soggetti
 
 
#1 Lucio 2019-09-06 14:50
Hanno trovato il modo di voltare la frittata. I rappresentanti dei servizi comunali (chi li ha visti) trasferiti o in malattia per aria irrespirabile...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.