Volontari dell’associazione “Centro Storico di Cassano delle Murge”, amministratori comunali e semplici cittadini tutti insieme per ripulire Piazza Adua, una delle zone più abbandonate e degradate del Centro Storico cassanese.
Coadiuvati dal personale dell’azienda locale “Vivai Pichichero”, che ha messo a disposizione uomini e mezzi specializzati, il gruppo – con in testa il sindaco Vito Lionetti, il vice sindaco Davide Del Re, gli assessori De Grandi, Battista e Marazia, i consiglieri Greco e Pallavicino – l’invito è partito dall’associazione per cominciare a dare un segnale, non solo simbolico, di una possibile “ri-generazione” della parte più antica di Cassano.
Calce biancasulle scritte e sui graffiti dei muri, potatura di siepi e di alberi, aratura del terreno e pulizia delle aiuole hanno impegnato per tutto il pomeriggio volontari e amministratori.
Dopo un primo, scettico momento da spettatori, anche alcuni residenti della zona hanno preso rastrelli e scope e si son dati da fare a ripulire e rendere un tantino più decente la piazza (comunque poco godibile, con quell’orrendo cemento a faccia vista delle aiuole, che nulla ci “azzecca” con la storia di quei luoghi….).
Non sono mancate, da parte di qualche cittadino, le giuste rimostranze nei confronti di un ben individuato gruppetto di ragazzi che ogni sera stazionano in zona, deturpando, scrivendo e sporcando muri e suppellettili. “Non sappiamo più cosa fare – ha detto un signore ai rappresentanti dell’Associazione che pazientemente hanno ascoltato il suo sfogo – le abbiamo provate tutte, chiamando i Carabinieri, la Polizia Municipale…provando a parlarci…nulla”.
C’è chi ha proposte l’uso delle telecamere, chi una maggiore presenza delle forze dell’ordine oppure una maggiore vivibilità delle diverso zone del Centro.
A nostro parere occorrerebbe andare alla causa del problema e chiedersi, ad esempio: perché ci sono giovani e giovanissimi che sentono l’esigenza di imbrattare luoghi della memoria storica di questa comunità? Cosa li spinge a non considerarli una “cosa propria”? Come abbattere quel sottile ma duraturo confine fra appartenenza e residenza?
ULTIMI COMMENTI
- In manette 20enne cassane...
x frate peccato. ma cosa centra il PG con l uso sbaglia... - Randagi a Cassano, proble...
quello che scrivo ha un senso, altrimenti se dò soltant... - Sagra della Focaccia (e n...
E mo' si risveglia Mallardi che è amico di Del Re - Giorgio Lacasella è candi...
x Jeremy Ossessionati dalla sinistra? Perchè non parli ... - In manette 20enne cassane...
X JRP Condivido il tuo commento, però attento ad associ... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti. La perseveranza premia. - In manette 20enne cassane...
Servirebbe legalizzare queste sostanze, e fare lavorare... - Giorgio Lacasella è candi...
La collocazione al quarto posto del listino difficilmen... - In manette 20enne cassane...
x frate peccato Mentre se vinci tu cosa succederà? Te l... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti!!!
Commenti
Tra le mie passioni civili vi è la politica, ma non l'attuale, quella che da lecchino servi tu.
La politica degli ideali come quella di Di Vittorio ad es. che in nulla somiglia ai finti comunisti cui ti vendi tu per avere la pagnotta.
Io votare la destra, ma se l'ho denigrata al pari della sinistra? Come si vede che hai la testa vuota, non sai che rispondere e fai le solite accuse che ormai hanno gonfiato i cosiddetti a tutti.
Gli snob lecchini conformisti come te sai come si chiamano? Paraculi.. e mò fammi chiudere che il tempo con te è perso, come il tuo cervello...e sicuramente meglio una bionda, donna o birra che sia, dei tuoi fichetti sindaco e vice sindaco falsi comunisti: quelli li lascio a te che magari te ne innamori XD
++++++++++++++++++++++++
Aspetta, fammi indovinare: calcio, birra e...Uomini e donne, vero??
Uno come te che per 20 anni ha votato Berlusconi, Fitto e Zullo, farebbe bene a stare zitto per sempre!
Anzi: avrebbero dovuto togliervi (e da tempo) il diritto di voto...per i danni che avete fatto!!!!
i grillini hanno avuto la possibilità di proporsi alla tornata elettorale.
andate allo stesso paese +++++++ e tutti i "io non voto".
politica è partecipazione.
Ed hai ancora paura dei comunisti!?!
Hai il cervello di un grilletto...
ma 6 proprio ottuso, non ci sono altre parole per definirti..ma tu pensi davvero che dopo tutto quello che è successo in italia ci sia ancora spazio per i rosiconi? Ma non riesci a capire che alla gente non gliene frega più un c.... della politica, che a seguirla e ad accanirsi sono rimasti solo 4 lecchini rimbambiti come te? La gente è stufa e disperata e se purtroppo l'italia è questa, è perchè c'è ancora qualcuno che si accapiglia per questi 4 politici cialtroni che grazie agli zerbini come te credono ancora di avere seguito...sono quelli come te che fanno credere a vendola e compagnia di essere migliori della destra, ma è tutta immondizia e a cassano è la stessa cosa che a livello nazionale...disintossicati e curati.
Ecco Oreste queste sono le opere da fare al centro storico.....e dopo aver fatto ciò forse...e dico forse puoi lanciare il tuo adorato balcone fiorito! Abbellire un balcone con piante, fiori e quant'altro mentre per terre vi sè la CACCA , non ha senso! E come se io spazzo il salone di casa e metto tutto sotto il tappeto!
Poveracci.. Capisco che da quando non ci sono più i vostri Berlusconi, Fitto e Zul.. non avete più le prebende assicurate; dovrete finalmente iniziare a guadagnarvi il pane con il sudore, e non a gratis come avete fatto fino all'altro ieri!
Personaggi da 2 soldi, io il lavoro ce l'ho e sono affermato in tutti gli ambiti in cui opere, perché non ho mai avuto bisogno delle raccomandazioni dei vostri politicanti da circo Barnum!
In queste sere mettetevi in prima fila a seguire la processione e poi andate a bervi la solita birra.. Però finitela di ruttare, cafoni!!!
Però hai votato chi Cassano ha fortemente contribuito a degradarla. Vero?
Il problema non è ci che si fa, ma chi o fa.
Forse se taci è meglio.
++++++ tanto non lo hai il posto di lavoro ....Se Cassano cosi ti piace....a noi NO....il paese si migliora con azioni forti ed efficaci....con programmi seri , concreti e fattibili....non con queste opere di facciata che non hanno senso , e che servono a farsi pubblicità gratuita....Se a te piace cosi il nostro paese e vuoi conservarlo cosi...significa che sei tu una persona marcia, inconcludente, carente di cultura e senso civico, priva di idee e contenuti....pertanto ti chiedi di andartene da questo paese perché sei sicuramente tu e il cancro inguaribile di questa cittadina che stenta a crescere .....perché ci sono persone come te che non solo non sanno fare niente....ma forse è meglio che non fanno niente perché se fanno ...fanno danni e pure quando esternano un pensiero...ti auguro buona festa e che la Madonna ti metta un po di giudizio
Forse gli immigrati c'è li hai a casa tua a fare le pulizzie, altre che miserie umane ecc ecc. sei veramente piccolo, piccolo. Vai a tinteggiare e forse nemmeno quello sai fare, però sulle foto vieni bene!
infatti magari continuano con ste iniziative, sono talmente cretine che si qualificano da soli ahuaaahh