Lo scrivono, in una lettera ai Cassanesi, le eredi della Famiglia Giustino a proposito delle note vicende del Cinema "Vittoria" a rischio chiusura dopo la decisione del gestore, il signor Piarulli - che per 28 anni ha mantenuto in piedi la Sala cinematografica - di lasciarne la gestione.
ECCO LA LETTERA DELLA FAMIGLIA GIUSTINO
Cari cassanesi, forse non tutti sanno (perché pochi in realtà possono ancora ricordarlo..) che l’avventura del “Cinema Vittoria” è iniziata circa 80 anni fa, quando nostro nonno, Saverio Giustino, decise di regalare al suo paese la magia del cinematografo. Da allora la storia del “Vittoria” ha conosciuto periodi di alti e bassi, di splendore e di crisi, di riscoperta e di abbandono, fino a giungere, ai giorni nostri, al confronto/scontro con nuove realtà che sembrerebbero causarne l’inevitabile e definitiva uscita di scena: il proliferare dei cinema multisale e l’introduzione delle proiezioni in 3D.
In questi ultimi anni il Cinema Vittoria non si è lasciato intimorire dalla concorrenza dei paesi limitrofi e ha continuato ad offrire una programmazione destinata ad un pubblico “di nicchia”, sempre più orientata verso il cinema d’autore.
Ma le regole del mercato sono spietate e richiedono sempre nuove idee, risorse ed energie.
L’uscente gestore del “Vittoria”, Giuseppe Piarulli, al quale la nostra famiglia manifesta la più profonda gratitudine per la passione, l’impegno e la professionalità che hanno sempre caratterizzato la sua conduzione, ha deciso di gettare la spugna, schiacciato dalla concorrenza ma soprattutto mortificato per il progressivo allontanamento del pubblico cassanese (per le motivazioni ampiamente evidenziate in questi giorni sul web nei vari forum sull’argomento).
MA LA DECISIONE DI GIUSEPPE PIARULLI NON PUO’ E NON DEVE TRAVOLGERE LE SORTI DEL CINEMA VITTORIA!!!!!!
In quanto proprietarie dei locali di Via Cadorna, possiamo dirvi che non ce la sentiamo di far scorrere i titoli di coda: per noi significherebbe rinunciare ad una parte della nostra vita, cancellare i ricordi della nostra infanzia, non onorare la memoria di nostro padre Salvatore Giustino, che per anni ha personalmente gestito il “Vittoria” con sacrificio, dedizione e passione.
Sarà pertanto nostro impegno tentare di ricercare, con l’aiuto di chi vorrà sostenerci in questa non facile impresa, soluzioni e progetti innovativi, nella speranza che si possa ancora restituire splendore ad un pezzo di storia del nostro paese al quale tutti voi avete dimostrato di non voler rinunciare.
Tutti insieme, verso un “Nuovo Cinema Vittoria”.
GIACOMINA, SABINE E IRENE GIUSTINO
"E' grande la soddisfazione personale di apprendere che la famiglia Giustino ha la piena intenzione di dare un futuro al Vittoria. Ho garantito loro il massimo impegno dell'Amministrazione comunale ad aiutare il cinema di Cassano, realtà che non può di certo perdersi, pur consapevoli tutti quanti delle difficoltà del momento del settore e delle singole iniziative dei privati che scontano il grave periodo di recessione che stiamo vivendo". Lo ha dichiarato in merito alla posizione della famiglia Giustino, l'Assessore alla Cultura, Pierpaola Sapienza.
ULTIMI COMMENTI
- Viabilità: ecco i nuovi s...
Questi nuovi sensi unici , come quelli fatti in passato... - Viabilità: ecco i nuovi s...
...credo che la problematica sia anche quella della mal... - Assegni di cura: dal 25 m...
Bravi!!!! in maggior modo al piano di zona, finalmente ... - Viabilità: ecco i nuovi s...
Davanti ai bar ed esercizi commerciali sulle strade più... - Viabilità: ecco i nuovi s...
davanti ai BAR molti concittadini gironzolano dalle 8,3... - Viabilità: ecco i nuovi s...
----cpme immaginavo : neanche San Cristoforo e San Seba... - Viabilità: ecco i nuovi s...
Caro Comandante hai forato,perchè,non devi fare marketi... - Viabilità: ecco i nuovi s...
e viale della repubblica non si potrebbe fare a senso u... - Viabilità: ecco i nuovi s...
Tutti soldi sprecati, i veri problemi sono rimasti into... - Viabilità: ecco i nuovi s...
eh ti pareva se un piano importante come questo a cassa...
La voce del Network
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti



Commenti
Assessore, non è mica bello vederla saltare sul carro dei protagonisti di ogni "vittoria" (è il caso di dirlo). Francamente lei sembra ***MODERATO*** ed ormai è impareggiabile nel mettersi sempre la coccarda di ogni merito. La famiglia Giustino va ringraziata per la manifestazione di volontà, ma va anche aiutata a realizzare quanto ha dichiarato: e questo è compito di ogni cassanese che ami Cassano ed il cinema. E per una volta si colga l'occasione di non fare grandi discorsi, ma lavorare con umiltà. Anche perchè, cara assessora ***MODERATO***, se si prende sempre i meriti non suoi poi le persone che si sacrificano davvero per le cose concrete si sentono mortificate dalla sua invadenza.
perchè l'hai votata?
lo vedi che la nota stonata è proprio lei?
non parlare più al posto del sindaco che è meglio...
prima non rispondi alle lettere e poi dici che sei soddisfatta e che tu hai garantito per l'amministrazione
... se tu puoi garantire??!!....
grazie comunque alle proprietarie per l'impegno lodevole