Dal 14 al 16 novembre si svolgerà ad Arezzo la 13° edizione del Salone Nazionale dell'Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale, che vedrà protagonisti cinque GAL pugliesi: il GAL Terre di Murgia, il GAL Fior d'Olivi, il GAL Sud Est Barese, il GAL Conca Barese e il GAL Valle d’Itria.
La fiera - spiega il consigliere delegato Michele Maiullaro - rappresenta l'appuntamento annuale di riferimento per tutti gli agriturismi italiani ed è uno degli eventi di rilevanza nazionale che consente di incontrare il mercato professionale, divalorizzare il settore e la cultura dell'ospitalità rurale, di promuovere l'aggiornamento tecnico e formativo, le nuove tecnologie e forniture. L’edizione di quest’anno avrà una maggiore attinenza con il settore dell’enogastronomia, per valorizzare e promuovere i prodotti tipici regionali.
Nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze rurali e culturali della Puglia, i cinque Gruppi di Azione Locale si presentano uniti per proporre un viaggio tra ambiente, tradizioni ed enogastronomia. Saranno offerti dei veri e propri Racconti rurali, che proporranno un’esperienza del territorio attraverso la degustazione di prodotti tipici, cooking show a cura degli operatori locali e le immagini di alcuni scorci della Puglia rurale.
La fiera è occasione di partecipazione anche per 15 operatori economici del territorio del GAL Conca Barese, tra cui gli Agriturismi Pantalone, Amicizia, Armienti e la Masseria Ruotolo e, in qualità di co-espositori, l’Azienda Agricola Pedone e la Masseria Vero. Grazie a una Study Visit gli operatori hanno la possibilità di aderire alle numerose attività informative programmate, tra le quali alcuni Convegni e Master Formativi, che consentono l’aggiornamento su aspetti tecnici, di gestione e di marketing, per migliorare il business e le performance del proprio Agriturismo. L’obiettivo è di incrementare il livello di conoscenza in termini di diversificazione verso attività non agricole, sviluppo delle imprese agricole multifunzionali e promozione di prodotti tipici.
ULTIMI COMMENTI
- Decreto Trasparenza cosa ...
A Redazione, come mai non avete pubblicato il commento ... - Ciclovia per Mercadante: ...
Volevo dire che il fiatone è roba di altri tempi tranne... - Ciclovia per Mercadante: ...
Le piste ciclabili entrate nel mito sono due, ormai sco... - Campi estivi, per Cassan...
Le dico prima volta,che viene istituita per minori disa... - Ciclovia per Mercadante: ...
Finalmente arrivano i soldi per le ciclovie! A Cassano ... - Ciclovia per Mercadante: ...
Le moderne bici elettriche non temono salite e distanze... - Campi estivi, per Cassan...
fai disinformazione, altro che precisazione. Faresti be... - Decreto Trasparenza cosa ...
Dr.Arganese, tutte le leggi vengono realizzate per migl... - Ciclovia per Mercadante: ...
A commento #3d, impara a capire quello che leggi prima ... - Campi estivi, per Cassan...
Lasciate in pace i campi estivi. Fatevi un giro serale ...
Commenti