Sabato 20 Agosto 2022
   
Text Size

A Santeramo una due giorni dedicata alla Murgia

IMG 20190405 212401 389

 

Alla scoperta dei tratturi e della Via Appia. Santeramo protagonista per due giorni con un convegno ed un’escursione.

Si comincia venerdì 12 aprile alle ore 17.00 con un convegno in cui si descriveranno le iniziative di valorizzazione della via Appia e della rete di Tratturi che attraversa il territorio. 

“In queste due giornate – spiega il Sindaco Fabrizio Baldassarre - dedicheremo particolare attenzione al territorio, non solo di Santeramo, perché i tratturi e in generale gli insediamenti dei muretti a secco sono presenti in tutto il nostro territorio murgiano, e rappresentano una caratteristica ormai connaturata di bellezza e di regolarità del paesaggio.

Il filo conduttore sarà quello dei tratturi e dell’Appia Antica che attraversava molti territori murgiani, tra i quali anche quello di Santeramo in Colle. Il Parco dell’Alta Murgia è un punto di riferimento importante per tutte le comunità che vivono in questo territorio.

Insomma un’occasione importante per valorizzare il nostro territorio a cavallo fra il gusto della bellezza estetica dei paesaggi e gusto dei sapori enogastronomici della murgia. Santeramo si pone come punto di riferimento per tutto il territorio murgiano per un iniziativa di scoperta e valorizzazione” - conclude il Sindaco.

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni ed esperti: il Sindaco; il Vice presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesareo Troia; per la Regione Puglia Costanza Moreo, Dirigente Sezione Demanio e Parco Tratturi; Luigi La Rocca, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio Bari; l’architetto Michele Massaro, esperto di sostenibilità e apicoltore; l’On. Michele Nitti, della Camera dei Deputati - Commissione Cultura. La parte istituzionale si chiuderà con l’intervento dell’on. Nunzio Angiola, Camera dei Deputati - Commissione Bilancio. Al termine ci saranno degustazioni di prodotti tipici.

Per la giornata del Sabato 13 Aprile, è prevista un’escursione. Una esperienza diretta di fruizione turistica della Murgia andando a scovare qualche suo tesoro nascosto. Questo il programma: ore 9.00 Raduno largo Convento Santeramo (servizio navetta); 9.30 Visita Masseria Jesce con Donato Laborante; 11.00 Escursione Murgia Catena con Domenico Porfido; 13.00 Vista Tenuta Viglione con degustazione prodotti tipici. Per informazioni e prenotazioni escursione al tel. 3471508524. Possibilità di navetta anche da Altamura e Gravina (previa prenotazione).

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.