
Il Comune di Cassano ha autorizzato all’esercizio il nido in famiglia “L’Abbraccio del koala”.
“E’ un’iniziativa privata – spiega l’assessore ai Servizi sociali Angela Contursi in una nota – diversa dal classico asilo nido e che ha trovato da parte nostra il massimo dell’interesse per la filosofia che queste strutture seguono. Il nido famiglia, infatti, è un servizio educativo innovativo che nasce in un’abitazione civile, dedicato alla cura e assistenza dei bambini da tre mesi a tre anni di età, per favorire la cura personalizzata ed il benessere dei piccoli. Siamo di fronte – dice ancora l’assessore – ad un modello di centro che si basa su particolari programmi di apprendimento dei bambini e sull’interazione con i genitori. Cassano è il terzo Comune in Puglia a poter ospitare strutture di questo tipo”.
Si tratta di una struttura alternativa all’asilo nido, come detto, dove si costituiscono dei piccoli gruppi educativi di 4 bambini seguiti da un educatore che condivide il progetto didattico con i genitori. L’ambiente si caratterizza come accogliente, sicuro e fatto a misura di bambino ed è attrezzato affinché possa offrire stimoli per la crescita in ogni suo aspetto. Questo tipo di struttura rientra nella nuova disposizione di Legge Regionale n. 19 del 10 luglio 2006.
“L’Abbraccio del koala”, inoltre, rappresenta anche l’occasione per le famiglie di riunirsi e confrontarsi tra loro e con professionisti (psicologi, pedagogisti ed educatori) su temi e problematiche inerenti la genitorialità.
Sarà inaugurato il 5 settembre e resterà aperto tutti i giorni (salvo i festivi) dalle 8 alle 17.30. La sede è in Via Cap. Francesco Volpe 23.
ULTIMI COMMENTI
- Piazza Merloni: urge una ...
Mamma mia che degrado, in tutti i sensi - Campo estivo per minori: ...
Annamo bene Cioè avete bisogno delle osservazioni della... - “Fabbrica CreAttiva” pres...
Non lo so ma mettere due eventi insieme fa capire che h... - Terme, Del Re accetta i s...
Complimenti al sindaco, che ascolta la minoranza e agis... - Campo estivo per minori: ...
Complimenti Del Re,due uscite,due incidenti. È meno mal... - Campo estivo per minori: ...
Ma quando approvate le vs proposte,possibile che nessun... - Campo estivo per minori: ...
Ottimo AVV.casamassima con la minoranza. Di Battista pa... - Campo estivo per minori: ...
Intelligentoni Fino a 7500 gratuità Da 7501 si paga!!! ... - Terme, Del Re accetta i s...
Troppi selfie ,troppe brioche ,state lì solo ad apparir... - Terme, Del Re accetta i s...
Prima di far studiare gli altri studi lei dove vanno le...
Commenti