Un Parco giochi così pieno di bambini e di genitori non lo si vedeva dall’inaugurazione, il 2 dicembre 1999.
I piccoli nostri concittadini, accompagnati dai genitori e dai nonni, hanno letteralmente preso d’assalto i giochi, gli spazi e le attrezzature del Parco messo a nuovo grazie all’iniziativa del Comitato Genitori “Perotti-Ruffo” in collaborazione con il Comune di Cassano, in una splendida “Festa di Primavera”.
Autofinanziandosi grazie ad una lotteria e alla vendita di libri e materiale scolastico riutilizzabile, il Comitato ha abbellito il Parco con fiori, erba e coniglietti di carta, dando davvero l’idea che la tanto sospirata primavera sia arrivata a scaldare Cassano.
Un clima di festa e gioiosità nell’ambito del quale il sindaco Lionetti ha fatto un annuncio che ha lasciato di sorpresa molti ma che a ben riflettere potrebbe essere una strada percorribile: “il Parco – ha promesso il sindaco – resterà sempre aperto, notte e giorno; non ci sarà vigilanza né gestione”.
L’idea è “affidare” il Parco Giochi alla comunità cassanese, tanto per iniziare a quella che vive nel quartiere: a tenere lontani i vandali, coloro che indebitamente si appropriano di questi spazi per farci i loro comodi, che deturpano e sfasciano tutto, tenendo lontani bambini e famiglie, dovranno essere gli stessi cittadini che vogliono usufruire di quel bene.
Un approccio, insomma, più pedagogico che amministrativo, quello di Lionetti ma d’altra parte fino a questo momento, in quasi sedici anni di esistenza, la vigilanza o l’affidamento a qualche persona o società privata non ha avuto grandi effetti.
Dunque, forse, meglio cambiare sistema e il futuro ci dirà cos’è stato meglio.
Ovviamente il Comune dovrà continuare ad assicurare la manutenzione del Parco, soprattutto del verde e le aspettative dell’amministrazione sono anche nel vedere organizzate qui altre manifestazioni come quella di oggi, curate dalle associazioni locali: solo riportando la vita è possibile, infatti, che il degrado stia lontano.
ULTIMI COMMENTI
- Un premio per le giovani ...
E certo 13 forse perché chi sa sá che in fondo contano ... - Asl Bari, Zullo: “30mila ...
Ah se c'eri tu alla ASL... potresti anche tornare visto... - Quei bisogni che interrog...
Se 12 intende aiutare qualcuno con 50c fuori dal superm... - Asl Bari, Zullo: “30mila ...
Gent.mo Sig.Zullo e secondo Lei non è un abuso per non ... - Asl Bari, Zullo: “30mila ...
La domanda sorge spontanea direbbe il noto giornalista ... - Un premio per le giovani ...
Qui Gatti ci cova....vorrà fare il salto di qualità? - Un premio per le giovani ...
Dopo tante offese e demansionamenti da parte di questa ... - Arrestato stalker per ave...
non sappiamo cosa gli è frullato in testa o come si son... - Quei bisogni che interrog...
Per commenti 5 e 11 Io davvero ammiro chi riesce a giud... - Un premio per le giovani ...
Cassanesi, siamo da ridere. Non si salva nemmeno un pic...
Commenti
Inoltre siccome lui ha detto che il parco giochi è come una sua stanza di casa perché non se ne occupa lui personalmente?
non era un assessore era un consigliere..che poi si eriga ad assessore dimostra che questi pensano solo ai titoli e a voler essere appariscenti..
Grazie.