
Siete fra i circa milleduecento possessori di un Passo Carrabile nel territorio di Cassano?
Bene: mettete mani al portafogli e siate pronti a pagare. Perché dal Comune stanno per arrivare maxi-bollette riguardanti la Tosap, la tassa di occupazione del suolo pubblico. Non si tratterà di pagare solo per l’anno in corso bensì anche per il quinquennio precedente ovvero dal 2006 ad oggi. Con un’altra novità: a metro lineare la tariffa non sarà più, com’è stato fin’ora, di 4,64 euro a metro lineare ma di 11,10 euro a metro lineare: più del doppio.
Che cos’è successo? L'Amministrazione Di Medio ha aumentato la Tosap? L'Assessore al Bilancio, Franco Antelmi vuole succhiare più soldi dai cittadini cassanesi?
Niente di tutto questo. A spiegarlo, poco fa in una conferenza stampa convocata in Comune, l'Assessore Antelmi e la dirigente dell'Ufficio Tributi, dott.sa Liguigli.
A partire dall’anno 2000 (Amministrazione Gentile) il Consiglio Comunale deliberò (con il passaggio da Cosap a Tosap) - con le detrazioni del caso - la tariffa di 11,10 euro a metro lineare per i passi carrabili. In realtà poi, in sede di applicazione la tariffa fu di 4,64 euro a metro lineare.
Un errore? Un disguido? Una inavvertenza? Non si sa: fatto sta che la tariffa applicata fu inferiore a quella deliberata.
Per gli anni successivi e fino al 2010 (Amministrazione Di Medio) l’errore è stato ripetuto dalle amministrazioni successive perché ogni anno non si rivedevano gli importi ma ci si rifaceva a quelli dell’anno precedente dunque, in qualche modo, ripetendo lo sbaglio.
L’anno scorso, invece, è successo che utilizzando un nuovo software per il calcolo della Tassa, ci si è accorti che il programma informatico non consentiva l’accesso se si inserivano quelle cifre: il programma, cioè, riconosceva come errati quegli importi. Un rapido controllo ha fatto scoprire il guazzabuglio: che potrebbe essere costato alle casse del Comune fino a 200mila euro.
In parte, l’amministrazione sta cercando di recuperare quei soldi: si pagherà dal 2006 al 2010 in maniera corretta (ma senza sanzioni, interessi e spese di notifica); per il 2011 ci saranno le tariffe corrette. Mentre per gli anni precedenti pare sia partita dal Comune alla Corte dei Conti una lettera che spiega la situazione rimettendo nelle loro mani il tutto.
Il Comune, infatti, non può più riscuotere la tassa dai cittadini essendo passati oltre cinque anni ma comunque rimane il danno erariale alle casse comunali. Chi pagherà, allora?
ULTIMI COMMENTI
- “Fabbrica CreAttiva” pres...
Perchè secondo te chi i ragazzini della cava verrebbero... - Terme, Del Re accetta i s...
Siete sicuri sia farina del sacco della Casamassima e n... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
Ma non c'è il sunset in cava alla stessa ora? - Piazza Merloni: urge una ...
X commento 8 Grazie dell'indizio, utile per ristabilire... - Terme, Del Re accetta i s...
Complimenti all'opposizione. Questo significa essere pr... - Terme per anziani, Cassa...
BATTISTA HAI CAPITO CHE DEVI STUDIARE. - Piazza Merloni: urge una ...
Questo succede quando la +++ della maggioranza che sost... - Terme, Del Re accetta i s...
Brava Raffaella,fatto onore. La tua non è stata una sco... - Terme, Del Re accetta i s...
Meno male che avete fatto marcia indietro,almeno questo... - Terme, Del Re accetta i s...
Positivo che abbiamo un'amministrazione che fa un passo...
Commenti
e dovrei pagare?? perchè
Il mio consiglio è comunque di sentire l'Associazione Consumatori. La mia è una interpretazione forse semplicistica sull'articolo di legge)che regola il pagamento ... il Comune ha 3 anni di tempo per notificare il mancato pagamento quindi passato questo tempo il Comune si attacca al "CARRAIO". Non costa nulla chiedere un'assistenza, tra l'altro gratuita.
AD MAIORA
la corrente politica non mi ha mai condizionata,ho sempre votato per la persona che ritenevo più giusta e soprattutto chi non mi ha mai chiesto il voto.ho votato gente che non condivideva la mia corrente politica ma che ritenevo più capace di fare il sindaco del mio paaese.
sono sempre stata obbiettiva perchè non ho mai chiesto un favore a qualcuno.
Hanno perso il batacchio?
Tutti bravi a parlare e ad incitare alla rivolta.
Ma se aveste pagato di più avreste chiesto il rimborso?
Io l'ho fatto e l'ho ottenuto.
Siete solo ridicoli.
Invece no...sei di destra devi votare per forza il sindaco di destra, si è di sinistra per forza quello di sinistra...non si vede neanche cosa il sindaco propone o quali sono le sue aspettative, i suoi studi, le sue propensioni...no, si vota per partito preso...poi ci si chiede perchè tutto va a rotoli...purtroppo il mondo, a volte, non è solo bianco o nero...ma ci sono delle sfaccettature che possono anche farci comodo ma che non si vedono per paura di fare qualcosa di diverso dagli schemi...o dagli altri...
"L'IGNORANZA E' UNA BRUTTA BESTIA" :)
Ma non esiste proprio!
Per gli anni scorsi l'abbiamo già fatto!
Se si pretende qualcosa ci saranno milleduecento proteste, milleduecento esposti, milleduecento incazzati, milleduecento voti in meno!
web.me.com/adiconsum/Cittadino_e_Fisco/TOSAP.html
che è il portale dell'Associazione Difesa Consumatori, si legge che:"In caso di mancato pagamento il Comune provvederà, entro il 31 dicembre del terzo anno successo a quello in cui la dichiarazione è stata presentata o non lo è stata affatto, a notificare l'avviso di accertamento.", quindi si deduce che il comune non può pretendere un pagamento regresso di 10 ANNI, ma al massimo di 3 anni se sono state inviate (ad ognuno dei contribuenti che usufruiscono del passo carrabile)le relative notifiche di accertamento. Io non usufruisco della TOSAP ma, fossi in voi non esiterei a contattare l?associazione Consumatori di Bari a questi indirizzi:
ADICONSUM Via Carulli, 62 -Bari Responsabile Antonio Bruno
e-mail: adiconsumbari
e-mail: bari
AD MAIORA
non sarà perchè si è vista l'acqua alla gola non sapendo dove andare a parare e ha fatto come l'immondizia?oppure fin'ora hanno dormito?
sono sicuro che alla fine della loro amministrazione continueranno a dare colpa agli altri ,proprio come i bambini!
amministrazione a casaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
andiamo tutti in piazza!
nella strada di casa mia, io pago, di fronte non pagano! perchè?
a cassano c'è gente che è sfuggita ai controlli e non ha mai pagato il passo carrabile !andate a fare un controllo in via lanzolla!